Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La mia famiglia ed altri animali, Gerald Durrell

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 26/7/2015, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,183
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


51tAUCKHCxL._SX314_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

Titolo La mia famiglia e altri animali
Autore Durrell Gerald
Prezzo € 16,00
Dati 1975, 352 p., 15 ed.
Traduttore Motti A.
Editore Adelphi (collana Biblioteca Adelphi)

Edited by AISHA* - 23/12/2016, 12:03
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 08:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,183
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Commento:
molto molto carino e divertente.
E' la vera storia di gerry che con la sua un po' "stramba" famiglia va a vivere a Corfù per sottrarsi allo sgradevole clima inglese.
Fratelli e sorella sono vermante dei soggetti originali, la madre col suo aplomb inglese e la sua imperturbabilita' mi fa morire... in certe situazioni credo che pure Gandhi avrebbe perso le staffe, ma lei NO! "ma caro..." è il massimo che sa dire!
E francamente non so se io avrei sopportato un fratello/figlio con questa smisurata passione per gli animali, ma proprio tutti..non solo i pacioccosi e batuffolosi, ma pure (anzi sopratutto) rettili, insetti ed uccelli aggressivi (ed a tutti fornisce rigorosamente un adeguato nome!) che alleva in casa e camera sua come fosse una fattoria.
Ad oror del vero mi ha fatto pena la mamma gazza cui ha sottratto i due piccolini, non mi è parsa una cosa tanto carina...anche se poi li ha allevati bene!


Alcuni episodi sono veramente divertentissimi, da quello di mamma scorpione ed i suoi piccolini a quello delle gazze (anzi Garze!) in camera del fratello .... per non parlare di Dodo in calore, dei serpenti che prendono l'insolazone, ma anche tutti i vari cambiamenti di Villa ( rosa fragola, giallo narciso e bianca come neve) che cambiano per ospitare amici e NON ospitare parenti...insomma, davvero tanti episodi carini e divertenti.
A me è piaciuto molto, un paio di capitoli forse piu' noiosetti forse, ma nel complesso ho davvero riso (il ricevimento finale poi...avrei proprio voluto esserci!!)
Sicuramente leggero' altro di questo zoologo con la sua passione che trasuda dalle pagine dei suoi libri.

Edited by greeneyes09 - 10/6/2016, 08:21
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 08:51
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Concordo in pieno con l'opinione di Gagia! Ho adorato questo libro sin dalla prima pagina! E' stato un susseguirsi di risate, scene al limite del ridicolo e contemporaneamente scoperte bellissime e luoghi incantati che mi hanno fatto venir voglia di preparare le valigie e partire subito. Bello davvero. Ne consiglio la lettura.
Gli episodi divertenti a volte mi hanno fatta ridere sguaiatamente durante la lettura :059:
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Mi associo ai commenti qui sopra.
Libro molto carino, scorrevole e divertente!
La descrizione delle situazioni e particolareggiata ma non noiosa ma anzi ti fa sentire come se fossi presente insieme a loro.. sopprattutto per i luoghi dell'isola che ho già visto ma vorrei tornarci per cercarli perchè mi hanno fatto sognare.
Famiglia di persone diverse ma alla fine si compensano e anche e nonostante le lotte interne alla fine si accettano per quello che sono!
Lo consiglio nei momenti in cui si ha bisogno di un po' di leggerezza!
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


Vero, bello, piaciuto anche a me. :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 12:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Ho un bellissimo ricordo di questo libro, una lettura collettiva in classe alle scuole medie. 3_3
 
Top
5 replies since 26/7/2015, 13:22   70 views
  Share