Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ally Rose, La Quinta Vittima - Serie Redrock’s Murders, Vol 1° - Morgan Cavendish

« Older   Newer »
  Share  
ladyscarlatta
TOPIC_ICON5  view post Posted on 24/9/2015, 23:04




Ally_Rose_La_Quinta_Vittima

CITAZIONE
Redrock Bay, Nova Scotia. Una serie di brutali omicidi macchia di sangue le strade della città. La polizia brancola nel buio e l’Ispettore Alicia Rosslyn McPharson, contro la volontà del suo Capitano, si affida all’aiuto di una medium: un’altra vittima sarebbe dovuta morire quella stessa notte. Qualcosa, però, non va come previsto. Una donna viene uccisa, ma non è quella designata dalla veggente. Alicia, coinvolta in prima persona nella vicenda, viene così catapultata in un mondo spaventoso che le sconvolgerà la vita, popolato da creature sovrannaturali di cui ignorava l’esistenza. Dopo essere scomparsa per un anno senza lasciare traccia, torna dalla sua famiglia e dai suoi colleghi completamente cambiata e pronta a catturare il misterioso assassino che, nel frattempo, è tornato a uccidere. Affiancata nelle indagini da due ambigui vampiri bicentenari, da un detective privato, da una medium e da un ex partner rissoso, Alicia dovrà combattere per impedire che le strane morti continuino a susseguirsi. La lotta contro il tempo si farà serrata e, mentre il collegamento tra le uccisioni stenterà ad apparire, la protagonista dovrà districarsi tra vaghi sospetti, prove inconsistenti, amori pericolosi e rapporti perduti, tra magia, sangue e mistero fino ad una inaspettata conclusione.
Fino a che punto puoi resistere quando il mondo intorno a te cade a pezzi e tutto quello a cui avevi creduto fino a quel momento viene messo in discussione? Un avvincente thriller sovrannaturale in cui tutti mentono e niente è come sembra.

TITOLO: Ally Rose – La Quinta Vittima (Volume 1 di 2)
SERIE: Redrock’s Murders
AUTORE: Morgan Cavendish
EDITORE: Amazon/Selfpublishing
FORMATO: Ebook (versione cartacea disponibile a breve)
PAGINE: 352



ESTRATTO#1
L’agente Scott, di piantone in fondo alle scale, mi osservò scendere e rimase immobile. Era un giovane alto e dinoccolato, con corti capelli castani e occhi del medesimo colore. Lo oltrepassai senza troppe cerimonie e arrivata nel punto in cui si trovava la vittima, indossai i guanti di lattice e i copri-scarpe per evitare di contaminare la scena del crimine. Infine, mi affiancai ad Anise Richards, il medico legale, e ad Adam. Erano già arrivati sul posto e, mentre la prima stava esaminando il cadavere, il secondo stava osservando attentamente i dettagli che lei gli indicava.
– Cosa abbiamo? – domandai abbassando gli occhi sul corpo martoriato. Si trattava di una donna ed era semivestita; la gonna era strappata, le calze rotte e le scarpe mancavano. Gli unici indumenti ancora intatti erano la camicetta e il maglioncino. Ero abituata a scene del genere e, sebbene la vista di quella povera ragazza fosse disturbante, io rimasi tranquilla e attesi che il medico legale mi elencasse le evidenze.
– Femmina caucasica – esordì Anise dopo qualche secondo – Età 37 anni circa, castana, altezza media, nessun segno particolare ancora accertato. Le è stata recisa la gola fin quasi alla decapitazione, il taglio intacca per tre quarti le vertebre cervicali – spiegò indicando il collo della vittima – Le hanno amputato le mani e, come tutte le vittime precedenti, è stata completamente dissanguata –
– Abbiamo prove per determinare se si tratta del nostro serial killer? – chiesi cauta.
– Gli omaggi funebri non sono completi, ma le modalità con cui ha prelevato il sangue sono le stesse – confermò annuendo vigorosamente – Una cannula da 16G nell’arteria femorale, un lavoro pulito ed efficace –


