Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Storia della bambina perduta - Ciclo L'amica geniale, Vol 4° - Elena Ferrante

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 30/10/2014, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


PQsoOb9

CITAZIONE
"Storia della bambina perduta" è il quarto e ultimo volume dell'"Amica geniale". Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e "rinascite". Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l'altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia. Intanto la storia d'Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare...

Copertina flessibile: 451 pagine
Editore: E/O (29 ottobre 2014)
Collana: Dal mondo
ISBN-10: 8866325511
ISBN-13: 978-8866325512

Edited by AISHA* - 21/12/2016, 16:03
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2014, 12:30
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Io adoro lo stile della Ferrante, e con questo libro si conferma ancora di piu'una signora (o signore!!)scrittrice!Le vicende vedono Lila e Elena ormai adulte che vanno verso la vecchiaia, e intorno a loro i personaggi conosciuti nei romanzi precedenti. questo romanzo a mio avviso è il piu'complicato e "pesante" della serie, ma è meraviglioso, nelle sue sfumature e nella caratterizzazione dei persoanaggi..Grazie Ferrante"
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Non a caso questo è il libro più forte, più pregno di riflessioni e di sfumature.
Siamo giunti al finale -e si badi bene, non un 'gran' finale, ma uno quieto, un sussurro fatto di dolori, rimorsi, piccole gioie e rimpianti, e su tutto l'eterna grande, quella sì, incompiuta: un'amicizia salda nelle sue mutevolezze, ma paradossale nel suo venire vissuta come due vite parallele. Quando Elena e Lina si incontrano, scoppiano scintille di litigio, come sempre, e niente di ciò che succede nel Rione aiuta a migliorare la loro situazione.
Eppure ognuna rimane fedele all'altra, a modo suo, ed è questa la costante in questa epopea personale iniziata negli anni 50 e chiusa negli anni duemila. Un racconto che non è di due protagoniste, ma anche di un mondo che le ha plasmate senza mai farsi toccare a sua volta.
E' questo un finale triste, perché riflette la vita, e nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2019, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Finito ieri l'audiolibro. Devo dire che mi mancheranno i personaggi, mi ero affezionata a sentire questi nomi e questi luoghi.
Elena non l'ho sopportata per 4 libri e non ho cambiato parere.
Mi ha scioccata che
lasciasse la figlia quindicenne avere una storia col professore del liceo

Questo comunque è il più bello, a mio avviso.
 
Web  Top
3 replies since 30/10/2014, 16:24   117 views
  Share