Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta: Flash Mob letterari, Anno 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2014, 14:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Per l’anno nuovo in arrivo (ma è solo settembre!, direte voi. E non avete tutti i torti. Il problema è che io c’ho ancora il bioritmo da studenta e autunno per me significa anno nuovo, quindi fatevene una ragione :1201367183ic1.gif: ), vorrei proporvi una sfidona da paura.

[Musica del terrore, please.]

Para bailar la Bamba...para bailar la bamb...

[Ho detto terrore!]

Tan tan tatan, tan, tatan, tatan, tataaaaaaaaaaaaan.

Il FLASH MOB letterario.

Funzionerebbe così: chi aderisce all’iniziativa svolgerà i flash mob che nel corso dell’anno verranno proposti. Tranquilli, non saranno più di 5 o 6 nell’arco dei 12 mesi e potranno essere di diverse tipologie. Ad esempio: la vostra prossima lettura dovrà essere un libro contenente la lettere “B” nel titolo. Oppure, nell’arco del mese dovete leggere un giallo.

Ogni partecipante può avvalersi di un solo “passo” e non potrà esimersi dal portare a termine le altre “istruzioni” (che comunque saranno blande e lasceranno ampia scelta per i titoli).

Cosa ne dite? Siete sufficientemente coraggiosi da affrontare questa sfida con il coltello tra i denti :2dj6gs4.gif: o solo un branco di pavidi lettori da salotto? TFR1DD

Partecipanti:
Ponga
Greeneyes
Laninni
MariShari
Gagia
Daenerys*
Abracadabr@
Gemellina
Ariel 1990
N3er4
Ariele55
Dany
Lizzy
MariaPaolaMuu
Sarettak84

Forse:
Micia95
Niniel

PROPOSTE:
CITAZIONE
- un libro che contenga un colore nel titolo, sia esso anche plurale e/o femminile dove possibile.
Però attenzione, non valgono tutti i colori ma solo quelli che fanno parte dell’arcobaleno, ovvero rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto (cit.wikipedia).

- Un libro che abbia un titolo di almeno 5 parole ( valgono anche le preposizioni, gli articoli e le lettere singole, con o senza apostrofo, purchè non siano più di 2) e che non sia inferiore alle 150 pagine

- Un giallo ambientato nell'Inghilterra o nella Francia dell'800'

- Un giallo italiano dei nostri giorni scritto da um autore non troppo conosciuto che sia ambientato possibilmente più nei paesini che nelle nostre grandi città.

- un libro ambientato in un continente diverso da quello di nascita dell'autore (tipo scrittore americano e storia ambientata in Australia...)

- un libro con protagonista un bambino/a e con almeno 300 pagine

- un libro nel cui titolo ci sia il nome di un fiore che inizia per G

- un libro nel cui titolo ci sia un numero dispari

- un libro con UN animale singolare nel titolo (es. "La tigre " sì, "Le tigri" no).

- un libro di un autore nato in un Paese nella cui bandiera ci sia il giallo.

- un libro in cui il protagonista o uno dei personaggi principali abbia la stessa iniziale del nome di battesimo del proprio (se io mi chiamo Simona, allora uno dei personaggi deve avere un nome che inizia per S)

- Un libro in cui la somma di tutte le lettere (esclusi i caratteri speciali, come ? !) che costituiscono il titolo sia compresa tra 15 e 20 ed almeno 300 pagine

- Un libro con un frutto GIALLO/ARANCIONE oppure un tipo di verdura GIALLA/ARANCIONE nel titolo (indifferente singolare o plurale)

- Un libro del genere love and food o che necessita del cervello "in modalità off" (cit. Sb :P )

- Un romanzo di qualsiasi tipo e di quante pagine volete che possa essere considerato nel genere d'avventura (possono essere presi in considerazione anche i classici per ragazzi :wub: )

- Un libro in cui appaia l’acqua in tutte le sue possibili forme (mare, oceano, lago, fiume…). Questa può comparire nel titolo, nella copertina, fare da sfondo alla storia. Minimo di pagine: 250

- Un libro con un nome proprio nel titolo, sia esso italiano o straniero, con minimo 200 pagine. Valgono anche i titoli con nome e cognome.

