Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il buio in sala, Leo Ortolani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2016, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


51Emka-ZeAL._SX339_BO1,204,203,200_
Titolo: CineMAH presenta: Il buio in sala
Autore: Leo Ortolani
Prezzo: € 17,00
Anno: 2016
Dimensioni: 188 pagg-
Editore: Bao Publishing
ISBN: 9788865436691
CITAZIONE
"Alcuni anni fa avevo pubblicato sul mio blog la recensione a fumetti del film Marvel The Avengers. Poco più che una serie di vignette quasi uguali tra loro, disegnate in fretta e furia, giusto per dire la mia, quella di un uomo perplesso da questo film, in un mondo che lo adora incondizionatamente. Ricordo che fin dalla scena iniziale avevo pensato "Cos'è, questa roba?" e mi ero girato verso Marcello Cavalli, compagno di merende cinematografiche, a cercare conferme. Lui però continuava a fissare lo schermo, anche per non darmi corda, che quando inizio a fare il cagadubbi sono oggettivamente insopportabile. E niente, mi ero visto questo film, povero nella sceneggiatura e nella messa in scena, attento alla battuta, ma non al fatto che l'epicità fosse andata in bagno e probabilmente fosse rimasta chiusa dentro, perché poi non si era più fatta vedere. E poi ero uscito dal cinema ed era piaciuto a tutti. Tranne a me." (Leo)

5/5 - MITO!
Un uomo, un fumettista, un nome, una garanzia! Spietato, irriverente, maniacale, accurato, ineffabilmente di parte, Leo Ortolani delizia il cinefilo in noi con la sua prima collezione di cinquine ben piazzate ai danni dei blockbuster che come funghi radioattivi infestano i nostri pomeriggi al cinema, ahimé senza darci superpotere alcuno. Al massimo, ci evolviamo come i delfini, imparando a spegnere il cervello a intermittenza per salvare quanti più neuroni possibile.
Nessun titolo si salva, non c'è niente di sacro, soprattutto perché è stata la sacralitò dello spettatore ad essere stata trattata negli anni come una vecchia marchettara da due cent. Leo Ortolani ci ridà dignità, sollevate la testa e RIDETE del male che ci hanno fatto.
Ridete tanto.
Starete meglio!
 
Contacts  Top
0 replies since 9/6/2016, 18:39   10 views
  Share