Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Avete il gabbiano Jonathan Listerine? (e altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia), Stefano Amato

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 17/12/2013, 14:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


5117iRaw3cL._SY445_

CITAZIONE
Grazie al cielo esiste il libraio, figura mitologica che tutto sa e tutto ricorda! Legge tutte le recensioni pubblicate, ricorda ogni copertina fin nei minimi dettagli, può elencare in ordine cronologico (o alfabetico, su richiesta) l'intera produzione di Andrea Camilleri. O perlomeno questo è quanto si aspettano i visitatori di una libreria di provincia - che potrebbe essere qualunque libreria italiana - incontrati dall'apprendista libraio. Una galleria esilarante di personaggi che raccoglie, in ordine sparso: il cliente con cane ("è buonissimo") sbrana-tascabili, madri alla ricerca di un libro per un ragazzo di cui non conoscono i gusti ("ehm, è mio figlio"), o la signora "Scusi-c'è-un-errore" ("Mi hanno regalato il nuovo della Rowling, ma siccome non c'è Harry Potter vorrei cambiarlo"). Gaffe o strafalcioni non risparmiano niente e nessuno, classici o bestseller che siano: tutti finiscono ugualmente tritati dalla cattiva memoria di clienti sbadati, magari alla disperata ricerca di libri popcorn (pop-up) per bambini.

• Copertina flessibile: 110 pagine
• Prezzo: 9,90 € :shifty:
• Editore: Editrice Bibliografica (6 giugno 2013)
• Collana: I libri di Wuz
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8870757498
• ISBN-13: 978-8870757491

Edited by AISHA* - 18/9/2018, 17:07
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 09:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non l'ho ancora finito ma posso già commentarlo perchè sono certa che il mio parere non cambierà alla fine.
E' vero che di libri come questo ne sono già usciti, però io qui ho riso davvero tanto, forse perchè i protagonisti sono i nostri amati libri...la gente entra in libreria chiedendo le cose più strane...e i poveri librai...ahhhhh...che pazienza che devono avere...questo libro ne è un esempio.
Un consiglio: se volete leggerlo fatelo quando non c'è gente in giro se non volete rischiare di essere presi per matti, meglio se a casa da soli...ci sono alcune richieste che fanno davvero morire dal ridere...ripeto, non l'ho ancora finito, ma sono certa che non cambierò idea da qui alla fine.

Un esempio di domanda che mi ha fatto morire dal ridere

"Salve, ho sentito un audiobook di Carofiglio che mi è piaciuto molto, non è che per caso avete i Promessi Sposi letti da Manz..."e poi prende su e se ne va rendendosi conto di quello che stava chiedendo...


:ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


lo voglioooo!!! tumblr_inline_mgb231L2Z91rx2fz3
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 12:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Inviato piccione... tumblr_inline_mgb25oLx731rx2fz3
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 3/2/2014, 12:03) 
Inviato piccione... tumblr_inline_mgb25oLx731rx2fz3

Grazie Cicci!
Letto... carino, ma non mi ha fatto ridere :bludsh.gif: :saddi:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 18:25
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Ho bisogno di ridere, lo voglio!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 07:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mando il piccione anche a te ninni. ^_^
Finito, confermo quanto detto in precedenza, molto carino, con certe richieste davvero incredibili...ho trovato particolarmente simpatica la parte dedicata ad internet, anche qui richieste davvero assurde... :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 09:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


A me è piaciuto...in particolare ho adorato
il grafico tra i portatori di Hogan e le vendite dei libri di Fabio Volo


Che snob che sono!!

Tra l'altro, alcuni sketch mi sembrava di averli già letti e poi ho realizzato che l'autore del libro è il blogger de "L'Apprendista Libraio" a cui saltuariamente vado a dare volentieri un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 09:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Hai ragione Ponga, non ho nemmeno menzionato i grafici...alcuni dei quali davvero simpatici e divertenti...e anche la copertina che mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 07:54
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Iniziato ieri sera tardi, finito stamattina! Un vero spasso questo libro. Avevo bisogno di ridere e di qualcosa che mi tirasse su il morale e questo libro ha compiuto il suo lavoro in modo eccellente.
Le vicende raccontate sono esilaranti! Vorrei sperare per i poveri librai del mondo che quelle lette sono solo scene romanzate per far ridere i lettori...ma ho il vago sospetto che non sia affatto così! I grafici li ho trovati fantastici :ha1ha.gif:
E mi ha fatto tanto ridere anche il pezzo in cui parla delle fotografie che ci sono nel retro delle copertine che ritraggono gli autori nelle pose più assurde e strampalate :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
Per non parlare dei vari "mi serve un libro lungo, che si legge in fretta e si dimentica altrettanto facilmente per una persona che non ho mai visto con un libro in mano" .
Insomma, consiglio la lettura di questo libricino per passare un paio d'ore ridendo come matti. Beh, naturalmente vale l'ammonimento "leggerlo a casa da soli se non si vuol passare per pazzi"!

