Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

'Cucina Emilia-Romagna la migliore al mondo', Secondo Forbes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2013, 09:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


'Cucina Emilia-Romagna la migliore al mondo'


547208f9277eb33a6b2a150718841e96

Il mensile Forbes ha incoronato la cucina dell'Emilia-Romagna. Il periodico dedica infatti un ampio reportage alla regione Emilia Romagna, proclamandola come la regione "dove si mangia meglio nel mondo". "Se chiedete ad un italiano dove si trova il cibo migliore, quasi sempre la riposta sarà 'da mia madre'. Ma se si parla di regioni la risposta più probabile sarà 'In Emilia Romagna', la fantastica regione del centro-nord che si trova nella fertile valle del Po", scrive l'inviato David Rosengarten, che ha anche redatto un elenco dei ristoranti da non perdere: si va dall'Europa 92 di Modena, passando per "Il Cappero alle Mura" e "Zoello Ristorante" di Castelvetro di Modena, fino a "Trattoria dai Muganai" e "Ponterosso", entrambi a Monteveglio, Bologna.
"Quando si cerca di spiegare il fenomeno solitamente si indica lo straordinario numero di prodotti e piatti della regione tra i quali il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico, il prosciutto di Parma, i tortellini e molto altro. Tuttavia - prosegue il mensile americano - dopo un recente viaggio in questo paradiso gastronomico, la sensazione è che non sia solo un gruppo specifico di prodotti a contribuire alla reputazione gastronomica della regione. Anche in Emilia-Romagna, come ovunque c'è la cucina creativa: hanno un ristorante stellato Michelin di cucina molecolare, l'Osteria Francescana. Ma sul menù ci sono le tagliatelle alla bolognese.
Guardando alla cucina creativa dell'Emilia-Romagna si scopre che molti piatti si basano sull'anima gastronomica della regione. La potente connessione degli chef con la loro patria non può essere abbandonata. Chi si reca in Emilia Romagna di solito si concentra sulle Grandi 5, le città che, come gioielli di un diadema, si trovano lunga l'autostrada principale. Partendo da nord-ovest si trovano Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, la Grassa, con i suoi ristoranti e le sue simpatie comuniste. Tuttavia il mio viaggio è stato diverso, sono partito dal cuore della regione vinicola, dove si produce il vino perfetto per accompagnare questo tipo di cucina, il Lambrusco. La regione del Lambrusco - conclude il giornalista americano - è una delle ambientazioni rustiche più belle d'Italia, sembra perduta nel tempo, ed è forse il posto migliore per scoprire l'incredibile cibo dell'Emilia-Romagna".

Fonte: ansa.it
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 09:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Hanno citato 3 posti di Modena e prov. (uno in particolare è delizioso) e 2 di Bologna...io felice... :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 09:56
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Anche se il giudizio è opinabile ( -_- ) fa cmq piacere che tale "etichetta" sia stata assegnata ad una regione italiana :staticmd23.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 09:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Tutta invidia. :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 09:58
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Mi mangio un cannolo e la presunta invidia mi passa, :pazym9.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


:sick:
Hai citato una delle poche cose della tua regione che non mi piacciono...dovevi scrivermi quegli altri dolcetti fantastici di cui ora non ricordo il nome, per farmi un pochetto di invidia...solo un pochetto, ovvio...
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:15
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La foglie da te img11


:puppyeyes.gif: Io in realtà i cannoli non li mangio, ma non volevo offuscare la mia immagine di "Zelante istrionica Etna" dicendolo :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:35
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io li mangio i cannoli. ECCOME!
Ma mangio pure i tortelli e la piadina....quindi non sapendo cosa decidere...diciamo che per oggi ho il pranzo pronto... :ha1ha.gif:
Complimenti all'Emilia-Romagna dove si mangia da DIO!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Anche io sono contenta che sia stata nominata una regione italiana. Perchè diciamocelo, come cuciniamo noi non cucina nessuno!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:20
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Allora il cannolo non si tocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se adesso nn lo mangio più, peròòòòòòòòò nun se tocca... I tortellini so boni, li adoro,ma nn li mangio più per via della carne...però è uno di quei piatti meraviglios...
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


I tortellini mi piacciono ma non mi fanno impazzire…li mangerò 3-4 volte l’anno, esagerando…non mi piace l’abbinata pasta/carne…stessa cosa per le le tagliatelle con il ragù che mangio solo ogni tanto e solo se conosco chi le fa…preferisco decisamente l’accoppiata pasta/verdure…ma nonostante questo…W Emilia, sempre e comunque!!!
e19p3p
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Io adoro i tortellini...ma solo di prosciutto (non mangio il manzo)
E il ragù....che buoooooono sulla polenta

...ok...non sembra da quello che ho scritto, ma sto cercando di diventare vegetariana....fra un po'...forse.... :D

Come piatti tipici io conosco il ragù, i tortellini, la piadina, prosciutto e il parmigiano.....poi cosa c'è? Me curiosa :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Io confermo e approvo .. a me piace tutto!!! Tortellini, gnocco fritto, salumi e formaggi...e poi muoio felice 2REUdaX
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 14:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ma come SB...non conosci le lasagne? Poi ci sono anche tortelloni, cannelloni, gnocco fritto, tigelle e crescentine, cotechino e zampone, la torta Barozzi...e...molto di più...

Cucina emiliana

Cucina romagnola
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,172
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io c'ho fame.....stasera lasagne alla bolognese!!
 
Top
20 replies since 9/12/2013, 09:32   103 views
  Share