Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ally Rose, La Quinta Vittima - Serie Redrock’s Murders, Vol 1° - Morgan Cavendish

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2015, 15:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ma figurati Abra. Anzi a questo punto vorrei proprio che qualcun altro qui in forum leggesse il libro in questione per rendermi conto se sono stata io esagerata nel giudizio o se effettivamente le similitudini ci sono e sono veramente palesi.
Addirittura l'autrice dice di non aver mai letto Twilight quindi (eventualmente) doppia sfiga! Perché c'è una similitudine grossa quanto un grattacielo di cui lei non è nemmeno a conoscenza.
 
Top
ladyscarlatta
view post Posted on 3/11/2015, 15:30




Guarda, spero davvero che il secondo volume possa stupirti e lasciarti una impressione migliore.
Dopo 5 anni di lavoro dove, credimi, ho speso tanto tantissimo tempo in approfondimenti e ricerche, ci tengo che la parte investigativa sia apprezzabile e ben fatta.

Quanto a quella romantica... arrivando in fondo al rimo volume, l'impatto di alcuni eventi cambierà di molto l'approccio della protagonista. Il concetto di bello e dannato qui non c'è. Ne senso che no lo è nessuno dei quattro protagonisti maschili, neppure quello che all'apparenza lo può sembrare. Ci sono dei risvolti nel passato di tutti che hanno contribuito a un certo sviluppo caratteriale.

Detto questo, ringrazio per gli interventi. E' comunque piacevole confrontarsi :)

Per favore, finiamola qui.
Marishari, ti garantisco che stai prendendo una cantonata e per non fare spoiler te l'ho rivelato in parte PVT. Alicia NON HA NESSUNO SCUDO MENTALE. E' un'altra cosa e ho seminato indizi per tutto il volume. Non averli colti, ma vedere similitudine con quel che non esiste, a me fa capire che qualcosa non quadra e che si vuole per forza trovare l'analogia con la Meyer o la Smith o quel che è. Non ti è piaciuto il libro, pazienza. Forse col secondo cambierai idea. non lo so. Tuttavia, insistere e cercare di fare per forza il paragone su qualcosa che non hai letto del tutto e che non conosci nella sua interezza (e intendo i due libri) non è molto corretto. Ora, gradirei che, almeno la storia di questo diavolo di scudo (che è sbagliato e fuorviante) non venisse più toccata.

Edited by ladyscarlatta - 3/11/2015, 15:38
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 3/11/2015, 15:15) 
Ma figurati Abra. Anzi a questo punto vorrei proprio che qualcun altro qui in forum leggesse il libro

Cercheremo dei volontari ^_^ Io, al momento, sono incasinata di brutto con le letture :off:
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Allora Lady Scarlatta ascoltami perché mi sembra che non mmi sono spiegata bene a questo punto :)
Io sto esprimendo un giudizio su quello che ho letto adesso dall'inizio alla fine è solo su questo mi baso.
Per me il libro non ha niente di nuovo rispetto a quello che si è già visto e già letto in altre serie (scritte o in tv) e le similitudini che ho riscontrato purtroppo non posso fare finta che non ci siano.
Non posso certo sapere cosa c'è nel prossimo volume, non ho il dono della preveggenza :D
Il discorso dello scudo mentale molto probabilmente come ti sei preoccupata di spiegare sarà chiarito bene nel prossimo libro e sicuramente non avrà nulla a che fare con quello che ho detto io.
Ma fino a quando non lo avrò letto per me quello (in questo momento e per come è scritto) sembra un riferimento a Twilight (che ho letto e amato alla follia).
Ti ripeto a me dispiace dirti queste cose, capisco perfettamente che dietro allo scrivere un libro c'è un lavoro immenso e non lo metto in dubbio, ma tu devi anche essere consapevole che se vuoi veramente fare questo lavoro sarai sottoposta a critiche che non sempre ti piaceranno.

