Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I fratelli Kristmas, Giacomo Papi

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/12/2015, 10:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


51xx86zWDLL._SX311_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Cosí, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l'avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.

2015
Einaudi
Stile libero Big
pp. 240
€ 17,50
ISBN 9788806226695

Edited by AISHA* - 12/12/2017, 17:06
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 10:19
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Sicuramente il libro natalizio più bello letto quest'anno.
E' stata una vera sorpresa, l'ho divorato perchè è impossibile non voler sapere cosa accade nelle pagine successive mentre lo si sta leggendo.
Per fortuna l'ho iniziato mentre ero a casa in vacanza e così ho potuto prendermi più tempo.
Dentro questo libro ci sono tantissimi personaggi, dai personaggi delle fiabe, allo Yeti ai nani da giardino che ho rivalutato parecchio. ^_^
Tra i vari personaggi io mi sono affezionata un sacco ad Efisio, veramente adorabile. :wub:
Bella storia, complimenti all'autore.
Anche le note alla fine dei vari capitoli sono piacevolissime.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:19
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Quasi quasi per questo Natale mi rileggo questo libro...lo ricordo ancora con piacere ma ovviamente ho scordato i dettagli...
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 17:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,835
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 12/12/2017, 16:19) 
Quasi quasi per questo Natale mi rileggo questo libro...lo ricordo ancora con piacere ma ovviamente ho scordato i dettagli...

L'ho appena comprato :D
 
Web  Top
Lulla*
view post Posted on 12/12/2017, 17:42




Anch’io preso, in lista lettura! 😊
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 18:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Questo è stato uno dei (validi) consigli libreschi della Littizzetto.Raramente sbaglia, per i miei gusti, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 11:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ebbene sì, è arrivato il momento: rileggerò questo libro per vedere se mi farà ancora lo stesso effetto della prima volta.
A presto per un nuovo commento.
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 12:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Finalmente ci sono riuscita, ho riletto questo libro e lo confermo come il più bello sul Natale tra quelli letti.
La cosa bella è che se anche mi ricordavo abbastanza bene la storia in generale, avevo dimenticato alcuni particolari e quindi mi sono comunque divertita nel corso della lettura. Non ricordavo ad esempio tutti i personaggi del villaggio di Babbo Natale e soprattutto avevo rimosso completamente il cattivo della situazione e le Valchirie. Ho invece ritrovato con piacere Efisio, Luciano, Maddalena e Pietro...ah, anche i nani da giardino fondamentali ad un certo punto della storia. ^_^
 
Top
7 replies since 22/12/2015, 10:11   94 views
  Share