PS: trovo commovente come i nostri amici libri, compagni di mille avventure, compagni di vita ci sostengano nei nostri momenti, sia belli che brutti, sempre pronti a correre in nostro soccorso tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Ieri è stata una giornata particolarmente brutta per me, ciò nonostante (come a conferma che i libri sono amici fidati sempre pronti a farsi avanti come dei piccoli soldatini) un libro ieri sera mi ha strappato tutte le risate di cui avevo bisogno per ritrovare un minimo di serenità. Questa cosa è veramente confortante. A dispetto di tutti quelli che ci considerano asociali, antipatici, alieni, anormali, solo perché leggiamo: noi non siamo mai soli. C'è sempre un libro pronto a correre in nostro aiuto. GRAZIE LIBRI.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 26/7/2014, 10:37




Letto anche io in un paio d'ore, a tratti ridevo come una pazza :lol: Davvero è stato molto carino, mi serviva proprio una sana risata.
Metto un paio di cose sotto spoiler che mi hanno fatto ridere particolarmente
Cliente: "Avete quei manuali per uomini che aspettano un bambino?"

Cliente: "Scusa, dove tenete le novità dell'anno scorso?"
Cliente: "Ce l'avete il giardino dei conti Finzini?" :FORYOU.gif:

(Con un cliente stiamo parlando di cani. Lui è sulla cinquantina e si pettina i capelli in modo che coprano il cranio pelato)
Io: "Sì, i labrador sono una razza particolare. Adorano l'acqua, e si dice abbiano uno spiccato istinto del, ehm, riporto. Mi scusi, torno subito." (e corro a nascondermi in magazzino per il resto della mattina)" :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Certo mi è venuta un po' l'angoscia a vedere che soggetti si aggirano nelle librerie, entrano schifati solo perché devono fare un regalo e non sanno una mazza di niente e considerano i lettori come una "razza particolarmente strana" ma sarai strano tu :1201367183ic1.gif:

PS:
CITAZIONE (MariShari @ 6/5/2014, 08:54) 
PS: trovo commovente come i nostri amici libri, compagni di mille avventure, compagni di vita ci sostengano nei nostri momenti, sia belli che brutti, sempre pronti a correre in nostro soccorso tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Ieri è stata una giornata particolarmente brutta per me, ciò nonostante (come a conferma che i libri sono amici fidati sempre pronti a farsi avanti come dei piccoli soldatini) un libro ieri sera mi ha strappato tutte le risate di cui avevo bisogno per ritrovare un minimo di serenità. Questa cosa è veramente confortante. A dispetto di tutti quelli che ci considerano asociali, antipatici, alieni, anormali, solo perché leggiamo: noi non siamo mai soli. C'è sempre un libro pronto a correre in nostro aiuto. GRAZIE LIBRI.

Ma che bel pensiero :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 08:51
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:wub: è la verità
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 20:47
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Anche a me ha fatto ridere un sacco! È veramente esilarante!
Purtroppo Mari non ho seguito il tuo consiglio e l'ultima parte l'ho letta in metro...non vi dico la magra figura che ho fatto...
A parte questo è scorrevole da leggere, leggero e veloce. I grafici poi sono fantastici.
Dopo una più attenta semi-rilettura, ho notato alcui fatti che secondo me l'autore voleva portare un po' all'attenziome attravero il riso. Mi è saltata all'occhio l'ignoranza di certa gente (non che io abbia letto o conosca tutti i libri e autori citati, ma un minimo di idea ce l'ho) e lo snobbare la lettura, considerandola come qualcosa di strano, quasi da allontanare. In molti casi erano i genitori a sconsigliare la lettura. Credo che su questo bisognerebbe un po' pensare.
Comunque a parte queste opinioni personali (derivate in particolare da filosofia del linguaggio....) è un libro simpatico e divertente!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2014, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Letto! Per essere divertente, in effetti, è divertente, però non c'è mica tanto da stare allegri!
Possibile che, per certa gente, non leggere sia motivo di vanto? O che considera sveglio un ragazzino che non apre un libro? O pensa che una persona sia "strana" perchè le piace rimanere a casa a leggere?
Mah...se devo dare per scontato che le storie raccontate siano vere, a me questa cosa ha fatto cadere le braccia!

Edited by Abracadabr@ - 14/10/2014, 15:09
 
Top
Banshee85
view post Posted on 7/11/2014, 10:36




CITAZIONE (Abracadabr@ @ 14/10/2014, 12:31) 
Letto! Per essere divertente, in effetti, è divertente, però non c'è mica tanto da stare allegri!
Possibile che, per certa gente, non leggere sia motivo di vanto? O che considera sveglio un ragazzino che non apre un libro? O pensa che una persona sia "strana" perchè le piace rimanere a casa a leggere?
Mah...se devo dare per scontato che le storie raccontate siano vere, a me questa cosa ha fatto cadere le braccia!

Concordo in pieno!
 
Top
16 replies since 17/12/2013, 14:01   250 views
  Share