Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Emilie Autumn

« Older   Newer »
  Share  
Zée
view post Posted on 10/5/2014, 11:56




CITAZIONE
Emilie Autumn Fritzges (Los Angeles, 22 settembre 1979) è una cantante, violinista, polistrumentista e poetessa statunitense.

[...]

Emilie Autumn è conosciuta in particolare per lo stile teatrale che tiene nei suoi concerti, e per l'accostamento della musica classica con quella elettronica. Le sonorità seguono quelle dell'industrial per l'irregolarità, la varietà degli strumenti e il massiccio uso di sintetizzatori e drum machine, e quelle della darkwave per le atmosfere cupe e surreali. Nello specifico, il genere si può definire una commistione tra il synth pop e il dark cabaret. Caratteristico è l'uso degli strumenti classici, tra i quali spicca il violino barocco e quello elettrico (che Emilie ha imparato a suonare sin da piccola), e dell'onnipresente clavicordo. Da questa unione estremamente originale nasce un genere musicale molto personale, da lei stessa chiamato violindustrial o victorianindustrial.

Notevole influenza sulla sua stilistica ha avuto lo studio della storia europea, in particolare quella del periodo barocco che ha influenzato molto sia la sua musica sia la sua attività poetica, sfociata nell'edizione di Across The Sky & Other Poems (2001). Questo libro contiene 45 composizioni ispirate fondamentalmente alle opere di poeti dell'età elisabettiana come William Shakespeare. Il lavoro è stato poi ripubblicato nel 2005 insieme all'album Your Sugar Sits Untouched, che comprende l'esposizione in parlato di tutti i poemi accompagnata da musica di sottofondo appositamente scritta dall'artista.

Lo stile scenico adottato da Emilie Autumn non è tuttavia quello del periodo rinascimentale che ha ispirato la sua produzione musicale e poetica, ma quello dell'Inghilterra vittoriana, con i suoi corsetti e decorazioni di vario tipo.

Per le sue esibizioni Live, che lei chiama dinner theatre (teatro della cena) a causa del momento tea-party tipico dei suoi spettacoli in cui lei e le Bloody Crumpets sono solite lanciare e sputare thè e pasticcini al pubblico, Emilie si rifà agli spettacoli di Burlesque, "una tipologia di spettacolo che utilizza soprattutto l'umorismo e la sensualità per beffarsi della società e della politica", per controbilanciare argomenti importanti quali l'abuso sessuale o l'autolesionismo. I suoi spettacoli comprendono in oltre costumi fatti a mano, teatralità, giochi col fuoco ed una band di supporto tutta al femminile, le già citate Bloody Crumpets, tuttora formata da Veronica Varlow e Captain Maggot, precedentemente anche da The Blessed Contessa, Lady Aprella, Little Lucina, Lady Joo Hee, Captain Vecona, Little Miss Sugarless, Mistress Jacinda e la modella alternative Ulorin Vex. Ciò che Emilie desidera comunicare con i suoi spettacoli è una "dichiarazione anti-repressiva".

I fan di Emilie Autumn sono da lei stessa battezzati 'Plague Rats' (letteralmente "ratti della peste").

(Da Wikipedia)

Video
Video
 
Top
0 replies since 10/5/2014, 11:56   26 views
  Share