Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gli avventurieri delle Indie, Mark keating

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 4/4/2016, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


image

CITAZIONE
Un'infanzia trascorsa in compagnia dei topi, in un paesino irlandese dove ha imparato a bestemmiare prima che a pregare. Un padre che lo vende, a soli otto anni, in cambio di quattro ghinee. Già da bambino Patrick Devlin ha capito che la vita di un uomo può valere pochissimo. Ora che è cresciuto, però, non ha nessuna intenzione di svendere la propria. Dopo anni trascorsi fra Irlanda, Francia e Inghilterra, accumulando guai con la giustizia e non avendo mai nulla da perdere, Devlin si imbarca sulla Noble del comandante John Coxon e, non molto tempo dopo, si trova a fronteggiare l'arrembaggio di una nave pirata lungo le coste dell'Africa settentrionale. Mentre la Noble affonda, Devlin viene fatto prigioniero dei pirati sulla loro nave. È lì che decide di accettare le loro clausole d'ingaggio in attesa dell'occasione giusta per scappare. E l'occasione giusta arriva presto, ma non è per scappare, bensì per restare: nel vano tentativo di salvarsi da morte certa, un prigioniero francese confessa a Devlin di possedere la mappa di un tesoro favoloso. Un segreto che il novello pirata conserva gelosamente insieme alla mappa, finché non riesce a convincere i nuovi compagni a tentare la sorte insieme a lui. Così, mentre le grandi potenze europee del XVIII secolo combattono - le loro guerre per il controllo dei mari e delle rotte, Patrick Devlin diventa l'uomo più astuto e più temuto dell'età d'oro della pirateria.

Prezzo di copertina € 18,60
Dati 2011
371 p., rilegato
Traduttore Cerutti Pini D.
Editore Longanesi (collana La Gaja scienza)
-----

Un romanzo d'avventura che mi ha fatto sbadigliare
Ritmo lento e con molti personaggi diversi.
Pirati un po' così ,non c'è molta azione e tutto descritto in maniera pacata,per niente coinvolgente,il protagonista l'ho trovato insipido
Non mi ha coinvolta è convinta
Per me è bocciato

Edited by AISHA* - 7/3/2017, 11:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2016, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


La mia opinione su questo libro è diametralmente opposta a quella precedentemente espressa da Erica!
In realtà i romanzi d'avventura non sono propriamente il mio pane quotidiano, pertanto mi mancano gli effettivi termini di paragone che possano permettermi di giudicarlo con relativo occhio esperto. Diciamo che mi limito ad andare per così dire "a naso"! E insomma, sì, in questa lettura ho trovato una storia opportunamente ben imbastita (peraltro, come specificato nell'epilogo, il romanzo è di fantasia ma le basi e taluni riferimenti appartengono ad un reale contesto storico), con svariati personaggi e descrizioni minuziose di ambienti e scene; ottimo davvero lo stile di scrittura, apprezzato il finale!
4/5
 
Top
1 replies since 4/4/2016, 11:22   77 views
  Share