Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 29/11/2013, 01:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:



CITAZIONE
Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Titolo: Donne che corrono coi lupi
Autore: Clarissa Pinkola Estés
Traduttore: M. Pizzorno
Pubblicazione: 2011
Casa editrice: Frassinelli
Collana: Numeri primi
Pagine: 571
Prezzo: € 14,00
ISBN-10: 8866215015
ISBN-13: 978-8866215011



-----------------------------------------------------------------------------------

Recensione personale:
Premetto che ho aperto la scheda con il libro (o uno dei libri) stampati più recentemente, ma io ho la prima edizione, quindi non so se sono state inserire aggiunte o almeno prefazioni illuminanti.
é un saggio che consiglio a tutte le donne (e perché no anche ai maschietti), specie a coloro che si trovano ad affrontare problemi senza averne la forza adeguata o che sanno che stanno seppellendo qualcosa del proprio io a favore di una facciata. Un libro che tramite le favole insegna molto, insegna a crescere e a riempire quelle lacune che abbiamo lasciato indietro quando abbiamo scavalcato, poco furbescamente, qualche gradino della scala della maturazione. é un po' prolisso e non ho amato molto l'interpretazione forzata di alcune favole, ma il fatto che lascia davvero qualcosa di costruttivo dentro è innegabile.
Uno di quei libri da tenere a portata di mano quando serve un'iniezione di forza e coraggio.
E ora tutti insieme: AUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Edited by AISHA* - 5/4/2018, 15:41
 
Top
maureen
view post Posted on 29/11/2013, 08:42




E' già da un pò che vorrei leggerlo ma tra una lettura e l'altra non ci sono ancora riuscita.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uhm...non è il mio genere preferito, però da quello che scrivi N3er4 sembra interessante.
Magari me lo segno per leggerlo piano piano
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:34
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


A me è piaciuto il commento di N3er4 ma nonostante questo non sarà tra le mie letture...
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:46
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Sono anni che ne sento parlare..e alcune amiche che avevano avuto situazioni pesanti l'hanno letto e ne hanno giovato molto...prima o poi lo voglio leggere ,magari mi aiuta in certe cose..
 
Web  Top
4 replies since 29/11/2013, 01:04   45 views
  Share