Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Svegliami quando tutto sarà finito, Robyn Schneider

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/11/2015, 11:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


3WLSFbO

CITAZIONE
Latham House è uno strano posto per incontrarsi. Un tempo era un collegio tra i boschi, ma oggi è tutta un'altra cosa. Dove una volta si raccoglievano studenti da ogni angolo degli Stati Uniti, ora vivono sotto stretto controllo medico oltre un centinaio di giovani affetti da una forma particolarmente grave di tubercolosi. Qui, lontani dal resto del mondo, i ragazzi trascorrono i giorni in perenne attesa, nella speranza di guarire e tornare dalle loro famiglie, dai loro amici, alle loro vite. È una specie di vacanza forzata, ma Lane, il nuovo arrivato, proprio non vuole saperne: ha dei progetti per il futuro e la malattia è solo un ostacolo tra lui e lo studio. Ma quando si accorge che il suo fisico non gli permette di restare la notte piegato sui libri, capisce che ci sono cose più importanti. In mensa ha notato un eccentrico gruppo di amici: Marina, una nerd con il pallino del teatro; Charlie, uno scherzoso cantautore in erba; Nick, una miniera di battute taglienti; e infine Sadie, un'aspirante fotografa con la quale condivide un vecchio, imbarazzante ricordo. Lane vuole essere uno di loro. E, soprattutto, vuole ricucire il rapporto con Sadie, incrinatosi un'estate di qualche anno prima. Entrato nel gruppo, Lane scopre una nuova vita, impara a infrangere le regole, a disobbedire in nome dell'amicizia. E insieme a Sadie ci racconta la loro storia, quella di un ragazzo e di una ragazza che giorno dopo giorno si avvicinano, si scoprono e imparano ad amarsi nonostante la malattia...

Titolo: Svegliami quando tutto sarà finito
Autore: Schhneider Robyn
Prezzo: € 16,00
Anno: 2015
Pagine: 333
Traduttore: Curtoni M.; Parolini M.
Editore:Fabbri (collana Crossing)
Disponibile in eBook a € 5,99 :shifty:

Edited by AISHA* - 19/1/2017, 11:25
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Questo libro mi ha presa in contropiede, perchè onestamente non mi aspettavo mi avrebbe coinvolta così tanto. Ci troviamodi nuovo di fronte a ragazzi che affrontano una malattia, quindi il paragone con Greene è immediato.

Sadie e Lane, però, sono molto meno filosofi di Hazel Grace ad Augustus (grazziaddio!). Sono più teenager, più scanzonati, più divertenti, più teneri, più reali. E' vero, anche in questo libro l'alternarsi dei POV non è marcato e se non fosse indicato sarebbe facile non accorgersi del cambiamento, ma questa è - credo - l'unica pecca.

Inoltre,
la morte di Sadie
mi ha lasciato l'amaro in bocca. C'era già stata
la dipartita di Charlie
, era davvero necessario aggiungere questo carico? Eppure mi sembra una metafora perfetta, soprattutto in considerazione della frase di chiusura del libro.

3.5/5
 
Top
1 replies since 2/11/2015, 11:15   27 views
  Share