Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il tredicesimo dono, Joanne Huist Smith

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 26/11/2014, 15:02
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,776
Location:
Emilia

Status:


tredicesimodono

CITAZIONE
Nei momenti più difficili la vita
trova sempre una nuova occasione
per sorprenderci

Non c'è regalo più bello al mondo
di un gesto d'amore capace
di scaldarci il cuore.

«Venite. Accompagnatemi.
Vi racconterò il modo in cui la mia
famiglia è cambiata per sempre.»

«Mamma, abbiamo perso l'autobus.» È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa, qualcosa li blocca d'un tratto sulla porta: all'ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l'accompagna è firmato, misteriosamente, «I vostri cari amici». Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente la morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l'albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori in questo libro suggestivo, profondo ed emozionante. Il tredicesimo dono riesce così ad aprirci gli occhi sulla gioia che ci circonda sempre, anche nei momenti più impensabili. Sulle sorprese inaspettate che la vita sa regalarci. E sulla felicità improvvisa che tutti possiamo donare a chi ci sta accanto, non smettendo mai di credere nella forza e nella generosità dei nostri cuori.

Garzanti
Narratori Moderni
Traduzione dall'inglese di Elisa Ferrario
168 pagine
€ 14.90 :shifty:
ISBN 978881168826-6

Edited by AISHA* - 3/12/2018, 12:23
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


questo me lo leggo!! waaah_kagura
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 08:10
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,776
Location:
Emilia

Status:


Io trovo che la copertina sia bellissima...e comunque...lo leggerò anche io per il Christmas Time...storia ottimista vera sotto Natale=perfetta.
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 11:05
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,776
Location:
Emilia

Status:


Un delizioso libro natalizio.
Una storia vera che scalda il cuore. Ebbene sì, anche il mio. :B):
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,178
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Sono curiosissima!!
mi sa che potrebbe uno dei pochi che leggero', anche perche' essendo breve lo infilo bene in un paio di serate....
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 19:24
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 7/12/2014, 11:05) 
Un delizioso libro natalizio.
Una storia vera che scalda il cuore. Ebbene sì, anche il mio. :B):

:mumuokokok.gif: Ora comincio a preoccuparmi sul serio :mumuokokok.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 19:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,776
Location:
Emilia

Status:


Per restare impassibili dopo averlo letto bisognerebbe non averlo, un cuore...soprattutto sapendo che si tratta di una storia vera. :5pmogi.gif.:
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 11/12/2014, 16:08




CITAZIONE (greeneyes09 @ 7/12/2014, 19:27) 
Per restare impassibili dopo averlo letto bisognerebbe non averlo, un cuore...soprattutto sapendo che si tratta di una storia vera. :5pmogi.gif.:

Caspita, sono appena arrivata e già svelate il mio "cinismo"...mi auto cito: QCiL? spettacolo"

Ho terminato da poco la lettura di questo libricino di scarso spessore non solo fisico ma anche letterario: ho saltato la lettura dei ringraziamenti, ma se trattasi di una storia vera allora l'autrice è una giornalista e allora tutto si spiega con la tipica scrittura da giornalista che vuol raccontarsi.

Mamma di tre figli vedova che si trova a dover affrontare, dopo pochi mesi dalla scomparsa del marito perfetto, il Natale.
Lo schema è sempre il solito, ossia le 5 fasi della elaborazione del lutto, con lieto fine buonista e pieno di speranza futura: il miracolo del natale e in 13 giorni si passa dalla depressione alla felicità

Lettura leggera e molto poco impegnativa, pieno zeppo di luoghi comuni e con un finale moralista e moraleggiante.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 17:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,776
Location:
Emilia

Status:


Mamma mia, che analisi. :clapv2.gif:
In confronto io sono piuttosto superficiale, in generale ma qui in particolare…per letture di questo tipo poi non tendo ad analizzare niente, traggo solo una conclusione alla fine, che sicuramente non è da critica letteraria, soprattutto se si tratta di una lettura del Christmas Time (o come è stato per il Summer Time), che dovrebbe essere poco impegnativa. Complimenti a te per saper valutare così dettagliatamente un libro di questo tipo…chissà cosa scriverai di quelli più importanti allora…spero di poterlo scoprire. ;)

Comunque una cosa è certa, se il fatto di sapere che si è trattato di una storia vera non ti ha smosso niente allora sei davvero peggio di me...incredibile...esiste qualcuno che lo è...non lo credevo possibile. :lol: :lol:

Sia chiaro, simpaticamente parlando, s'intende...ci tenevo a specificarlo dal momento che sei qui da pochissimo e non ci conosci ancora... :1145534674-Cartelli%20(37).gif:
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho appena finito di leggerlo. Allora, che dire..nel suo contesto (cioè il Christmas Time) posso dire che mi è piaciuto e che mi è salito il groppo in gola un paio di volte.
Però, tolta la bellissima cosa dei dodici doni, tutto il resto, il background..faccio un po' fatica a credere che faccia tutto parte della storia vera. O sarà un caso..però: il figlio maggiore un po' ribelle ma per finta; la piccola che sembra Cindy Chi Lou uscita dal film e che si comporta come una bambina più grande dei 10 anni che ha; la mamma giornalista vedova di un marito perfetto, che ama il Natale con annesse una miriade di tradizioni di famiglia che segue ogni anno e che questa volta rischia di mandare all'aria..
Sembra il cast di uno dei classici film natalizi che passano in tv in questo periodo :2kfrio.gif: che guardo con piacere senza molte pretese, esattamente come il libro in questione: la lettura è stata piacevole e senza pretesa, adatta al periodo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2015, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Pienamente d'accordo con Paige su tutto quanto!
Anch'io stento a credere che sia tutto vero. Anche a me ha ricordato uno di quei film che, immancabilmente, trasmettono in questo periodo, praticamente identici.
Solo che, a differenza di Paige, io li evito come la peste!
Sarà per questo che non mi è piaciuto?
 
Top
view post Posted on 22/12/2015, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 22/12/2015, 13:22) 
Solo che, a differenza di Paige, io li evito come la peste!

Quest'anno anche io XD anche perchè penso di averli visti tutti ormai XD
Ho preferito le repliche di Fantaghirò :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2015, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 22/12/2015, 13:27) 
Quest'anno anche io XD anche perchè penso di averli visti tutti ormai XD
Ho preferito le repliche di Fantaghirò :shifty:

Che bei ricordi! :wub:
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


Lettura tanto semplice quanto evanescente...nonostante il tema del lutto non lascia nulla. Da leggere tra il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale :D
Carina comunque l'idea alla base, la generosità come dono capace di risvegliare un cuore sofferente
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 16:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
260

Status:


L'ho finito anche io, ma sono un po' perplessa. Se fosse stata completamente opera di fantasia magari l'avrei, alla fine, apprezzato di più. L'ho trovato un po' artificioso, ma per il periodo natalizio è andato bene. ^_^
 
Top
15 replies since 26/11/2014, 15:02   195 views
  Share