Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Giugno - Luglio - Agosto: It's Summer time 2 , Dal 1 giugno al 31 agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2016, 06:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Profilo A: Birichino scacciapensieri. Lettore estivo tipico, invisibile drurante il resto dell'anno, gli editori e soprattutto i titolari di edicole alla stazione e agli autogrill salutano con entusiasmo questa figura che regolarmente durante la transumanza compra un paio di libri a casaccio da espositor di 'impiazzabili' che manco Wanna Marchi avrebbe cercato di vendere. I numeri delle vendite non trovano tuttavia riscontro con gli introiti, trattandosi lo scacciapensieri di un soggetto notoriamente avarissimo a caccia di titoli con i bolli dello sconto grossi come le copertine.
Profilo B: Letterato ma non troppo. Solitamente di sesso femminile, questa figura un tempo era dedita amorevolmente alle letture, prima di venire fagocitata dalla genitoriale professione. E' solo durante le vacanze estive che crede di recuperare gli orizzonti perduti con un programma di letture di titoli impegnati, sbolognando all'altro genitore la cura dei pargoli. Fallendo miseramente nell'impresa. Si narra di una leggendaria madre 50enne che è riuscita a terminare "Il signore degli Anelli" in versione integrale sugli ultimi scampoli estivi a Rimini, ma ancora non vi sono prove del fatto.
Profilo C: Pasionario! Estate, primavera, autunno, inverno -in realtà, non esiste una stagione per il pasionario, ma solo un anno disperatamente corto. Il pasionario si può distinguere o per la valigia/biblioteca a parte nel bagaglio, o per un e-reader così pieno da pesare un etto in più. Se per l'estate soggiorna a Palermo, la Sellerio gli riserva una top suite accanto alla propria sede, a Milano la Mondadori gli regala un pass per tutte le ZTL.
Profilo D: L'Umarèl. Il veterano, il più commovente, rispetto, chapeau e saluto militare per colui che pur di non cedere alla TV scacciacervello va in giro di bar in bar a leggere giornali anche di due giorni prima o mettersi con consumata abilità alle spalle di un lettore per scroccare una lettura mentre riesce ad allungare con eleganza i tempi del suo caffè anche di un'ora. I pubblicitari e i cartellonisti romani studiano i posizionamenti dei manifesti sulla disposizione spaziotemporale di Umarèl intenti a leggerli.

Edited by Valerio1001 - 11/6/2016, 08:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 07:32
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Valerio vuoi essere bannato seduta stante o lentamente a giorni alterni? :1201367183ic1.gif: :ot: :1267721193.gif: :pazym9.gif:

 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 07:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


lentamente nei giorni dispari, grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 07:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1218200437.gif: ok
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 07:48
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 11/6/2016, 07:42) 
Profilo A: Birichino scacciapensieri. Lettore estivo tipico, invisibile drurante il resto dell'anno, gli editori e soprattutto i titolari di edicole alla stazione e agli autogrill salutano con entusiasmo questa figura che regolarmente durante la transumanza compra un paio di libri a casaccio da espositor di 'impiazzabili' che manco Wanna Marchi avrebbe cercato di vendere. I numeri delle vendite non trovano tuttavia riscontro con gli introiti, trattandosi lo scacciapensieri di un soggetto notoriamente avarissimo a caccia di titoli con i bolli dello sconto grossi come le copertine.
Profilo B: Letterato ma non troppo. Solitamente di sesso femminile, questa figura un tempo era dedita amorevolmente alle letture, prima di venire fagocitata dalla genitoriale professione. E' solo durante le vacanze estive che crede di recuperare gli orizzonti perduti con un programma di letture di titoli impegnati, sbolognando all'altro genitore la cura dei pargoli. Fallendo miseramente nell'impresa. Si narra di una leggendaria madre 50enne che è riuscita a terminare "Il signore degli Anelli" in versione integrale sugli ultimi scampoli estivi a Rimini, ma ancora non vi sono prove del fatto.
Profilo C: Pasionario! Estate, primavera, autunno, inverno -in realtà, non esiste una stagione per il pasionario, ma solo un anno disperatamente corto. Il pasionario si può distinguere o per la valigia/biblioteca a parte nel bagaglio, o per un e-reader così pieno da pesare un etto in più. Se per l'estate soggiorna a Palermo, la Sellerio gli riserva una top suite accanto alla propria sede, a Milano la Mondadori gli regala un pass per tutte le ZTL.
Profilo D: L'Umarèl. Il veterano, il più commovente, rispetto, chapeau e saluto militare per colui che pur di non cedere alla TV scacciacervello va in giro di bar in bar a leggere giornali anche di due giorni prima o mettersi con consumata abilità alle spalle di un lettore per scroccare una lettura mentre riesce ad allungare con eleganza i tempi del suo caffè anche di un'ora. I pubblicitari e i cartellonisti romani studiano i posizionamenti dei manifesti sulla disposizione spaziotemporale di Umarèl intenti a leggerli.

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: mitico Valerio!!! :ha1ha.gif:

 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 11:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


In effetti l'umarèl è uno spasso :ha1ha.gif:
 
Top
Arya88
view post Posted on 11/6/2016, 11:35




Me gusta mucho!Credo che parteciperò e sceglierò accuratamente solo libri che mi facciano rientrare nel profilo dell'Umarèl o del Pasionario perchè anch'io come Ponga ero una che andava a modificare le risposte se il risultato del test non era di mio gradimento. :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Uhm...provo a partecipare anch'io :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 13:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Grande Valerio... :2a947x2.gif:
Ma loro non conoscono i veri umarel bolognesi... ahhh...cosa vi perdete.. :FORYOU.gif:
Che poi io sono modenese ma conosco benissimo la categoria... :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


La prossima volta che apro una discussione dove interviene anche Valerio mi assicurerò di aver prima deglutito eventuali cibi o bevande :ha1ha.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 20:49
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 11/6/2016, 14:38) 
La prossima volta che apro una discussione dove interviene anche Valerio mi assicurerò di aver prima deglutito eventuali cibi o bevande :ha1ha.gif:

:rotfl_drop.gif: :rotfl_drop.gif: :rotfl_drop.gif:
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 18/6/2016, 17:27




Complimenti per l'idea, proporrei però di mettere i profili di Valerio ... troppo spassosi :FORYOU.gif:
Ovviamente ci sono anch'io :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 08:59
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ragazziiii da martedì tutte le nuove letture sono considerate valide per Summer time!
Mi raccomando non facciamo i furbetti :1201367183ic1.gif: i libri devono partire in lettura da domani.

Edited by MariShari - 19/6/2016, 11:07
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Catene rotte in tre...due...uno...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2016, 22:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 19/6/2016, 09:59) 
Mi raccomando non facciamo i furbetti :1201367183ic1.gif: i libri devono partire in lettura da domani.

:1277475846.gif: che caspita ho scritto?!?
I libri per Summer time devono partire in lettura da martedì non da domani.
Cacchio ho la sindrome pre lunedì.
 
Top
348 replies since 9/6/2016, 17:16   3402 views
  Share