Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fullmetal Alchemist [anime]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2015, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51r79YForqL

Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師 Hagane no renkinjutsushi?, L'alchimista d'acciaio) è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e concluso nel 2010.
Da esso sono state tratte due serie animate ed un film anime trasmessi in Italia da MTV durante l'Anime Night: la prima serie è stata trasmessa fra il 2006 e il 2007, la seconda fra il 2009 e il 2010.

Storia
Nel 2003 dal manga è stato tratto un anime, prodotto dallo studio di animazione Bones e dalla Aniplex, che ne ha curato le musiche. La serie, composta da 51 episodi, è stata trasmessa su varie stazioni televisive giapponesi, tra cui la Animax e la Tokyo Broadcasting System, dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati dalla Panini e trasmessa successivamente su MTV Italia. Una seconda serie animata, annunciata nell'uscita del 20º volume del manga e nell'uscita del 12 settembre 2008 dello Shonen Gangan, è stata trasmessa in Giappone dal 5 aprile 2009 sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System; essa segue la trama del manga e non se ne distacca come avvenuto nella prima serie. In Giappone il titolo di questa seconda serie è semplicemente Hagane no renkinjutsushi: Fullmetal Alchemist, mentre è distribuita col titolo di Fullmetal Alchemist: Brotherhood in molti altri Paesi, tra cui l'Italia, va in onda dal 13 ottobre 2009 su MTV.
Il 23 luglio 2005 è stato pubblicato il film, intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, seguito da quattro brevi OAV. Anch'esso è giunto in Italia ad opera della Panini e trasmesso per la prima volta su una rete televisiva italiana a partire dal 18 marzo 2008.
Dalla serie sono stati tratti anche vari giochi per Playstation 2, prodotti dalla Square Enix. Tre di questi titoli sono videogiochi di ruolo, chiamati Fullmetal Alchemist e l'angelo perduto, Fullmetal Alchemist 2: La maledizione dell'elisir scarlatto, e Fullmetal Alchemist 3: La ragazza che oltrepassò Dio, mentre uno di essi è un videogioco di lotta, intitolato Fullmetal Alchemist: Dream Carnival. La Bandai ha invece rilasciato due giochi ispirati alla serie, Fullmetal Alchemist: Stray Rondo e Fullmetal Alchemist: Omoide no Sonata, per Game Boy Advance, ed uno, Fullmetal Alchemist: Dual Sympathy, per Nintendo DS.
Fullmetal Alchemist ha anche ispirato vari romanzi, scritti da Makoto Inoue e pubblicati a partire dal 2005, giunti nel 2006 ad un totale di sei numeri[al momento in che data?]. In ambito musicale, la serie ha prodotto vari drama cd, ispirati alla storia del manga originale, ed anche vari concerti importanti, nel mese di dicembre del 2004, seguito dal relativo DVD nel 2005

CITAZIONE
Edward ed Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo ed Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward ed Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo avere completato il tirocinio impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e, al posto del redivivo corpo della madre, compare un mucchio informe di carne ed ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e dell'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" (tradotto negli adattamenti italiani con Acciaio e reso in originale con hagane) è usato per descrivere una persona tenace ed ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; ad Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal" facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist" (in italiano Alchimista d'acciaio).

280px-Fullmetal_Alchemist

Autore Hiromu Arakawa
Regia Seiji Mizushima
Soggetto Akatsuki Yamatoya, Aya Yoshinaga, Jun Ishikawa, Katsuhiko Takayama, Natsuko Takahashi, Shou Aikawa, Toshiki Inoue
Char. design Yoshiyuki Ito
Dir. artistica Kazuyuki Hashimoto
Musiche Michiru Oshima, Aniplex (studio)
Studio Bones
Reti Animax, Bandai Channel, Mainichi Broadcasting, Tokyo Broadcasting System
1ª TV 4 ottobre 2003 – 2 ottobre 2004
Episodi 51 (completa)
Aspect ratio 4:3
Reti it. MTV (Prima TV), Cartoon Network (repliche), Man-ga (repliche), VVVVID.it (on demand)
1ª TV it. 11 aprile 2006 – 22 maggio 2007
Episodi it. 51 (completa)

280px-Fma_Brotherhood_logo

Regia Yasuhiro Irie
Soggetto Hiroshi Ōnogi
Musiche Akira Senju
Studio Bones
Reti Mainichi Broadcasting System, Tokyo Broadcasting System
1ª TV 5 aprile 2009 – 4 luglio 2010
Episodi 64 (completa)
Aspect ratio 16:9
Reti it. MTV (prima visione episodi 1-63), Man-ga (prima visione episodio 64), VVVVID.it (on demand)
1ª TV it. 13 ottobre 2009 – 4 agosto 2014
Episodi it. 64 (completa)

Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師 Hagane no renkinjutsushi?), anime dello studio Bones diretto da Yasuhiro Irie, tratto dall'omonimo manga di Hiromu Arakawa. In molti Paesi, tra cui l'Italia, la serie è pubblicata con il titolo Fullmetal Alchemist: Brotherhood.

Questa seconda serie animata non è una continuazione della prima: la storia riparte dal principio, seguendo più fedelmente gli avvenimenti del manga, seppur presentando qualche differenza (solitamente omettendo o modificando particolari e scene non rilevanti, per procedere più speditamente, oppure cambiando l'ordine di alcune scene; talvolta viene aggiunta qualche scena secondaria per spiegare dei passaggi nella trama non chiari nel manga[1]). Fa eccezione il primo episodio, che ruota attorno ad un personaggio che non esiste nel manga... la versione cartacea in pratica inizia con gli avvenimenti dell'episodio 3 (i contenuti dell'episodio 2 provengono da capitoli successivi del manga: nell'anime la spiegazione sul passato dei due protagonisti è stata anticipata).
La serie viene trasmessa in Giappone sulle reti MBS e TBS la domenica alle ore 17:00. È inoltre visibile gratuitamente attraverso un canale ufficiale su YouTube, sottotitolata in varie lingue. L'edizione doppiata in lingua italiana trasmessa da MTV dall'ottobre 2009, che riprende alcuni dei doppiatori della prima serie, non presenta alcuna localizzazione del video, lasciando anche le schermate dei titoli in kanji e senza traduzioni in sovraimpressione. In base a questo, anche il titolo della serie viene mostrato privo della dicitura "Brotherhood".
A partire dal 2015, tutta la serie è anche disponibile on demand attraverso la piattaforma VVVVID.it.
Dopo la sigla iniziale a volte è presente un breve riassunto dell'episodio precedente; a volte, come nell'episodio 13, è invece presente una breve scena prima della sigla. Dopo la sigla finale vi è un breve trailer che anticipa il contenuto della successiva puntata. Raramente, dopo i titoli di coda e prima delle anticipazioni può esserci, come nell'episodio 6, un breve segmento ulteriore a chiusura dell'episodio (in quel caso, la scena in cui Winry scopre di aver dimenticato di inserire una vite nell'automail di Ed). L'eyecatch consiste in due immagini raffiguranti uno o più personaggi visti nell'episodio con il loro nome scritto in caratteri occidentali[2], inoltre una voce maschile recita il titolo inglese della serie. Nella distribuzione su YouTube le due immagini, invece che essere mostrate una dopo l'altra a metà episodio, si trovano una a metà e l'altra alla fine, fra i titoli di coda e le anticipazioni.
 
Web  Top
0 replies since 22/7/2015, 10:11   166 views
  Share