Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Maturità: consigli sulla tesina.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2014, 18:16
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Quest'anno, come è facile intuire, devo fare l'esame di maturità e ovviamente una tesina. Come argomento ho scelto l'Urban Fantasy poiché i miei professori mi avevano consigliato di partire da un argomento che mi interessava. Il problema è che sono un po' in crisi ora: ho trovato pochi spunti e documenti da cui attingere informazioni (ma potrebbero essere sufficienti) ma il vero problema è che ho difficoltà a strutturarla perché non so che materie inserire. Sicuramente parlerò del gotico e della Gothic Novel ma poi non ho altre idee.
Voi avreste qualche consiglio da darmi?di qualsiasi genere, mi accontento anche di consigli su cosa non fare :didi.gif:

spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2014, 09:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:writersblock.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2014, 10:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Mi fai un elenco delle materie che devi inserire nella tesina?
Così magari cerchiamo di capire cosa puoi inserire
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Wow hai scelto un argomento piuttosto difficile... che scuola fai? A quante materie devi ricollegarti?
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 16:18
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Allor....frequento un liceo scientifico con bilinguismo inglese-spagnolo (un liceo scientifico tradizionale + 3 ore di spagnolo ma non tutta la classe lo fa quindi non sarà materia d'esame ma posso comunque inserirla). Non c'è un numero di materie minimo o massimo da inserire, la prof ha detto che potrebbe andare bene anche una sola materia ma è meglio mettere almeno due e non metterne troppe. Le materie che studio sono:
Italiano
Latino
Storia
Filosfia
Storia dell'arte
Inglese
Spagnolo
Matematica
Fisica
Scienze
Il periodo storico per quasi tutte le materie umanistiche va dall'Ottocento con il Romanticismo in poi. (Latino dall'età imperiale in poi escluso Virgilio)

@Aisha*: perchè quella faccia? :1218200437.gif:

Grazie a tutte in anticipo :tfofc.gif: :1267723488.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2014, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Se parli di gothic novel, sicuramente passi attraverso Mary Shelly ed il suo Frankenstein (or, the modern Prometheus). Potresti collegarti a Igino, autore delle fabulae, con Prometeo. E' dell'età degli Antonini, quindi dovrebbe essere programma di quest'anno per letteratura latina...

E' magari un filino forzato, ma potrebbe starci su una tesina "letteraria".

E per mantenersi in linea, farei un confronto con l'evoluzione del fantasy italiano. C'è? Non c'è? Cosa si è sviluppato in italia mentre nel mondo anglosassone impazzava questo genere? Le differenze sono da ricercarsi nella cultura, nella società o dove?

Insomma, se fai parallelismi letterari inglobi: italiano, inglese, latino e storia dell'arte. Contestualizzando potresti approfondire o sul lato storico/sociologico (che la vedo più facile) o sul lato più filosofico (da cui io personalmente mi terrei alla larga :D).

Direi che come quantità di materie potrebbero essere una via di mezzo tra averne una o averle tutte :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 18:39
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Si sicuramente parlerò di Mary Shelley e Frankenstein (anche perchè è l'unica cosa che abbiamo fatto del gotico <_< e l'ho letto anche in inglese). Non ho ben capito il confronto dell'evoluzione del fantasy italiano: tu mi consiglieresti di cercare capire perché l'urban fantasy in Italia è arrivato dopo e quali sono gli autori?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2014, 09:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 7/1/2014, 18:39) 
Non ho ben capito il confronto dell'evoluzione del fantasy italiano: tu mi consiglieresti di cercare capire perché l'urban fantasy in Italia è arrivato dopo e quali sono gli autori?

Esatto, sempre ammesso che ci siano "cause". Non ho idea se si trovi materiale o meno, cercavo solo di tirare fuori qualche spunto :D

Diversamente, puoi fare un confronto: mentre nel mondo sassone dilaga questo genere, in italia si espande cosa? Qui puoi o fare una carrellata di esponenti oppure sceglierne uno che a tuo parere sia significativo e analizzarlo. Oppure, sempre ammesso si trovi, scegliere qualcuno sempre nello stesso periodo, che si muove esattamente all'opposto del fantasy.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 12:48
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Grazie Ponga! Mi hai fatto venire in mente un'idea: nelle mie ricerche ho soperto che i primi libri Urban Fantasy sono degli anni venti del Novecento ma è solo dagli anni ottanta che è stato coniato il termine e che i libri hanno cominciato ad avere successo (con il "boom" negli anni 200) quindi ho pensato analizzare i due periodi dal punto di vista storico-culturale e e di cercare di capire perchè è passato così tanto tempo prima che il genere si affermasse. Dite che è una buona idea?
 
Web Contacts  Top
Iris93
view post Posted on 22/4/2014, 21:16




Credo che sia un'idea ottima, se riesci a strutturarlo e a trovare materiale! :) come alternativa puoi parlare di una saga in particolare e confrontarla con una straniera/una dei primi romanzi degli anni '20!
 
Top
9 replies since 6/1/2014, 18:16   182 views
  Share