Certo non posso tapparmi la bocca per non crearti un dispiacere. Mi pare assurdo anche solo pensarlo.
La discussione serve a tutti come spunto per confrontarsi. Magari tra poco arriverà qualcun altro che mi smentirà tanto meglio per te

E comunque tanto per la precisione;
- non suo cercando di fare paragoni per forza con altri libri. Quelli ci sono e basta.
- se il libro resta a metà e tutte le spiegazioni verranno dopo avresti dovuto dire a chiare lettere "ASTENERSI DAL RECENSIRE FINO A QUANDO NON SI SONO LETTI ENTRAMBI I LIBRI"
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mari ma tu il primo libro l'hai finito? Mi sono persa...
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2015, 15:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Certo che l'ho finito. Ci mancherebbe altro che mi esprimessi in questi termini se non avessi almeno ultimato la lettura

Comunque. Va bene così. Io mi sono limitata ad esprimere un mio personalissimo giudizio. Se questa cosa crea problemi mi dispiace ma non si che farci. Non interverrò più nella discussione. L'autrice si è convinta che c'è l'ho con lei e che sono prevenuta nei confronti del suo libro non ho capito bene per quale motivo. Lei resta delle sue idee io delle mie.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ora sono incuriosita e proverò a leggerlo :D

Vorrei dire un mio pensiero però... sui vampiri si è scritto di tutto e di più, quindi è davvero difficile non cadere in stereotipi. Marishari ha letto moltissimo e io anche, quindi è molto facile per noi trovare analogie con altri libri e altre storie, è stato così anche per altri scrittori Ladyscarlatta ma secondo me è un rischio che si corre se si sceglie il soggetto "vampiro".

Detto ciò leggerò il tuo libro e cercherò di essere il più obiettiva possibile ^_^
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


iniziato, lette circa 100 pagine e non mi convince :2kfrio.gif:
Vado avanti ancora un po'
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Dunque sono circa a metà. Purtroppo non riesco a continuare quindi scrivo una breve recensione per quello che ho letto.
Questo libro per quanto mi riguarda ha una serie di problematiche:
1. i dialoghi sono davvero pessimi, sono costruiti, rigidi e a volte sono poco collegati da loro.
2. la struttura del libro non è fatta male ma a volte si rimane spiazzati dai continui cambi di scena
3. La protagonista non la capisco, cambia umore da una parola all'altra, tanto che non si capisce più quel sia il punto della conversazione. Più di una mi sono chiesta: "perché cavolo reagisce così?" Sembra che Ally soffra di continui sbalzi ormonali. Ma in realtà tutti i protagonisti soffrono di personalità multiple, è davvero difficile seguire la storia.
4. tutti girano intorno a lei come api sul miele, non è credibile, ex ragazzo, amico del cuore, due vampiri... Manco fosse Megan Fox. I protagonisti sono molto "io uomo, tu donna, tu essere mia" in particolare lo zio che non ha il minimo spessore.
Ogni volta che uno di questi quattro si trova davanti ad un altro, volano parole e cazzotti... mah, insomma sono persone adulte?
5. e veniamo al punto cruciale dell'introspezione psicologica, praticamente inesistente, non si capisce cosa pensi la protagonista, i personaggi secondari, non c'è un minimo di contesto. Non si riesce a provare empatia verso nessuno e se questo manca, manca la base.
Purtroppo tutto questo rende la lettura ostica, poco credibile e pesante.
Di libri sui vampiri come dicevo ne ho letti veramente molti e questo non regge il confronto con altri.
In ultimo (spero di non scatenare l'ira dell'autrice) devo dire che Mari ha ragione. Le somiglianze con The vampire diaries ci sono e sono evidenti e sinceramente non capisco come si faccia a negarlo, le metto in spoiler