ESTRATTO#2
Quella sera, sola nel mio ufficio, rilessi e analizzai tutti i fascicoli che il sovrintendente Hightower mi aveva messo a disposizione. Però, per quanto tentassi di esaminare ogni singolo dettaglio, non riuscivo a concentrarmi, sentivo sempre che qualcosa mi sfuggiva. Leggevo e rileggevo con ostinazione la documentazione, ma le pagine scorrevano via da sotto i miei occhi una dopo l'altra, senza rimanermi in testa.
Prima dell’ultimo, gli omicidi avevano avuto come filo conduttore il modus operandi e le fasi di luna calante. Nient'altro.
Le vittime sembravano scelte a caso tra sesso, etnia e religione, senza mostrare una reale preferenza per un tipo piuttosto che un altro. Ora, invece, pareva che l’assassino non solo avesse agito apportando delle modifiche al suo rituale, ma avesse anche iniziato ad uccidere più di una vittima tra il plenilunio e il novilunio.
Probabilmente, era successo qualcosa che aveva portato il killer ad apportare dei cambiamenti, oppure, omicidio dopo omicidio, si era semplicemente affinato e questo poteva solo far supporre che non avrebbe smesso.


Edited by AISHA* - 2/8/2017, 11:33
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 22:53
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Preso :D
 
Top
CARL ZEISS
view post Posted on 27/10/2015, 23:13




CITAZIONE (MariShari @ 27/10/2015, 22:53) 
Preso :D

Lo hai letto? :woot: Com'è? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 10:29
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non lo do l'ho preso ieri sera. Ma lo leggo per horror week appena finisco quelli che sto leggendo :woot:
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 09:00
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sono al 13% della lettura...e insomma non sono molto convinta :1052ipd_th.jpg: mi ricorda troppo la versione televisiva dei libri di Lisa J. Smith I diari del vampiro.
I fratelli Salvatore, tanti scenari troppo simili, la pietra...insomma...non so
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 09:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


<_< mamma mia che fatica che sto facendo per finire questo libro. Non ne posso proprio più di maschi col testosterone a mille che litigano come galli dentro un pollaio per aggiudicarsi le attenzioni di un'unica gallina, di lei che ogni due per tre mette i puntini sulle i dicendo di essere lei il capo e che devono eseguire i suoi ordini altrimenti guai attemltrimenti loro, di sua sorella che fa l'incazzata nera e la chiama per sgridarla e giù di nuovo a litigare e urlare...MA BASTA!
Non vedo l'ora di finirlo. Sto continuando la lettura solo per amore e rispetto dei libri e soprattutto perché raramente abbandono una lettura a metà ma veramente non ne posso più.
 
Top
CARL ZEISS
view post Posted on 2/11/2015, 09:41




Mari,allora lascio perdere.
In verità non mi piace neanche la copertina :P <_<
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 10:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


nuuuuuu mi ispirava tanto
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 11:32
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi dispiace dire queste cose ma sto cercando di finirlo il prima possibile perché non ce la faccio più. Oltretutto ho appena letto un capitolo che è stato quasi per intero la copia di un episodio di IL diario del vampiro -_-
Praticamente sembra di leggere quello che ho visto in TV e riesco perfettamente ad anticipare le scene che verranno nelle pagine seguenti. Ho già capito anche da un pezzo l'identità dell'assassino...insomma libro bocciato.

Edited by AISHA* - 3/11/2015, 13:12
 
Top
ladyscarlatta
view post Posted on 3/11/2015, 13:10




Ciao, mi permetto do fornire un paio di spiegazioni in più in quanto autrice del libro.
Mi dispiace che non sia stato di gradimento, ho cercato di fare del mio meglio, ma evidentemente non è stato abbastanza. Tuttavia comprendo, trama, personaggi e sviluppi possono piacere o meno ed è completamente soggettivo.

