Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Vi piace rileggere i libri?
Poll choicesVotesStatistics
Raramente, solo i miei preferiti in assoluto.5 [45.45%]
Si! Tantissimo.3 [27.27%]
No, ci sono tanti libri nuovi da conoscere...3 [27.27%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Vi piace rileggere i libri?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 2/7/2015, 12:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Ciao, spero di non aver sbagliato sezione :wacko: ... A voi piace rileggere i libri? A me tantissimo, praticamente ho letto almeno due volte quasi tutti i libri, a d eccezione di quelli orribili ovviamente... Però molti sostengono ce rileggere libri interi sia come "arroccarsi" in una storia e magri perdere tempo che potresti usare per altre... Voi cosa ne pensate?
 
Top
Zoned Ashashi
view post Posted on 2/7/2015, 12:16




Sinceramente preferisco dedicarmi ad altri libri non ancora letti. Magari riprendo qualche passaggio che mi ha colpito particolarmente, ma rileggerlo tutto non se ne parla xD
 
Top
ariel1990
view post Posted on 2/7/2015, 13:00




Io mi colloco a metà tra le vostre due posizioni ;) Mi piace rileggere i libri che sono i miei preferiti, li consumo talmente da saperne dei passaggi a memoria, e poi con le riletture potrebbero apparire dettagli che prima non si erano notati bene. Quante volte ho riletto Orgoglio e pregiudizio!! :wub:
Però mi fermo ad alcuni, altri non li rileggerei mai, preferisco avventurarmi verso nuove letture :lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


ormai ho una lista d'attesa di letture che ci arrivo alla pensione, quindi ahimé è finito il tempo delle riletture. Al massimo apro un ebook 'leggero' già letto come colmaspazio fra un libro e l'altro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ho votato "Si, moltissimo" sebbene mi collocherei in una posizione di mezzo fra questo giudizio e "Raramente, solo i miei preferiti in assoluto." perché se è vero che ce ne sono alcuni che mi sono piaciuti molto e ho riletto più volte, altri li ho riletti anche senza che fossero i miei preferiti.
Diciamo che va a periodi e dipende dalla storia.
E' vero che ve ne sono molti nuovi che attendono solo di esser letti, però certi libri, certi personaggi magari di una serie di cui si aspetta il seguito da molto tempo, è bello ritrovarli :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


Ho votato "Raramente, solo i miei preferiti in assoluto"
Non è una cosa che amo, spesso mi capita di essere più critica durante una rilettura, quindi perdo un po' di magia... Inoltre preferisco rileggere se non ricordo eccessivamente bene la trama, altrimenti mi annoio dal principio
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 15:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 2/7/2015, 14:46) 
E' vero che ve ne sono molti nuovi che attendono solo di esser letti, però certi libri, certi personaggi magari di una serie di cui si aspetta il seguito da molto tempo, è bello ritrovarli :)

Anche io rileggo spesso i libri di cui sto aspettando il seguito, perché ho paura di dimenticare qualche dettaglio che può essere importante in seguito... In particolare c'è stato un periodo in cui ero una "rilettrice" maniacale, quando si trattava di un serie in cui libri uscivano con molta distanza l'uno dall'altro... Leggevo il primo. Poi quando usciva il secondo, all'incrca dopo un anno, rileggevo il primo e poi il secondo... E quando usciva il terzo rileggevo primo secondo e poi terzo... :rolleyes: Ero un tantino esagerata mi sa. :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:17
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Ho votato raramente. Mi è capitato di rileggere qualche libro ma solitamente non lo faccio, anche se penso che alcuni, saggi o classici principalmente, vadano riletti per riuscire a cogliere tutte le sfumature e la ricchezza che contengono.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 22:15
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 2/7/2015, 14:46) 
Ho votato "Si, moltissimo" sebbene mi collocherei in una posizione di mezzo fra questo giudizio e "Raramente, solo i miei preferiti in assoluto." perché se è vero che ce ne sono alcuni che mi sono piaciuti molto e ho riletto più volte, altri li ho riletti anche senza che fossero i miei preferiti.

Sono d'accordo con quest'affermazione. Rileggo abbastanza spesso i libri, soprattutto i mei preferiti è chiaro, non tutti-tutti. Rileggo anche quelli di cui magari non ricordo la storia o che mi avevano colpito o ancora che mi avevano fatta sentire bene.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 23:22
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Raramente pure io.
In realtà sono solo due i libri che ho letto e riletto e che ancora oggi continuo a rileggere. Tutti gli altri non li ho mai ripresi in mano.
Anche se ammetto che per molti ne avrei l'intenzione perché ne sento proprio la nostalgia.
Solo che poi il richiamo verso le storie nuove è sempre più forte e quindi mi dedico sempre e solo ai libri nuovi
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 07:34
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Anch'io molto raramente. Deve trattarsi di libri che mi hano davvero colpito. Penso di aver riletto non più di una decina di libri in tutto. Singoli racconti mi capita più spesso di rileggerli, ma soltanto quelli di Pirandello.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2015, 09:49
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io non so cosa votare, perchè sulla questione riletture sono un po' bipolare. Sorvolando sul fatto che ci sono periodi in cui non farei altro che rileggere per nostalgia/voglia di tornare in luoghi sicuri e conosciuti, ci sono libri che rileggo ciclicamente e altri che - per quanto li abbia amati - non li rileggerò tanto presto per la paura di non provare di nuovo la stessa magia della prima lettura.

Ci sono poi le serie che, come diceva Pippia, mi portavano a rileggere dal primo ad ogni nuova uscita (tipo Harry Potter: ho iniziato a leggerlo quando ancora non era un caso globale :D) e che ancora oggi riprendo dal primo all'ultimo senza interruzioni...

Quindi si, rileggo volentieri. Ma non sempre e non tutto.
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 12:16
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Anche io ho votato raramente...
Ci sono così tanti libri da leggere che mi sembra quasi di "sprecare" del tempo con quelli che già conosco :D
... ma ci sono libri che ho riletto e rileggerò sicuramente e molto volentieri :)

Un esempio su tutti: ho letto l'intera saga di Harry Potter x 3 volte... e la rileggerò sicuramente non appena la riacquisterò (non ce l'ho + al momento)
... e ho anche intenzione di provare a leggerla in inglese (prima o poi)! :staticmd23.gif:

 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 13:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Io non rileggo mai un libro che ho già letto perché non sopporto quella sensazione di deja vu, preferisco dedicarmi ad altre storie.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 14:24
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Voto nullo... tecnicamente non mi piace rileggere, ma capita che decida di riprendere in mano una serie o che rilegga cose del passato e che ho scordato per necessità di forum.
Raramente ad una rilettura, specialmente di cose lette più di 20 o 30 anni addietro, il libro si rivela allo stesso livello della prima volta e, il più delle volte, è una delusione.

Quindi, se rileggo anche cose che avevo adorato, lo faccio con la consapevolezza della delusione dietro l'angolo.
 
Top
15 replies since 2/7/2015, 12:13   175 views
  Share