1. Nipote e zio sono hanno esattamente le stesse caratteristiche dei fratelli Salvatore. Il nipote occhi azzurri, estroverso, passionale, segue un'alimentazione umana e vive ogni giorno al massimo seguendo l'istinto; lo zio biondo, introverso e riservato, segue una dieta animale, è controllato e gentile. Ovviamente i due si odiano e ovviamente amano lei.
2. la migliore amica di Ally è una strega
3. i vampiri sono in grado di soggiogare sia umani che altri vampiri
4. conservano sacche di sangue in frigo
5. usano amuleti personalizzati con incantesimo di strega per uscire alla luce del sole

Insomma, per chi ha guardato la serie e legge qui... questa è la base di TVD

Questo è quello che di oggettivo ho osservato... sinceramente potrei fare qualche previsione ma non mi sembra corretto aggiungerla in una recensione. Io lascio quindi la lettura perché faccio troppa fatica e non ho trovato elementi positivi che riescano a spronarmi a continuare.
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io non ho mai guardato The Vampire Diaries, quindi tutte i richiami sottolineati da Mari e da Moon non li ho notati – ovviamente. Ci sono altri richiami, cosa ovvia per un genere inflazionato quanto quello dell'urban fantasy, ma personalmente non lo ritengo un problema quando la storia è originale.

Il punto è che non è questo il caso.

Ho trovato la narrazione poco fluida, si va in overdose di virgole e di incise anche quando non ce n'è bisogno e la lettura diventa frammentaria. Inoltre, ci sono parecchi refusi e ripetizioni, senza parlare delle vere e proprie incongruenze (un paio di esempi: la sorella prima viene descritta con “occhi verdi come i miei” e poco dopo “sgrana gli occhi nocciola". Oppure “poco fa hai detto che” quando per il lettore quel poco fa corrisponde in realtà all'anno precedente).

Il salto temporale non è per niente utile ai fini narrativi, se non ad aprire gap al momento non ancora colmati. Lei dopo quei 12 mesi di addestramento con Alexis non è chiaro cosa abbia imparato. Nulla, mi viene da dire. Dice di non voler utilizzare il suo super udito per rispetto della privacy, ma poi non è in grado di accorgersi della gente che le si avvicina. E' una detective ma per tutto il tempo in cui è stata chiusa tra le quattro mura del primo rifugio non si è mai posta il problema di capire chi accidenti fossero Alexis e Yvel e cosa nascondano. Nulla ci viene raccontato di quel periodo, che secondo me è piuttosto importante per lo sviluppo della protagonista. Inoltre, si lamenta che la comandino a bacchetta ma lei fa esattamente quello che le viene detto, anche quando scopre
che lei ha questa sorta di scudo mentale per cui su di lei i poteri classici dei vampiri non attaccano.


Quattro uomini le gravitano intorno, si scontrano come galli in un pollaio anche davanti alle vittime del killer o davanti agli incendi. E lei non è altro che una bambina capricciosa invece di un'adulta, che non fa altro che abusare del suo potere con questo e con l'altro perchè non è in grado di gestire alcun tipo di rapporto (lavorativo e non) in modo differente. Io mi trovassi con questi sempre tra i piedi, per prima cosa andrei ad abitare da un'altra parte, altro che
finire addirittura a letto con lo zio!


L'evoluzione della parte thriller/poliziesca è inesistente. Ogni volta che si parte con un minimo di indagine si finisce ad assistere a litigate ad alto livello di testosterone oppure crisi da bipolare di Ally. Per non parlare delle parentesi assolutamente inutili della sorella stronza o dell'amica
che si scopre strega –
così amica, tra l'altro, che compare si e no ogni venti giorni.

Non si riesce a provare empatia con i personaggi, non c'è una vera trama, i dialoghi nove volte su dieci non portano a nulla e per finire questo primo volume lascia “la frase a metà”. Non amo molto quando le serie ti obbligano a pensare al seguito perchè nulla si è risolto nel volume appena concluso.

Mi dispiace, ma non è stata una lettura nelle mie corde.

Edited by Ponga - 30/12/2015, 17:27
 
Top
24 replies since 24/9/2015, 23:04   392 views
  Share