Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Biblioteche sì - biblioteche no

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2014, 21:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Allora qual è il vostro rapporto con le biblioteche?
Le avete vicino casa e vi piace andarci per leggere sul posto o prendere in prestito qualche libro? Vi piace leggere questi libri vissuti e vi soffermate sul foglietto che indica le date dei prestiti precedenti?
Oooooppure vi siete scordati anche che esistono? Biblio...chè?

FEB-13_zpsb6efbbf2
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:22
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Nel mio paese d'origne (mille anime, due covoni di fieno e quattro asinelli sperduti nella campagna piemontese) la biblioteca è "fornita a metà": si è specializzata nei libri per bambini/ragazzi facendo anche scambi con biblioteche dei paesi limitrofi e quindi io da ragazzina ho dato fondo a quanto c'era di leggibile.

Successivamente biblioteca zero, la più fornita della zona era nel paese accanto al mio ma facevano così tante storie per l'iscrizione e il prestito ai non residenti che dopo un paio di volte in cui ho trovato la stessa befana al banco ho lasciato perdere.

All'università usufruivo molto delle biblioteche, ma molto spesso era più per consultazione più che per lettura di svago.

E da quando mi sono sposata...non mi sono ancora neanche informata se qui c'è una biblioteca e com'è :1277475846.gif:

In linea generale le biblioteche mi piacciono...e mi piace molto sapere chi ha letto lo stesso libro, così come mi piace curiosare nelle biblioteche anobii :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Dunque in università ci vado, ma per scopi universitari. Ho visitato la biblioteca di Milano, la Sormani



solo ed esclusivamente per la tesi di laurea, ma è molto bella. Preferisco però leggere da sola, inoltre non mi piace leggere libri che devo poi restituire...
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 1/2/2014, 11:33) 
Dunque in università ci vado, ma per scopi universitari.

Elementare Watson :roll1.gif:

Scusa Munni, non ho resistito :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 12:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 1/2/2014, 11:44) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 1/2/2014, 11:33) 
Dunque in università ci vado, ma per scopi universitari.

Elementare Watson :roll1.gif:

Scusa Munni, non ho resistito :2a947x2.gif:

Puoi anche entrare e leggere il giornale eh :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 12:31
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Quando stavo a Firenze dai miei, mai andata in una biblioteca, se non quella universitaria per la tesi...qui dove abito adesso (che è a dieci minuti da dove stavo prima :D ) c'è una bella biblioteca, fornitissima per bambini e ragazzi, un po'meno per gli altri...qualche volta ho preso qualche libro, ma non mi piace, è piu'forte di me, il libro deve essere mio, bello o brutto che sia...ma invoglio i miei bambini a scuola ad andarci, e tanti xfortunatamente, lo fanno!
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 14:52
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Sono molto favorevole alle biblioteche perchè sin da piccola ho preso in prestito molti libri soprattutto perché lo faceva (lo fa) mia mamma perchè in casa non abbiamo moltissimo spazio per tanti libri. Alle medie il prof di italiano ci portava nella biblioteca della scuola una volta al mese per scegliere un libro da leggere e poi da "recensire". Non sono mai andata alla biblioteca della mia scuola superiore anche perchè 2/3 anni fa l'hanno chiusa. La biblioteca della mia città (che è a sud di Milano) è fornita perchè le biblioteche del sudovest di Milano si sono unite e i libri che si possono prendere in prestito sono l'insieme dei libri di ogni biblioteca e se il libro appartiene a una biblioteca che non è la tua ti viene comunque recapitato nella tua. Al massimo poi c'è la biblioteca di Milano.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2014, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho una piccola biblioteca in paese, ma comunque ben fornita. Da piccola ci andavo molto molto molto più spesso (tutti i libri del battello a vapore ad esempio li ho letti tutti dalla biblioteca, a casa ne ho giusto tre quattro). Anche adesso ci vadoma di meno rispetto ad allora. Perchè già ho un sacco di libri a casa che aspettano di essere letti XD
Però si, non ci vado spessissimo ma ci vado :) Poi...se il libro mi piace ma proprio tanto tanto tanto..allora me lo vado anche a comprare perchè lo voglio tenere. Ma non capita con tutti i libri!
Al momento è da un po' che non ci vado ma dall'ultima volta che sono stata ho ancora una lista di libri che devo prendere e che non credo che comprerò (almeno..credo XD)
 
