Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, Vol. 4° - Maurizio De Giovanni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/11/2014, 14:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


jpg

CITAZIONE
Un novembre insolitamente freddo assedia Napoli, schiaffeggiata dal vento di tramontana, quando una diciannovenne calabrese viene ritrovata morta per strangolamento. È stata uccisa nell'appartamento del fratello fuori sede, un giovane, bravissimo biologo, ammazzato anche lui a furia di percosse. La ragazza era scappata da un padre pregiudicato e manesco per inseguire il suo innamorato, uno spiantato con ambizioni da cantautore che per sbarcare il lunario fa il cameriere. I sospetti ricadono sul padre, da poco uscito di galera dopo aver scontato una condanna per omicidio, ma anche sul fidanzato, con cui la ragazza aveva litigato per gelosia. Toccherà all'ispettore Lojacono e alla squadra che ormai tutti conoscono come i Bastardi di Pizzofalcone addentrarsi nel freddo di una famiglia violenta e di un amore ferito, per scovare il male che si annida nelle relazioni, e soprattutto inchiodare l'assassino.

Editore:Einaudi
Collana:Stile libero big
Data uscita:25/11/2014
Prezzo: 19,00€
Pagine:300
Lingua:Italiano
EAN:9788806222291

Edited by AISHA* - 23/4/2024, 10:13
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 20/7/2015, 09:36




Da estimatrice della serie del commissario Ricciardi, ero titubante e scettica nell'approcciare questa serie...ed è bello doversi ricredere, sui fatti!
La scrittura è quella a cui De Giovanni ci ha abituato, tale da rendere un giallo non solo storia di un omicidio e di una inchiesta, ma introspezione psicologica dei personaggi e della città: Napoli contemporanea, piena di contraddizioni e di opposti. I Bastardi sono uomini e donne che nascondono un dolore, sotto un'apparenza di gelo e di freddo, che rendono l'ultimo capito pure poesia, per me....Lojacono forse potrebbe soppiantare Ricciardi nel mio cuore, perchè nonostante tutto, lui e tutta la squadra, non hanno perso la voglia di mettersi in gioco!!!
Semplicemente, De Giovanni sa scrivere e lo dimostra in ogni sua uscita! Sa come scrivere e cosa scrivere diventando, per me, garanzia di qualità nello scenario degli scrittori italiani contemporanei.
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 12:03
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:off: :wub: non vedo l'ora di iniziare questa serie. Adoro de Giovanni e sentirne parlare in questi termini mi riempie di gioia.
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 20/7/2015, 12:27




Vedo ora il sottotitolo
Gelo è il quarto, non il terzo, almeno per Wiki

(Coccodrillo, bastardi, buio e gelo)
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 08:57
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


De Giovanni rimane sempre una garanzia ed è diventato uno dei miei autori preferiti in assoluto.
Anche se a differenza degli altri libri in questo ho trovato alcune imperfezioni
non è stato difficilissimo immaginare il movente dell'omicidio, non si è capito il riferimento al cellulare che poi non è più stato nominato, l'indagine all'inizio è stata abbastanza scontata e la soluzione leggermente improbabile se consideriamo da dove erano partiti a dove sono andati a parare con la soluzione grazie ad un "colpo di fortuna" tirato un po' troppo per i capelli (mi viene da pensare che se Aragona non si fosse lasciato sfuggire la lettura ad alta voce del costo del brevetto trovata sul giornale l'indagine sarebbe stata data ad un'altra squadra)
la scrittura di de Giovanni è così poetica, raffinata ed evocativa che diventa quasi superficiale scoprire il chi, il come e il perché del giallo di turno.
E adesso non mi resta che prepararmi per il prossimo :P

7/10
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 15:25
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Bello veramente!!! Mi é piaciuto parecchio. Questi personaggi mi stanno entrando nel cuore, pure Romano con la sua vicenda. Proseguo con questa serie, non riesco a smettere di leggerla.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2017, 12:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,546
Location:
Veneto (vi)

Status:


Bello
Due indagini, Aragona e romano indagano sulle presunte molestie nei confronti di una dodicenne,che mi ha lasciata estrefatta,
un'attrice come poche, una futura serpe, povero il padre della ragazzina...spero di non incontrare mai dodicenni così nella mia vita, l'indagine finisce col niente.

Favolosi Aragona e romano, si stanno collaudando.
La seconda indagine riguarda l'omicidio di due fratelli, lontani dalla loro città,
una madre morta e con un padre che è stato in carcere,ero convinta fosse lui il colpevole.

