Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La spada che canta - Le cronache di Camelot, Vol. 2 - Jack Whyte

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 18/8/2014, 17:27
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


jpg

CITAZIONE
L'impero romano è ormai avviato verso la sua fine e la Britannia, abbandonata al suo destino, sta per inabissarsi nella lunga notte dei secoli bui. Barbari venuti dalle fredde terre del Nord invadono l'isola con inaudita ferocia. Nel drammatico affresco che va dipingendosi, in cui tanta parte ha, accanto alla minaccia delle armi, una pericolosa e inarrestabile degenerazione dei costumi, Publio Varro e sua moglie Luceia, insieme all'amico Caio Britannio, si battono per costruire un ultimo baluardo di legge e civiltà di fronte alle tenebre che avanzano. Ma il sacrificio cui si sono votati non sarà stato vano poiché un giorno, il rozzo fortino difeso a costo della loro stessa vita diverrà la leggendaria reggia di Camelot. E come una spada si forgia nel fuoco, così nel sangue e nella violenza, nel ferro e nella passione si va plasmando la Britannia di Artù, di Merlino e dei mitici Cavalieri della Tavola Rotonda.

Titolo: La spada che canta
Titolo originale: The Singing Sword (1994)
Autore: Jack Whyte
Serie: Le cronache di Camelot 2/8
Traduttore: Bini S.
Paese: UK, canada
Genere: Storico
Editore: Piemme
Prima Edizione: 2000

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Il preludio alla nascita della Camelot leggendaria prosegue, ancora in ambiente romano e con una dettagliata desfrizione del tempo e del clima storico reale di quei tempi.
Ma, in maniera più fastidiosa rispetto al precedente, la openna dell'autore si sofferma (forse una volta di troppo) sulle prodezze amatorie e le fantasie libidinose del nostro protagonista. Si sopporta tutto solo perché, nel frattempo, i riferimenti alla leggenda si fanno sempre più tangibili.
L'Impero Romano è ormai caduto e i vari Imperatori non fanno altro che prolungarne l'agonia. Nel piccolo territorio britannico i popoli si uniscono per dare vitya alla storipe che regnerà il paese nei secoli a venire.
Dopo varie peripezie nasce anche Excalibur, che canta come vuole la leggenda (la vibrazione dell'acciaio quando còlpisce un ostacolo) e si prepara ad essere passata in consegna,l per il prossimo capitolo, a Merlino e a Uther, concludendo così la cronaca della Storia per ientrare in quella della Leggenda.


4 / 5

Edited by Ponga - 4/6/2016, 11:42
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 07:41

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Bello anche questo secondo libro, sempre molto scorrevole
ed ora cominciano ad apparire anche gli elementi della leggenda, a volte ne sentivo la mancanza.

La ricostruzione della decadenza della Britannia è resa molto bene,
e la situazione non potrà che peggiorare.

Che finale! :2jg4ie9u.gif:
 
Top
1 replies since 18/8/2014, 17:27   58 views
  Share