Contacts  Top
~ƒey
view post Posted on 1/2/2014, 15:54




Passerei ore nel reparto narrativa,se non altro anche solo per gironzolare tra gli scaffali e sbirciare le novità! :1218200437.gif:
Dalle mie parti ci sono diverse biblioteche,ma i problemi principali è che sono spesso sprovviste di ciò che cerco,o per prendere un libro in prestito occorre stilare una dichiarazione d'intenti :arghjk7.gif:
Ultimamente ci vado davvero davvero raramente..tutto sommato,solo per prendere (voglia il caso riesca a trovare!) letture di poco conto: tutti quei libri che m incuriosiscono ma che non comprerei mai..con i libri che amo particolarmente si crea un po' un rapporto strano per il quale non riuscirei mai a separarmene,e sapere di non poterli risfogliare ogni qualvolta ne abbia voglia,non mi piace proprio!
che ho scritto? mah.. :ha1ha.gif:


In ogni caso,beghe a parte,trovo che le biblioteche abbiano comunque quel non so che di fascino!! :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 17:33
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Io purtroppo non ho mai frequentato la biblioteca della mia città... soprattutto perchè (purtroppo) nonostante sia bella grande, è fornita quasi solo ed esclusivamente di testi da consultazione,
quindi enciclopedie, manuali, e cose così... di romanzi poco e niente :(
Infatti è frequentata solo da studenti...
Ma è un bel po' che non vado a darci un'occhiata... e forse ci vado proprio stasera... non si sa mai :1218200437.gif:
mi piacerebbe davvero tanto avere una biblioteca "classica", dove poter gironzolare x gli scaffali alla ricerca di un libro... o tanti libri da portare a casa! :tfofc.gif:
Ci andrei (come ha detto ~fei), x prendere quei libri che non sono dei miei generi preferiti, ma che comunque mi incuriosiscono e vorrei leggere (e non acquisterei mai)... anche solo x curiosità :)

 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 19:08
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Sono appena rientrata a casa... herfst2
e ovviamente la mia biblioteca è chiusa di sabato!!! emoticon_cry
... Ora mi tocca aspettare lunedì mattina (se riesco), se no ci torno martedì che fa orario continuato


 
Top
littlecleo
view post Posted on 1/2/2014, 20:22




biblioteche assolutamente sì, qui da me sono fornitissime e con un prestito interbibliotecario che funziona alla grande..non so come farei senza!
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Anche per me biblioteche sì! Le trovo comodissime, a volte se non sono sicura di un libro, specie se non conosco l'autore, preferisco prenderlo lì e vedere se il genere mi può piacere o meno. Adoro vedere il foglietto con le date dei prestiti precedenti e mi faccio film mentali su chi potrebbe averlo letto prima di me a seconda di che tipo di libro è.
Infine a volte ci vado solo per farmi un giro anche se non prendo niente, così lascio la mia firma di presenza all'entrata e faccio vedere che il servizio bibliotecario è usufruito. Ho una gran paura che facciano ancora più tagli sulle biblioteche se vedono che non ci va gente.
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 19:36
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sono stata in biblioteca solo una volta in periodo scolastico per una ricerca. Non ho mai frequentato perchè i libri mi piace possederli...faccio anche fatica quando me li prestano perchè poi se trovo il libro particolarmente bello mi spiace non averlo.
Devo anche dire però che se abitassi in centro a Bologna andrei sempre in Salaborsa, è bellissima e c'è sempre un sacco di gente, sia a leggere i giornali che i libri...
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 22:56

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Mai messo piede in una biblioteca :ph34r:
 
Top
35 replies since 31/1/2014, 21:26   353 views
  Share