- Un libro scritto a quattro ( o più) mani

- Un libro scritto sotto pseudonimo

- Un libro con il nome di una città nel titolo

- Un libro ambientato nel futuro

- Un libro che contenga nel titolo uno di questi tre elementi: Aria, Terra e Fuoco

- Un libro che ha una copertina orrenda

- Un libro nel cui titolo ci sia un giorno della settimana

- Un libro che abbia il mare dentro

- Un libro con la copertina gialla che però NON sia un giallo

- L'ultimo libro pubblicato da uno dei nostri scrittori preferiti

- Un libro di una serie che abbiamo abbandonato da un po'


Edited by Ponga - 1/1/2015, 13:42
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:1285f609894.gif:
Mi piace un sacco questa sfida flash...anche se è davvero rischiosa per me che ho qualche limitazione nei generi di lettura...non so se un solo passo potrà bastarmi...però...rischio...va bene, ci sto. :f68vofa34huohl3v8had7.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Grande, sapevo che non ti saresti lasciata sfuggire questa sfida!
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:45
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


I4ROzD6 sIIIIIIIIIII lo voglio!!![ops...è partito l'entusiasmo]..spero solo di poter essere ancora una lettrice nell'anno nuovo, vedremo quando arriverà Livia altrimenti vi seguo da lontano
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 16:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


I4ROzD6 AddEmoticons12712 AddEmoticons1274 PENGUIN027 DR9uUy0
Che ve lo dico a fare?? Io ci sto!!
E comunque....volevo solo farvi notare...come il virus propostifero si stia spargendo a macchia d'olio qui in forum e stia mietendo una vittima dietro l'altra :snowrring.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Ho paurissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma ci sto anche io, mi piace troppoooooooo

I libri possono valere (se si riesce) ancheper le altre sfide/gruppi?
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 18:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io passo... Sarà un sacco divertente ma con i miei ritmi tra il bingo e questo non so se ne uscirei viva :ha1ha.gif:

Vi seguirò da fuori perchè sento che sarà uno spasso
 
Top
Lulla*
view post Posted on 23/9/2014, 20:59




Mi sento tanto un pavido lettore da salotto (mitica Ponga :2a947x2.gif: ) ma proprio non ce la faccio, sono in fase di rodaggio. Anch'io passo ma vi seguo eccome!! :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 21:15
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Sono un po' indecisa anche se propendo per il sì...quanto tempo si ha per decidere?
Avrei anche una domanda tecnica: non è che me lo rispieghi? Non sono sicura di aver capito bene... E le "istruzioni" come vengono decise?
 
Web Contacts  Top
Daenerys*
view post Posted on 23/9/2014, 22:58




Io io iooooo! :xmasrudolph.gif:

CITAZIONE (MariShari @ 23/9/2014, 17:12) 
E comunque....volevo solo farvi notare...come il virus propostifero si stia spargendo a macchia d'olio qui in forum e stia mietendo una vittima dietro l'altra :snowrring.gif:

:FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 07:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 08:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 23/9/2014, 22:15) 
Sono un po' indecisa anche se propendo per il sì...quanto tempo si ha per decidere?
Avrei anche una domanda tecnica: non è che me lo rispieghi? Non sono sicura di aver capito bene... E le "istruzioni" come vengono decise?

Lo svolgimento del gioco è molto semplice: vengono date istruzioni da seguire che sono valide contemporaneamente per tutti i giocatori. Vincoleranno ad esempio la lettura del libro successivo a quello attualmente in lettura o magari dureranno un mese intero, periodo all'interno del quale bisogna svolgere il "flash mob".

Siccome a questa idea malata vorrei partecipare anche io, pensavo di chiedere a qualcuno magari tra i moderatori "extra gioco" di inventarsi le istruzioni. Questo punto non l'ho ancora sviscerato, prima volevo vedere le reazioni alla proposta :2a947x2.gif:

Comunque micia non preoccuparti, hai tempo fino alla fine dell'anno a decidere. Poi quando saremo effettivamente pronti a partire faremo il punto della situazione per confermare le presenze :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 08:04
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 24/9/2014, 09:00) 
Siccome a questa idea malata vorrei partecipare anche io, pensavo di chiedere a qualcuno magari tra i moderatori "extra gioco" di inventarsi le istruzioni. Questo punto non l'ho ancora sviscerato, prima volevo vedere le reazioni alla proposta :2a947x2.gif:

E se invece si scegliesse a caso tra i partecipanti di volta in volta che tipo di flash mob proporre?? :shifty:
I nomi potrebbero essere estratti con un sorteggio, non so...
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 08:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Eh, ma così sarebbero scelte personali più in stile "sotto a chi tocca"...invece se c'è qualcuno super partes è tutto più :xmasrudolph.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 08:31
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Per me chi sceglie è indifferente, spererei solo che la scelta sia più varia possibile e che non si riferisca ad un genere specifico in modo che ognuno possa spaziare di più...

Esempio: Leggere un fantasy che abbia oltre 400 pagine non mi piacerebbe molto...leggere un libro con un animale in copertina sì...

Se poi uno volesse essere perfido...leggere un libro di oltre 400 pagine con un animale in copertina... :2a947x2.gif:
 
Top
177 replies since 23/9/2014, 14:11   1474 views
  Share