Detto questo, quello che vorrei chiarire è l'idea che Ally Rose sia una copia thriller di TVD. Non è così, non c'è nulla di TVD nel romanzo e mi preme sottolinearlo perchè asserire il contrario equivale a creare confusione ed è una cosa che non gradisco. La prima bozza della duologia è stata redatta nel 2010 e il primo volume è stato pubblicato quest'anno (sul mio Google Drive ci sono i file salvati con tanto di data di creazione, tra approfondimenti e ricerche su testi extra ci ho messo 5 anni a terminarla). Sul libro c'è una piccola introduzione dove ho provato a chiarire le fonti di ispirazione, ho parato dei miti relativi ai vampiri e ho fatto presente i riferimenti a VARNEY IL VAMPIRO di James Malcolm Rymer. Il dominio mentale, ad esempio, nasce con lui, nel 1845) I vampiri folkloristici erano più attivi la notte, ma non erano considerati vulnerabili alla luce del sole, non è una prerogativa di TVD ed è peraltro trattato anche su Buffy, Blade e altri ancora. Nel libro parlo di pietre, chiamate Gemma Saguinis che si legano in modo personale al proprietario tramite il sangue e il rituale può essere eseguito solo dalle streghe legate all'elemento terra. Inoltre, una volta indossate, non possono essere rimosse nè perse.

CITAZIONE (MariShari @ 2/11/2015, 11:32) 
Oltretutto ho appena letto un capitolo che è stato quasi per intero la copia di un episodio di IL diario del vampiro -_-
Praticamente sembra di leggere quello che ho visto in TV

Questa mi pare una affermazione abbastanza grave. TVD non è un police procedural nè tantomeno tratta di indagini, scene del crimine e serial killer. Se si vuol dire che il libro è brutto o che non piace è un conto, ma gettare fango accusando di aver copiato un telefilm è tutt'altra cosa.

CITAZIONE
Ho già capito anche da un pezzo l'identità dell'assassino...

No guarda, non voglio fare spoiler, ma ci sono un paio di errori in questa frase che dimostrano che non lo sai. Nel secondo volume entreranno in scena nuovi personaggi e la storia si dipanerà maggiormente. E' molto più complesso di come sembra.

Mi scuso per l'intervento, ma ho creduto che una puntualizzazione fosse d'obbligo. Poi, dettagli a parte, se il romanzo non piace... beh, di certo non me ne rallegro, ma lo comprendo :)


Per avere un quadro più ampio, posto l'INTRODUZIONE e la BIBLIOGRAFIA presenti sul volume.

