Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il dio del deserto - Serie di TAITA, Vol. 5° - Wilbur Smith

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 24/11/2014, 09:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


B3sTgfT

CITAZIONE
Non c’è pace per Taita, l’uomo che nell’ombra regge le sorti dell’Egitto, fedele consigliere del Faraone, medico, poeta, sacerdote e inventore. Tanto più ora che ha l’arduo compito di occuparsi, come tutore e mentore, delle due vivaci figlie della regina Lostris, Tehuti e Bakatha, intelligenti, belle e passionali almeno quanto la madre, di cui Taita è stato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole in punto di morte. Un onere, per quanto gradevole, al quale si aggiungono gli affari di stato e la minaccia degli hyksos, i nemici di sempre, che hanno preso possesso del delta del Nilo costringendo il Faraone a ritirarsi nel Sud del paese.
Abile stratega, tanto sulla tavola del bao quanto nell’intessere intrighi politici, Taita sa che per tentare di scacciare definitivamente gli invasori deve chiedere l’appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Muovendo le sue pedine con raffinata maestria, spiana la strada verso l’alleanza con lui. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio. E il pegno è un sacrificio estremo per Taita.
Dopo mille peripezie attraverso il deserto, Taita s’imbarca a malincuore in un viaggio che potrebbe cambiare per sempre il futuro della sua amata patria, portando in dono a Minosse due vergini, Tehuti e Bakatha. Le due giovani donne, però, più inclini alle regole del cuore che alla ragion di stato, si sono ormai innamorate del luogotenente di Taita e di un altro ufficiale, e il sacerdote teme che le trattative con il re di Creta possano saltare.
Ma le minacce che incombono sul loro destino sono ancora più imponenti...

Copertina rigida: 512 pagine
Editore: Longanesi (3 novembre 2014)
Collana: La Gaja scienza
ISBN-10: 8830438723
ISBN-13: 978-8830438729

Edited by AISHA* - 1/2/2017, 10:37
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2016, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho letto un centinaio di pagine e con mio sommo dispiacere, mi sto annoiando a morte. :off:
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2016, 12:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 1/2/2016, 13:01) 
Ho letto un centinaio di pagine e con mio sommo dispiacere, mi sto annoiando a morte. :off:

Confermo... quasi 200 pagine e mi sta addirittura rendendo antipatico il mio splendido Taita.
:1216558611.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2016, 12:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


No, non mi è piaciuto.
Si capisce che è un libro scritto per questioni economiche :1201367183ic1.gif:
Io ho amato la saga di Taita dal primo libro a quello che precede questo.
Ho amato Taita e le sue avventure, ma in questo volume l'ho mal sopportato.
La storia è noiosa e i personaggi anche... e non succede quasi nulla di avvincente.
Mi spiace non essermi fermata e averlo letto :sorry:

Edited by AISHA* - 5/4/2016, 11:42
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2016, 10:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Condivido in tutto e per tutto il commento di Aisha: libro assolutamente inutile e anche bruttarello, diciamolo francamente. Oltre tutto è di una noia mortale dalla prima all'ultima pagina.
I personaggi sono tanti, ma non lasciano niente, non hanno spessore ma, dal mio punto di vista, sono sopportabili; Taita, ahimè, è un discorso a parte. Vogliamo parlarne? Eviterei volentieri, ma non posso proprio farne a meno: mi ha innervosito per tutta la lettura.
Taita non l'ho mai amato particolarmente, in questo capitolo poi, è più pallone gonfiato del solito; ogni tre pagine afferma di non essere una persona che ama vantarsi; sventola la sua modestia a destra e a manca e, puntualmente, passa il tempo ad autocelebrarsi. Giuro che non ne potevo più di ascoltare i suoi pensieri, è senza alcun dubbio il personaggio con l'ego più smisurato che io abbia mai incontrato nella mia vita di lettrice!
Bah, speriamo che questo capitolo chiuda finalmente il ciclo.
 
Top
4 replies since 24/11/2014, 09:32   112 views
  Share