Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Musiche e film, Quale preferisci?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2014, 23:41
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Questa sera ho rivisto Footlose e mi sono resa conto che vi sono molti film che guardo solo x la colonna sonora. Per esempio Flashdance oppure Mission.
Il mio preferito a livello musicale è Dirty Dancing.
Ne ho altri in mente ma sono curiosa di scoprire se ve ne sono altri che voi preferite o se anche a voi certi film piacciono più x la musica inserita dentro che per la storia
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 19/11/2014, 10:31




Ci sono tantissimi film che hanno delle colonne sonore meravigliose. Anch'io come te adoro Dirty Dancing e Flashdance, ma anche Greese e che dire della colonna sonora dell'Ultimo dei Moicani ... semplicemente stupenda! Ma anche Forrest Gump e tutti film western che a me nono piacciono ma che hanno delle musiche da brivido ...
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:37
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Io adoro Mission.
Il film forse tutto non l'ho mai visto ma come non farsi trasportare da questa musica?
Video
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Beh, quelli con predominanza musicale li preferisco sicuramente per la musica che per la storia...andrò controcorrente ma Dirty Dancing l'ho sempre sopportato poco...certo, l'ho visto...ma lui mi è sempre stato piuttosto antipatico...e l'unica canzone che mi piaceva è quella cantata da Swayze...le altre... :sick:

Diciamo che prediligo La febbre del sabato sera tra i più datati e quelli di Tarantino tra i più recenti come colonna sonora (ma dei suoi mi piace anche la trama, solitamente).
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Cancellare Green dalla liste delle amiche perché non le piacciono le musiche di Dirty Dancing :1216558611.gif:

Ora tornando in tema ( :P ) non ricordo la musica di quelli di Tarantino anche se so che in alcuni vi sono dei riferimenti a quella di Morricone, ma non ricordo bene.
Su Forrest Gump concordo. Vi sono molte canzoni che hanno fatto storia.
Video



Mi sono sorbita qualcosa come tre ore di film solo per questa musica (ok...sono un po' fissata con Morricone)
Video
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 19/11/2014, 11:11




Il film è lunghissimo ... ma ne vale la pena ... non solo per la colonna sonora!
Un paio d'anni fa sono andata a Torino a vedere un concerto di Morricone, a dire la verità all'inizio non ero molto entusiasta all'idea ( è mio marito il vero fan) ... :eyedag2dn1.gif: , invece è stato molto emozionante! In alcuni momenti avevo le lacrime agli occhi ... :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Le musiche di Morricone hanno la capacità di prenderti e portarti via, di smuovere corde al tuo interno che neanche ti immagini.

Ma oltre a questo genere di musiche, come non citare i Blues Brothers?
Video
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Sorvolo sui musical che secondo me meriterebbero un discorso a parte.

Per quanto mi riguarda la colonna sonora ha una parte preponderante in un film, imprescindibile dal resto. I miei guru per quanto riguarda le musiche (e che sono sinonimo di garanzia a livello planetario) sono, oltre al già citato Morricone:

John Williams -> detentore di tipo 5 Oscar, tanto per gradire, ha composto quasi tutte le colonne sonore dei film di Spielberg (credo che tutti al mondo conoscano quella di ET) e altre cosine insignificanti come Star Wars, Indiana Jones, Mamma ho perso l'aereo, The Sleepers, Shindler's List, Amistad, Harry Potter e The Terminal.

Hans Zimmer -> ha militato come tastierista nei The Buggle (quelli di Video Killed the Radio Star), ha vinto molti premi ed in particolare un Oscar per la colonna sonora de Il Re Leone. Ha composto le musiche di Rain Man, Thelma e Louise, Il gladiatore, Pearl Harbor, I Simpson (il film), Sherlock Holmes, I pirati dei Caraibi.

Michael Giacchino -> un nome, una garanzia. Soprattutto se affiancato al nome ed alla garanzia della Disney: con due cartoni (Ratatouilee e Up) ha infatti vinto due Oscar. Da non dimenticare poi le musiche meravigliose de Gli incredibili, Mission Impossible, Star Trek, Cars 2, Il pianeta delle Scimmie e le serie Alias, Lost e Fringe.

Nota personale: ha scritto la colonna sonora di "This is where I leave you", trasposizione cinematografica di un romanzo del mio adorato Tropper. Non vedo l'ora di vedere questo film!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:28
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: io adoro Morricone

I film che senza pensarci su troppo e che ho adorato sia per le musiche che per la trama:

Brave Heart, il Gladiatore, La storia infinita, Harry Potter, Ghost, Ghost busters, Rocky IV, La vita è bella, Pretty woman, II signore degli anelli, L'ultimo dei mohicani

Non mi viene in mente altro in questo momento
 
Top
Lulla*
view post Posted on 19/11/2014, 14:56




Anch'io come Green La Febbre del Sabato sera, spettacolo le musiche dei fratelli Gibb! :wub:
In questo momento mi vengono in mente solo I Pirati dei Caraibi, non so perchè (Klaus Badelt è il compositore)
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 15:16
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 19/11/2014, 14:00) 
Per quanto mi riguarda la colonna sonora ha una parte preponderante in un film, imprescindibile dal resto.


Sono d'accordissimo!!!! :clapv2.gif:

Le colonne sonore che ho letteralmente consumato sono:

Braveheart
Il gladiatore
Il Signore degli anelli
Lezioni di piano
L'ultimo di Mohicani



... ma adoro anche quella di Harry Potter, Pirati dei Carabi, La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso...

Ce ne sono sicuramente delle altre... appena me le ricordo le aggiungo :)

 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 15:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Hai ragione Nini, ho dimenticato Nino Rota. Un genio senz'ombra di dubbio!!
 
Top
11 replies since 18/11/2014, 23:41   59 views
  Share