Prima di procedere con la lettura di questo romanzo e poterlo apprezzare appieno, è necessario conoscere alcuni dettagli importanti.
La saga di Ally Rose nasce come bozza nel lontano 2010 e vede la sua prima stesura completa l’anno successivo. I personaggi di Yvel e Alexis, invece, vengono creati da me qualche tempo prima (2008 circa) per un GDR testuale a tema potteriano. Entrambi prendono forma come Mangiamorte e hanno un background così ricco e complesso da convincermi a usarli anche su Ally Rose, dove da maghi purosangue diventano vampiri. La storia che li vede imparentati e che li lega ad Ellinor rimane invariata ed è presente anche su questo romanzo in qualità di sotto trama e intreccio aggiuntivo. Su EFP, al seguente link www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=694315 è reperibile un piccolo racconto postato nel 2011 che li vede direttamente protagonisti. Lo stesso stralcio, che approfondisce alcuni aspetti di due protagonisti e del loro passato, l’ho ripreso quest’anno ampliandolo e migliorandolo al fine di renderlo una sorta volumetto extra gratuito da aggiungere alla duologia originaria.
Tutto questo per dire e sottolineare a scanso di equivoci che i due vampiri Alxis e Yvel (nel carattere e nella fisicità) sono originali, nati dal mio immaginario e non traggono spunto da alcuna produzione letteraria o televisiva recente.
Un altro punto fondamentale su cui voglio soffermarmi, sono i miti legati ai vampiri. Alcune particolarità quali, ad esempio, il dominio mentale non sono prerogative uniche di film o serie tv, ma nascono molto prima. Ne abbiamo una dimostrazione nel Dracula di Bram Stoker e, prima ancora, in Varney il Vampiro (di James Malcolm Rymer) da cui molti degli attuali stereotipi sui vampiri hanno tratto la loro origine. Varney, infatti, ha zanne, lascia due segni sul collo delle sue vittime, ha il potere di ipnotizzare e una forza sovrumana. A differenza dei vampiri di altre opere, tuttavia, è in grado di spostarsi anche alla luce del giorno e non teme né le croci né l’aglio.
Come molti sanno, io amo moltissimo i miti e nello scrivere i romanzi sovrannaturali, mi baso molto su questi ultimi approfondendo e cercando di recuperare più dettagli possibili senza però rinunciare a un tocco personale e di originalità. I miei vampiri affondano le loro radici sia in questo archetipo sia su alcune leggende e resoconti storici reperiti durante le mie ricerche. Leggendo, scoprirete che si nutrono di sangue, anche se non esclusivamente umano, usano il controllo mentale e la manipolazione dei ricordi (denominate rispettivamente Dominatio e Rescriptatio) e, in alcuni ristrettissimi casi, possono essere diurni.
Quest’ultimo argomento, a cui tengo in modo particolare, viene affrontato mettendo in gioco l’utilizzo di pietre (che solo le streghe legate all’elemento terra possono incantare) collegate in modo personale ed esclusivo al vampiro che le indossa. Il vampiro che può esporsi alla luce del giorno senza danno, è un tema abbastanza sfruttato e se ne ritrovano vari esempi, soprattutto nella cinematografia moderna: ricordiamo tra i tanti Buffy l’Ammazzavampiri o Blade dove creme e sieri specifici trasformavano lentamente i vampiri in essere diurni.
Oltre a ciò, alcuni vampiri di Ally Rose hanno la particolarità di conservare in qualche modo parte della propria umanità, di non essere manipolabili mentalmente e più propensi a lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Il fatto che Alicia manifesti questa condizione (e quindi che sia più umana) non è un caso e ha una spiegazione precisa che verrà, però, fornita in modo completo ed esaustivo nel secondo volume. Si tratta di una parte importante della trama che viene dipanata poco alla volta e svelata completamente solo verso il finale della saga. Tutto ciò che posso dire in questa sede è che la protagonista ha molto dell’originale Varney il Vampiro; entrambi mangiano e bevono come persone normali, ma il cibo non li nutre e sono loro stessi a specificarlo nel corso delle loro storie. Sembrano umani ordinari e la loro condizione sovrannaturale si manifesta in modo più marcato quando le energie vitali sono vicine a esaurirsi.
In conclusione, Ally Rose è un’opera iniziata e sviluppata cinque anni fa e preparata per la pubblicazione solo nel 2015. Si tratta di un progetto ambizioso e complesso sul quale ho lavorato molto e per il quale ho speso davvero tantissimo tempo tra ricerche e approfondimenti. Non solo sui vampiri, ma anche su indagini, scene del crimine, ambientazione estera e materie forensi. Spero di aver fatto un buon lavoro e auguro a chiunque leggerà il romanzo di trovarlo di suo gradimento.

