Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita., Robert H. Hopcke

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/4/2014, 07:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


417FTyX2W3L._SY300_

CITAZIONE
Robert H. Hopcke esplora l'universo delle coincidenze, di ciò che sembra avvenire per "puro caso" e ha la forza di modificare la nostra esistenza, cambiando l'immagine di noi stessi e il nostro modo di vedere il mondo, aprendoci nuove prospettive. L'autore individua il ruolo di questi eventi in campo affettivo e professionale, nella realtà e nel mondo dei sogni, negli aspetti materiali e in quelli spirituali della vita; e, attraverso una serie di racconti di esperienze vissute, ci mostra come questi accadimenti riflettano in realtà il nostro stato d'animo interiore e riescano spesso a scuoterci, indicandoci la direzione per noi migliore.

Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita.
Robert H. Hopcke
Prezzo: 10,00 €
Editore: Mondadori
Collana: Oscar saggi
Pubblicato: 01/01/2003
Pagine: 276
ISBN-13 9788804517726
Traduttore: Roberto Cagliero

Edited by AISHA* - 5/4/2018, 16:51
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 07:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Lettura molto interessante, soprattutto per me, che di eventi sincronistici (alias coincidenze) me ne sono capitati vari nel corso della mia vita.

In realtà non ho ben capito come fare per “pilotare” certi accadimenti, però le storie lette le ho trovate, oltre che incredibili, davvero molto interessanti.

L’autore, verso l’inizio, dice che le persone si suddividono in due categorie, riguardo le coincidenze che possono capitare nella vita…quelli che dicomo “Ma dai, capita solo nei film” e quelli che dicono invece “Davvero? E’ Incredibile”…ecco, io già dall’inizio sapevo di appartenere al secondo gruppo perché pur essendo una persona piuttosto concreta e razionale, ho anche la mia parte “sognatrice”, quella che crede che certe cose possano comunque capitare perché è destino.

Hopke infatti dice che la nostra vita è una storia e noi viviamo quindi vari episodi già scritti che vengono in un certo modo “pilotati”…tutto questo io lo trovo davvero affascinante, quindi questa è stata una lettura che sono contenta di aver fatto. Tra l’altro, proprio la scelta di questo libro è stato un fatto piuttosto insolito…venivo da una serie di sfortunati eventi informatici (problemi con il portatile, connessione dati telefonino a tratti assente, caricabatterie ko del tablet) e quindi, volente o nolente, pur di leggere mi sono buttata sui cartacei anche se in questo periodo faccio veramente molta fatica a leggerli…ho guardato tra i vari titoli a disposizione ma nessuno sembrava adatto a me, fino a quando non mi è capitato tra le mani questo libro, acquistato tanti anni fa, che mi ha sempre incuriosita ma che, per vari motivi, non avevo ancora letto…e mi sono detta “E’ quello giusto” e così effettivamente è stato.


Alcune frasi tratte dal libro:

Se volete che una coincidenza significativa cambi la storia della vostra vita, vagabondate a caso per il mondo e siate pronti ad accogliere qualsiasi cosa la vita vi offra. L’imprevista svolta degli eventi potrebbe costituire il colpo di scena in una storia nella quale non ci eravamo ancora accorti di essere dei personaggi.

Se la nostra vita è una storia, come tutte le storie, è composta di vari capitoli. A volte soltanto una simbolica sovrapposizione tra l’interno e l’esterno, in forma di coincidenza significativa, è in grado di fornire la scintilla psicologica necessaria a voltare pagina e iniziare un nuovo episodio della vicenda che dobbiamo vivere.

Anche nei momenti più bui puo’ verificarsi un evento sincronistico che ci aiuta a trasformare l’oscurità in un’esperienza di rinascita e di continuità, dandoci un’ulteriore occasione di ricordare e di dire chi siamo.

Frasi fatte come “Ti succederà quando meno te lo aspetti” riflettono una verità: nel momento in cui siamo più concetrati, oppure più aperti, rispetto ai nostri limitati progetti, attiviamo nell’intreccio della nostra vita una fase di grandi potenzialità.
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Molto interessante... mo me lo segno!! shishi4ri
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 09:11
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Molto interessante e intrigante...segnato pure io!
 
Top
mouette
view post Posted on 22/4/2014, 13:15




Però Sabri! niente male. Me lo sono segnato, adesso vado a vedere se c'è su amazon. Così magari se poi qualcuna lo vuole in prestito ... :shifty:
 
Top
4 replies since 8/4/2014, 07:27   163 views
  Share