Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

S. La nave di Teseo di V.M. Straka, J.J. Abrams, Doug Dorst

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/1/2015, 17:51
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,478
Location:
Bologna

Status:


41pJJdYozRL._SX325_BO1,204,203,200_

Trama:
CITAZIONE
Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio...
Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto.
Il libro: La nave di Teseo, l'ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka - autore prolifico quanto enigmatico - nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota.
L'autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto.
I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l'uno nelle mani dell'altro.
"S." ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell'universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale...

Titolo: S. La nave di Teseo di V.M. Straka
Titolo originale: S. (2013)
Autore: J.J. Abrams, Doug Dorst
Traduttore: Enrica Budetta
Paese: U.S.A.
Genere: avventura, thriller
Editore: Rizzoli
Prima Edizione: 2014
Scheda IBS

TAG: Librerie - Biblioteche - Libri

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Un omaggio ai libri cartacei, amati per essere il veicolo di emozioni, da passare da lettore a lettore, e non un oggetto da toccare e annusare.
Un'opera immensa, per la struttura a scatole cinesi che racchiude più storie, collegate tra loro e stratificate a più livelli.
Abbiamo la storia del libro "La nave di Teseo", un'opera che ricorda gli scritti di avventura misteriosa di fine 1800 e inizio 1900. Una allegoria con tanti riferimenti e situazioni misteriose (o misteriche) che non necessariamente vengono risolte.
Abbiamo la storia dell'autore, V.M. Straka, del suo traduttore, F.X. Caldeira, e dalla strana società di scrittori/rivoluzionari/assassini che gira attorno ai due personaggi.
Abbiamo la storia di Eric e Jenn, i due lettori che iniziano una corrispondenza episoltare tra le pagine del libro, lasciando commenti e dialogando in diversi momenti.
Abbiamo una serie di inserti, in parte legata a Straka e Caldeira, in parte a Eric e Jenn, da leggere mano a mano che il mistero si approfondisce.

Essendo un libro su più livelli, bisogna fare attenzione al modo di lettura.
Si possono leggere libro, note a piè di pagina, commenti e allegati tutti in una volta... con il rischio di non risucire a segure i vari fili che si incrociano e si incastrano tra loro.
Oppure, come ho fatto io, si può andare per strati.
Prima il libro e le note a piè di pagina, poi le note scritte a matita da Eric.
I primi appunti del dialogo da leggere sono quelli in blu e nero, poi il giallo e verde, seguiti dal rosso e viola, per finire con il nero su nero.
Gli allegati capirete dove leggerli in base a quello raccontato dalle entrate dei due ragazzi.

Non vi racconto la storia, altrimenti si perde il divertimento della scoperta.
Se, alla fine, volete approfondire il tutto, potete dare uno sguardo al sito dedicato al libro Thoughts On "S".

5 / 5

Edited by AISHA* - 17/1/2017, 10:39
 
Top
Lulla*
view post Posted on 17/2/2015, 17:07




Da quando me ne ha parlato Greeneyes non ho avuto pace. E così è arrivato per San Valentino.
Siamo rimasti dieci minuti a bocca aperta a sfogliarlo e guardare il contenuto, credo di non aver mai visto un libro simile in vita mia. Intendo un libro nuovo ovviamente :D sembra davvero preso da una biblioteca dove non è stato trattato proprio con i guanti.
Adesso si tratta di decidere come procedere con la lettura...vediamo come soffia il vento.
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 17:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Vero che è bellissimo??? :1285f609894.gif: :tfofc.gif: :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 10:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


A me è arrivato ieri. Un bellissimo oggetto. :wub:
Ora ci scurioserò dentro per un po' poi magari più avanti possiamo organizzare un Gdl per leggerlo insieme, se vi va...
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 18/2/2015, 10:39) 
A me è arrivato ieri. Un bellissimo oggetto. :wub:
Ora ci scurioserò dentro per un po' poi magari più avanti possiamo organizzare un Gdl per leggerlo insieme, se vi va...

Certo che sì, un GDL con questo libro sarà divertente :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 10:47
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Credo che questo sia il perfetto regalo per mio marito!!! :wallbfafffsh.gif:
ed ovviamente anche per me..
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2017, 08:36
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Alla fine di questa particolare lettura non so sinceramente cosa dire. :wacko:

Il libro come oggetto è sicuramente bellissimo, l’idea anche, la storia, per i miei gusti, meno. Probabilmente è una cosa voluta, ma dopo tutta la fatica che si fa a leggere sinceramente pensavo che alla fine il lettore si meritasse una ricompensa. E’ vero che un libro come questo deve essere interpretato e si presta a varie “letture”, ma escludendo le altre 2 storie (il mistero di chi sia davvero l’autore e i messaggi tra Jen ed Eric) cosa resta davvero? A me poco, molto poco. Solitamente non mi faccio scrupoli ad abbandonare libri che non mi piacciono ma qui ci tenevo ad arrivare alla fine se non altro per vedere se gli sforzi venivano ricompensati, invece…niente. Parlo sempre riferendomi al mio gusto personale, ovviamente.
I vari capitoli sono lenti che più lenti non si può, gli interrogativi sono tanti
(Chi è S.? Cosa rappresenta la nave? Ed il suo equipaggio così particolare?).
Certo, si possono fare delle deduzioni ma se poi alla fine non si viene a sapere molto ci si infastidisce e basta. O magari sono io che non sono adatta a leggere libri di questo tipo (cosa tra l'altro molto facile dal momento che uno degli autori è quel J.J.Abrams autore, tra le varie cose, di Lost che ho abbandonato alla fine della prima stagione senza rimpianti).
Tra i vari personaggi presenti nel libro salvo comunque Malestrom, con quel suo modo di parlare così particolare che ricorda almeno 3/4 lingue diverse. Non mi ha detto molto Sola
(e i suoi altri nomi)
ma questo penso dipenda dal tipo di storia.
Diciamo che sono felice di avere questo libro (inteso come oggetto) in casa e finiamola così.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


dopo secoli finalmente ho preso questo libro

CITAZIONE
Si possono leggere libro, note a piè di pagina, commenti e allegati tutti in una volta... con il rischio di non risucire a segure i vari fili che si incrociano e si incastrano tra loro.
Oppure, come ho fatto io, si può andare per strati.

Mi piacerebbe fare così, ma come si fa ad ignorare i commenti e le parole sottolineate? Non ci riesco :? L'occhio va da solo :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Io mi sono persa soprattutto nei commenti scritti a penna :rotfl_drop.gif:

Infatti non ero riuscita a terminarlo perché diventa davvero troppo.

Con calma arriverà il suo momento.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


Non l'ho ancora iniziato, devo capire come voglio fare ma mi sembra difficile ignorare le scritte..mi devo fabbricare una cornice in cartoncino per coprire tutto ciò che va oltre il testo 🤣
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 13:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Ussignur...che ricordi.
Io avevo letto tutto insieme. È un libro faticoso, sia per come si legge che per la storia in sé. Il risultato finale per i miei gusti non vale la fatica. Ma continua ad essere bello esteticamente come oggetto.
 
Top
10 replies since 8/1/2015, 17:51   185 views
  Share