* Ponti Gianluigi, Merzagora Betsos Isabella, Compendio di Criminologia
* Picozzi Massimo, Zappalà Angelo, Criminal Profiling. Dall'analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale

* Russo Fabrizio, Lineamenti di psicologia criminale e investigativa.
* Marella G. Luca, Elementi di antropologia forense.
* Froldi Rino, Lezioni di tossicologia forense.
* Certini Giacomo, Ugolini Fiorenzo, Basi di pedologia.
* Introvigne Massimo, La stirpe di Dracula.
* Petoia Erberto, Vampiri e lupi mannari.
* Cunningham Scott, Magia naturale














Edited by ladyscarlatta - 3/11/2015, 14:27
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 13:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 2/11/2015, 11:32) 
Oltretutto ho appena letto un capitolo che è stato quasi per intero la copia di un episodio di IL diario del vampiro -_-
Praticamente sembra di leggere quello che ho visto in TV

Quale? metti sotto spoielr e racconta
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2015, 14:55
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Carissima mi dispiace tu l'abbia preso come un attacco personale tanto da definire quello che ho scritto "un'affermazione abbastanza grave".
Non ho detto che hai copiato il telefilm ho semplicemente affermato che mi è sembrato di rileggere una puntata de "Il diario del vampiro" (sì io lo scrivo in italiano e per intero e non in inglese e con l'abbreviazione) tutto qui. Se poi sei andata a scrivere un libro su un argomento che è altamente inflazionato e che quasi tutte le saghe (QUASI non TUTTE) sembrano una la copia dell'altra dimmi che colpa ne ho io? Il libro non mi è piaciuto. E non solo perché sembrava una raccolta di molti altri libri (tra cui anche Twilight) ma anche perché, a mio avviso e per mio personalissimo gusto, è scritto pure male con uno stile narrativo ripetitivo e pesante che non porta mai a nessuna parte. Leggi, leggi,leggi e sei sempre allo stesso punto con qualche sprazzo di avanzamento tra un capitolo è l'altro.
Purtroppo sono dotata di scarsa memoria e non so dire con precisione se la parte che ho sottolineato io si riferisca ad una puntata nello specifico o a un paio di puntate consecutive in ogni caso scrivo sotto spoiler
la puntata in cui Damon ed Elena si recano fuori città per indagare su non ricordo bene cosa e durante tutto il viaggio non fanno altro che punzecchiarsi a vicenda, arrivano al bar e parlano con la proprietaria che si scopre dopo essere una strega e al ritorno vengono attaccati per strada.in oltre tutta una serie di similitudini con la serie della Smith tra cui l'amica strega,il ciondolo che permette ai vampiri di camminare di giorno,le indagini di polizia con il detective donna tutta d'un pezzo (nella serie chi si occupa delle indagini sulle morti è la cazzutissima madre di Caroline)
senza contare poi il riferimento stra palese allo scudo mentale che ha Bella in Twilight. E non dico altro perché non voglio fare spoiler.
Ora che tu abbia fatto tutta la tua bella premessa che hai preso riferimenti a destra e a manca, che tu abbia studiato bene l'argomento eccetera sinceramente mi può fregar di meno.
Numero 1 questo è il minimo indispensabile richiesto ad uno scrittore che voglia scrivere un romanzo : informarsi sull'argomento trattato.
Numero 2 il fatto che tu abbia letto tutti quei libri che parlano di questi argomenti non significa certo che li abbiano letti anche tutti gli altri abitanti del pianeta terra.
Io come termine di paragone per il tuo libro ho avuto Il diario del vampiro e Twilight e leggendo la tua storia ci ho trovato delle similitudini esagerate e a me questa cosa ha disturbato tantissimo.
Il tuo libro è stato pubblicato anni dopo quelli della Smith e della Meyer quindi io purtroppo posso farci ben poco. Per me puoi averlo scritto anche nel 1998 ma se le similitudini ci sono non puoi prendertela se ti vengono fatte notare. Avresti dovuto provvedere prima.
In oltre hai detto "se non piace questo genere lo capisco".
Ti sbagli di grosso. A me questo genere letterario piace molto. È il tuo libro nello specifico che non mi è piaciuto. Per niente.
Detto questo inutile star qui a tirarsi fango a vicenda. Sei venuta nel nostro forum, hai presentato il tuo libro, io l'ho scaricato e l'ho letto. Tu hai fatto il tuo e io ho fatto il mio.
Non pretenderai certo che il libro piaccia a tutto il mondo? Mi pare che siamo ancora in un paese democratico dove vigge la libertà di parola e di pensiero e se io penso che nel tuo libro ho trovato delle similitudini esagerate con altri libri e/o serie TV lo dico senza problemi e tu incassi. Non ti ho offesa sul personale né tanto meno ho offeso il tuo libro. Ho semplicemente espresso un mio parere. E con questo chiudo qui.

