Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Raw art

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2014, 09:32
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Una forma espressiva che mi ha affascinato sin da quando ho visto (e comprato) un libro della Taschen sull'argomento è la raw art, ovvero strutture architettoniche / sculture / "monumenti" (talvolta la differenza non è così chiara) costruiti non da artisti famosi, ma da gente comune che, in preda a impeto creativo o anche ossessione che rasenta la malattia mentale, inizia a creare dal nulla strutture con materiali di fortuna (o talvolta con una certa competenza e materiali di qualità).
Uno dei casi più celebri è il "Palais Ideal" costruito dal postino Ferdinand Cheval a Hauterives, in Francia, usando sassi e terra essiccata. In vent'anni di lavoro, eseguito quasi esclusivamente dopo aver svolto le sue mansioni di postino (quindi nel tempo libero o nei giorni festivi) Cheval ha costruito una specie di palazzo in miniatura, la cui altezza raggiunge comunque parecchi metri. Si nota la rozzezza del dilettante, ma è anche suggestivo, almeno a mio avviso.

facade-nord
 
Web Contacts  Top
Daenerys*
view post Posted on 9/7/2014, 10:15




Accidenti è spettacolare :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 16:47
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Un altro esempio è in America, a West Bend, dove il sacerdote Paul Dobberstein nel corso di quattro decenni edificò una cappella utilizzando materiali di fortuna, incluse conchiglie, pezzi di vetro, sassolini, pietre colorate. La chiamava "The grotto of redemption".

grotto_large

Questa è una veduta dall'alto per rendere meglio l'idea delle dimensioni, con turisti che ci camminano sopra:

AnOverviewfromtheEast
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2014, 09:22
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


La Maison à Vaisselle Cassée (casa delle stoviglie rotte) è una normale casa di campagna decorata da frammenti di stoviglie rotte disposte in stile mosaico naif sulle pareti esterne, sentiero d'ingresso, porte, finestre...

jpg

E anche all'interno della casa!

France_1%20182

Edited by sergio937 - 29/8/2014, 20:14
 
Web Contacts  Top
~ƒey
view post Posted on 29/8/2014, 13:38




Che meraviglia! Mi ha colpito particolarmente la cappella!! :tfofc.gif:
Domanda al limite dell'idiozia..ma è utilizzabile per le sue funzioni in un certo qual modo? O è semplicemente un opera simbolica? :1052ipd_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 19:10
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (~ƒey @ 29/8/2014, 14:38) 
Che meraviglia! Mi ha colpito particolarmente la cappella!! :tfofc.gif:
Domanda al limite dell'idiozia..ma è utilizzabile per le sue funzioni in un certo qual modo? O è semplicemente un opera simbolica? :1052ipd_th.jpg:

Credo sia solo per visita e meditazione, non credo che sia consacrata.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:07
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


La Mountain of Salvation, un altro esempio di raw art. Si tratta di una collina artificiale decisamente kitsch creata con cemento e vernici coloranti da un uomo fortemente religioso, il tipo dell'illuminato un po' ingenuo e entusiasta.

Leonard%2BKnight_Salvation%2BArmy
 
Web Contacts  Top
6 replies since 9/7/2014, 09:32   62 views
  Share