Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Yoga & Meditazione

« Older   Newer »
  Share  
Frae
view post Posted on 9/10/2014, 14:57




Da anni sono incuriosita dalla pratica dello Yoga e della meditazione. Mi ha sempre affascinato questo mondo, ma non ho mai praticato questa disciplina, finché quest'anno non si è presentata l'occasione nella mia palestra... Ho voluto provarlo (certo in una lezione non si capisce un granché, ma era gratis) e, nonostante non avessi in programma di farlo, alla fine mi sono iscritta perché mi è veramente piaciuto! Per ora lo faccio una volta a settimana, ma attendo quell'ora e mezza con entusiasmo per tutta la settimana!
Precisamente io "pratico", o meglio cerco di praticare, il VINYASA FLOW YOGA... Con la parte finale di rilassamento!!!
Non vedo l'ora di sperimentare i benefici dello Yoga, per ora facciamo la base delle asana per imparare la tecnica e rendere i muscoli più forti, flessibili e allungarli!! Diciamo che, forse per una questione psicosomatica, sento già qualche beneficio, non tanto a livello mentale, ma fisico: mi rendo conto che spesso ho le spalle in tensione e quindi cerco di "allontanarle dalle orecchie", provando così un po' di sollievo;, per esempio...

La mia intenzione sarebbe quella di continuare questa pratica, arrivare al livello di poterla praticare autonomamente!!

Per quanto riguarda la meditazione, beh, un passo alla volta... Ma è una pratica che prima o poi vorrei provare... Certo ora non sarei neanche in grado ti mantenere la posizione e la respirazione, figuriamoci il resto!

Qualcuno di voi pratica una o entrambe le cose? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze e opinioni (sia negative che positive)
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 15:12
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Non pratico nessuna delle due,ma mi intrigano molto. Anzi lo yoga mi piace proprio tanto..spero il prossimo anno di potermi iscrivere a qualche corso.
 
Web  Top
Lulla*
view post Posted on 9/10/2014, 15:39




Che bello!! Sono due attività che mi piacerebbe tantissimo fare, ogni volta mi ripropongo di trovare il tempo e invece faccio sempre fatica...
Non credo si possa dire di praticare lo yoga quando lo si fa davanti alla tv con la wii :D anche perchè con qualcuno che ti segue è sicuramente un'altra cosa, però le volte che riesco a farlo anche solo in quel modo, mi accorgo subito del cambiamento nella postura e nella respirazione.
Ma a lungo andare si diventa davvero più flessibili?
Ogni tanto ci provo a meditare, solo che forse la fine della giornata non è il momento adatto...mi rilasso troppo e mi addormento :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 15:55
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Io pratico quello per donne in gravidanza, molto diverso dal tuo, noi lavoriamo tanto sulle giunture, sull'allungamento di certi muscoli, sul respiro e il rilassamento...di sicuro mi affascina da morire, vedo i benefici ogni volta che vado a lezione, me ne accorgo perchè in quell'ora e mezzo riesco a staccare il cervello totalmente e dedicarmi allo yoga.
 
Top
Frae
view post Posted on 9/10/2014, 17:17




CITAZIONE (mafalda77 @ 9/10/2014, 16:12)
Non pratico nessuna delle due,ma mi intrigano molto. Anzi lo yoga mi piace proprio tanto..spero il prossimo anno di potermi iscrivere a qualche corso.

(magari tra un mese non lo farò più) ora come ora te lo consiglio caldamente... Magari prova a vedere su internet dei video o altro... Certo se c'è qualcuno che ti segue meglio, ma se sei curiosa potresti vedere :D

CITAZIONE (Lulla* @ 9/10/2014, 16:39)
Che bello!! Sono due attività che mi piacerebbe tantissimo fare, ogni volta mi ripropongo di trovare il tempo e invece faccio sempre fatica...
Non credo si possa dire di praticare lo yoga quando lo si fa davanti alla tv con la wii :D anche perchè con qualcuno che ti segue è sicuramente un'altra cosa, però le volte che riesco a farlo anche solo in quel modo, mi accorgo subito del cambiamento nella postura e nella respirazione.
Ma a lungo andare si diventa davvero più flessibili?
Ogni tanto ci provo a meditare, solo che forse la fine della giornata non è il momento adatto...mi rilasso troppo e mi addormento :D

Guarda io ho il corso dalle 20 alle 21.30 una volta a settimana e mi trovo benissimo! Beh comunque sempre meglio di niente!! Per la meditazione penso ci voglia qualcuno che almeno dia le linee guida, pensa che sconsigliano di farlo prima di dormire perchè sprigiona non so che e rischieresti di non addormentarti!!
Per quanto riguarda la flessibilità, beh per ora non posso parlare della mia esperienza, ma posso portarti degli esempi... Due mie amiche che lo praticano (tra cui una che non ha praticamente mai fatto sport quindi l'anti "atleticità" fatta a persona) dopo 5 anni sono di uno snodato incredibile, ora fanno anche le posizioni a testa in giù e posizioni che mi spaventano!! Rende veramente flessibili perchè allunga i muscoli!! Io ho mal di muscoli dopo una seduta!!

CITAZIONE (laninni @ 9/10/2014, 16:55)
Io pratico quello per donne in gravidanza, molto diverso dal tuo, noi lavoriamo tanto sulle giunture, sull'allungamento di certi muscoli, sul respiro e il rilassamento...di sicuro mi affascina da morire, vedo i benefici ogni volta che vado a lezione, me ne accorgo perchè in quell'ora e mezzo riesco a staccare il cervello totalmente e dedicarmi allo yoga.

Sì certo il tuo è diverso, però una ragazza che l'ha fatto mi ha detto che le è servito molto perchè l'ha aiutata ad arrivare al parto tranquillissima!!
Dai magari dopo continuerai a praticarlo (magari quando Livia avrà 18 anni visto l'impegno che avrai ahahhahah)
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:16
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Riesumo questa discussione creata dalla me del passato, per dire che alla fine ho seguito la mia curiosità e pratico Yoga da anni ormai.
Ho cambiato gli stili e attualmente faccio Bhakti a scuola, mentre a casa pratico solitamente Vinyasa e Hatha.
Non seguo la filosofia di vita anche se l'ho studiata, ma quello che mi dà lo yoga non so spiegarlo, sto sempre molto bene.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Provato, ma nemmeno la paziente insegnante è riuscita a curare la mia iperattività :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:34
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Penso che lo yoga possa essere per tutti, ma deve piacere e devi trovare la pratica giusta
 
Top
7 replies since 9/10/2014, 14:57   62 views
  Share