Che poi scusa la prima serie del diario del vampiro è PER METÀ incentrata sulle indagini di polizia! Lo sceriffo è presente tutti i giorni perché si occupa di risolvere il mistero dell'assassino che sta mietendo tutte quelle vittime a Mystic Fall o come diamine si chiamava il paese e Damon a un certo punto manipola la mente dello sceriffo per prendere parte attiva alle indagini...
ti ricorda qualcosa?
 
Top
ladyscarlatta
view post Posted on 3/11/2015, 15:01




Guarda, io Twilight non l'ho mai visto nè letto, per cui non so a cosa tu ti stia riferendo. E lo scudo mentale di cui parli... quello di Alicia non è uno scudo mentale, è una cosa completamente diversa che salterà fuori nel secondo volume. Ecco, quando leggo queste cose che, permettimi, sono giudizi dati senza aver letto tutto nella sua complessità, ci resto male perchè si trovano similitudini che in realtà non ci sono
Relativamente a Il Diario del Vampiro, pure qui... non so cosa dire. La scena che porti come esempio, quella del viaggio, è ben diversa. Da me si parla di licantropi, non di streghe. Inoltre, sono interrogatori quelli a cui vanno i due agenti. Poi, se tu ci vedi per forza delle similitudini, io davvero non posso farci nulla. Credo comunque che prima di affermare che sia simile/uguale a qualcosa bisognerebbe leggerlo nella sua interezza.

Infine, io non ho detto "e non piace questo genere lo capisco" ho detto se il romanzo non piace... beh, di certo non me ne rallegro, ma lo comprendo" che è diverso. Quindi, per cortesia, non mettermi in bocca frasi che non ho detto. Ora, io non pretendo nulla, lho anche ribadito due volte, tu però hai letto e riportato altro. Questo mi fa capire tante cose e mi spiace davvero.
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ti ripeto. A me dispiace che il libro non mi sia piaciuto te lo dico veramente. E mi dispiace tu l'abbia preso come un attacco personale cosa lontana anni luce da quello che è il mio modo di essere credimi.
Vorrà dire che leggerò la seconda parte quando sarà pubblicata e mi rimangerò tutto quello che ho detto scusandomi pubblicamente se fino ad allora avrò cambiato idea.
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 2/11/2015, 09:14) 
<_< mamma mia che fatica che sto facendo per finire questo libro. Non ne posso proprio più di maschi col testosterone a mille che litigano come galli dentro un pollaio per aggiudicarsi le attenzioni di un'unica gallina

Mari, hai toccato, per quanto mi riguarda, un punto dolente. Ci crederesti che, anche con una trama interessante, basta questa formula - ormai onnipresente- a farmi decidere di non leggere un libro?
Per la cronaca non mi piacciono neppure due galline con un gallo, e non se ne può più neppure della formula migliore amico innamorato all'insaputa di lei che non se ne è mai accorta+sempre lei che si innamora del bello/dannato/problematico di turno+sempre lei che, come da prassi ( mai che succeda il contrario, così, giusto per essere un tantino più originali), snobberà il migliore amico per quell'altro.

Ovviamente non è una critica al romanzo in questione, non mi permetterei mai non avendolo letto. Il mio è un discorso generale.
 
Top
24 replies since 24/9/2015, 23:04   392 views
  Share