Mi piacciono molto Pisanelli e Ottavia, il primo che ha conoscenze infinite e sa tutto di tutti,e la seconda che trova tutto in rete, due metodi di indagini simili ma uno all'antica e l'altro moderno.

Edited by Ponga - 22/4/2024, 15:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 10/5/2017, 13:09) 
Bello
Due indagini,
Aragona e romano indagano sulle presunte molestie nei confronti di una dodicenne,che mi ha lasciata estrefatta, un'attrice come poche, una futura serpe, povero il padre della ragazzina...spero di non incontrare mai dodicenni così nella mia vita, l'indagine finisce col niente.
Favolosi Aragona e romano, si stanno collaudando.
La seconda indagine riguarda l'omicidio di due fratelli, lontani dalla loro città, una madre morta e con un padre che è stato in carcere,[SPOILER]ero convinta fosse lui il colpevole.

Mi piacciono molto Pisanelli e Ottavia, il primo che ha conoscenze infinite e sa tutto di tutti,e la seconda che trova tutto in rete, due metodi di indagini simili ma uno all'antica e l'altro moderno.

Erica.C scusa, avevo già messo sotto sapoiler un tuo commento, ma ora sto leggendo il libro e praticamente hai spoilerato tutta la seconda indagine dicendo anche come finisce.
Fai attenzione per favore, soprattutto coi gialli perché si rischia di rovinare la lettura come mi è appena successo.

Edited by AISHA* - 23/4/2024, 10:07
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,546
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 22/4/2024, 15:21) 
CITAZIONE (Erica.C @ 10/5/2017, 13:09) 
Bello
Due indagini,
Aragona e romano indagano sulle presunte molestie nei confronti di una dodicenne,che mi ha lasciata estrefatta, un'attrice come poche, una futura serpe, povero il padre della ragazzina...spero di non incontrare mai dodicenni così nella mia vita, l'indagine finisce col niente.
Favolosi Aragona e romano, si stanno collaudando.
La seconda indagine riguarda l'omicidio di due fratelli, lontani dalla loro città, una madre morta e con un padre che è stato in carcere,[SPOILER]ero convinta fosse lui il colpevole.

Mi piacciono molto Pisanelli e Ottavia, il primo che ha conoscenze infinite e sa tutto di tutti,e la seconda che trova tutto in rete, due metodi di indagini simili ma uno all'antica e l'altro moderno.

Erica.C scusa, avevo già messo sotto sapoiler un tuo commento, ma ora sto leggendo il libro e praticamente hai spoilerato tutta la seconda indagine dicendo anche come finisce.
Fai attenzione per favore, soprattutto coi gialli perché si rischia di rovinare la lettura come mi è appena successo.

Non mi ricordo assolutamente niente di questo libro, né di quello che avevo scritto :supferrr.gif: è passato un po’ di tempo :didi.gif: …chiedo scusa, starò più attenta e metterò sotto spoiler la prossima volta

Edited by AISHA* - 23/4/2024, 10:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non mi è piaciuto molto, sicuramente complice il fatto che sapessi l'esito di una delle due indagini e anche un poco dell'altra.
Era tanto che non leggevo un libro sui bastardi e questo è servito a riprendere la serie.
Devo dire che l'unica cosa in cui ritrovo il De Giovanni di Ricciardi è la questione di Pisanelli e le sue indagini.
Forse mi ha anche guastato la lettura (di solito non succede, anzi) il fatto di aver guardato qualche puntata della serie perché Gassman non mi piace e non mi piace neanche Tosca D'Aquino nel ruolo di Ottavia :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,213
Location:
Riquewihr

Status:


AISHA* ho iniziato anche io questa serie, sto concludendo “Il metodo del coccodrillo”
Non si dovrebbero fare paragoni, peró secondo me non ha nè lo stesso livello di intensità emotiva di Ricciardi, né la stessa verve aspra ed ammaliante di Manzini (non so in quali altri termini spiegarlo ^U^ )
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 08:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 29/4/2024, 18:42) 
AISHA* ho iniziato anche io questa serie, sto concludendo “Il metodo del coccodrillo”
Non si dovrebbero fare paragoni, peró secondo me non ha nè lo stesso livello di intensità emotiva di Ricciardi, né la stessa verve aspra ed ammaliante di Manzini (non so in quali altri termini spiegarlo ^U^ )

Anche secondo me.
Poi personalmente non sono entrata in empatia con nessuno di loro, a differenza di Ricciardi&Co. *^^*
 
Web  Top
11 replies since 7/11/2014, 14:00   127 views
  Share