Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fringe - 5 stagioni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/2/2014, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Fringe_titoli

Fringe è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2008 al 2013.
Ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, è una serie di fantascienza che segue le vicende della divisione Fringe dell'FBI di Boston, in Massachusetts, e che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. La squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, ovvero la fringe science. Per la trama e i temi trattati, la serie è stata spesso paragonata a X-Files.[1][2][3]
La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da Fox dal 9 settembre 2008. In Italia ha debuttato in prima visione pay il 31 gennaio 2009, trasmessa dai canali di Mediaset Premium, mentre in chiaro è in onda su Italia 1 dal 9 marzo 2010.

Produzione

Fringe è prodotta dalla Bad Robot Productions in associazione con la Warner Bros. Television. Gli ideatori della serie, J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci si sono ispirati a diverse opere, tra cui le sceneggiature di Michael Crichton, il film di Ken Russell Stati di allucinazione e le serie televisive X-Files e Ai confini della realtà. Roberto Orci ha avuto anche occasione di dichiarare che la serie rappresenta un misto tra un police procedural come Law & Order e una serie di culto come Lost. Inoltre, diversamente da Lost, J.J. Abrams promise che la trama sarebbe stata più facile da seguire e più accessibile a chi si perde occasionalmente un episodio.
Jeff Pinkner, che aveva già lavorato con J.J. Abrams in Alias e Lost, fu designato come show runner e produttore esecutivo. Michael Giacchino compose le musiche dell'episodio pilota, per poi lasciare il lavoro ai suoi assistenti Chad Seiter e Chris Tilton. J.J. Abrams si occupò di comporre la musica della sigla. Per quanto riguarda il casting, si svolse tra i mesi di gennaio e febbraio 2008. I primi attori ad entrare nel cast furono Kirk Acevedo e Mark Valley, interpreti degli agenti Charlie Francis e John Scott. Successivamente si aggiunsero anche John Noble, per il ruolo di Walter Bishop, Lance Reddick, per il ruolo dell'agente Broyles, e le attrici Anna Torv, Blair Brown e Jasika Nicole per interpretare rispettivamente Olivia Dunham, Nina Sharp, e Astrid Farnsworth. L'ultimo attore ad aggregarsi al cast fu Joshua Jackson, l'interprete di Peter Bishop.
L'episodio pilota di due ore, girato a Toronto, in Canada, costò in totale 10 milioni di dollari. Il resto della prima stagione fu invece girato a New York, ma a partire dalla seconda stagione le riprese ritornarono in Canada per ridurre i costi. La decisione di rinnovare la serie per una seconda stagione fu comunicata il 4 maggio 2009. Il 6 marzo 2010 è arrivato il rinnovo per una terza stagione. Nonostante gli ascolti non siano stati brillanti durante la terza stagione, tanto da far decider al network di spostare il giorno di programmazione dal giovedì al venerdì, il 24 marzo 2011 la serie è stata rinnovata anche per una quarta stagione. Il 26 aprile 2012 la serie è stata rinnovata anche per una quinta e ultima stagione di 13 episodi.

Trama

In tutto il mondo si stanno verificando eventi apparentemente inspiegabili, fenomeni soprannaturali, che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito "Lo Schema". Quando il volo internazionale 627, partito da Amburgo, atterra a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell'equipaggio morti, l'agente dell'FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso. Olivia è decisa a chiedere l’aiuto di uno scienziato, il Dr. Walter Bishop, che conduceva esperimenti per il Governo all'interno di un ramo della scienza chiamata "Fringe" (che comprende fenomeni paranormali come il controllo della mente, il teletrasporto, la proiezione astrale, l'invisibilità, la mutazione genetica, la rianimazione) finché, in seguito ad un incidente di laboratorio, fu dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico. Olivia si dirige quindi in Iraq, dove attualmente vive il figlio dello scienziato, Peter Bishop, che, nonostante abbia un'intelligenza alquanto sopra la norma come il padre, non si è mai laureato e ha vissuto di truffe e inganni, avvantaggiati dal suo spiccato ingegno. Peter è infatti l'unico parente e l'unica persona che può firmare le carte di dimissioni di Walter Bishop. Grazie a lui, tornato apposta negli Stati Uniti, il trio così formatosi inizia ad indagare sui casi dello "Schema", che da piccoli incidenti casuali si trasformano man mano in attacchi di bioterrorismo. Comandata dall’agente della Sicurezza Nazionale Phillip Broyles, che già si era occupato di numerosi casi riguardanti lo "Schema", nasce così la "Divisione Fringe", che usa come quartier generale il vecchio laboratorio di Walter nello scantinato dell’Università di Harvard a Cambridge.

Titolo originale Fringe
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2008-2013
Formato serie TV
Genere fantascienza, azione
Stagioni 5
Episodi 100
Durata 50 min (st. 1)
45 min (st. 2-5)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore J.J. Abrams, Roberto Orci, Alex Kurtzman

Interpreti e personaggi

Anna Torv: Olivia Dunham
Joshua Jackson: Peter Bishop
John Noble: Walter Bishop
Lance Reddick: Phillip Broyles
Blair Brown: Nina Sharp
Jasika Nicole: Astrid Farnsworth

Doppiatori e personaggi

Eleonora De Angelis: Olivia Dunham
Fabrizio Manfredi: Peter Bishop
Carlo Valli: Walter Bishop
Simone Mori: Phillip Broyles
Rita Savagnone: Nina Sharp
Rossella Acerbo: Astrid Farnsworth

Casa di produzione Warner Bros. Television, Bad Robot Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 settembre 2008
Al 18 gennaio 2013
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 9 marzo 2010
Al in corso
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 31 gennaio 2009
Al 12 maggio 2013
Rete televisiva Steel (ep. 1-94)
Premium Action (ep. 95-100)
Premi

1 Visual Effects Society Award 2009: miglior supporto effetti visivi in una serie TV (Kevin Blank, Jay Worth, Andrew Orloff, Barbara Genicoff - episodio: Il laboratorio del dottor Bishop, prima stagione)
2 Saturn Award 2010: miglior attrice in una serie TV (Anna Torv), miglior guest star in una serie TV (Leonard Nimoy)
1 Critics' Choice Television Award 2011: miglior attore non protagonista in una serie drammatica (John Noble)
3 Saturn Award 2011: miglior serie tv, miglior attrice in una serie TV (Anna Torv), miglior attore non protagonista in una serie TV (John Noble)

Edited by AISHA* - 7/9/2018, 12:34
 
Web  Top
lovely100
view post Posted on 6/3/2014, 14:27




Bellissima serie.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Questa era bellissima…
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io l'ho iniziata, ma non ho preseguito.
Merita fino alla fine?
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Si sì decisamente!
 
Top
4 replies since 11/2/2014, 09:53   54 views
  Share