Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Erica il mio diario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2016, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Apro anch'io il mio diario,ho bisogno di sfogarmi con chi non mi conosce e so che non giudicherà

Dunque preparatevi che è una cosa più o meno lunga :)
Ho bisogno di sfogarmi in qualche maniera.
Sono una persona chiusa e ansiosa talmente ansiosa che per anni non sono riuscita ad affrontare le situazioni,ogni volta che sapevo che dovevo fare qualcosa l'ansia mi bloccava,sudori,tremori ecc.

Penso sia iniziato tutto con la fine della scuola,non mi ha preparata a dovere per il mondo del lavoro,comq sono sempre riuscita a gestire l'ansia nei primi anni dopo la scuola,facendo qualche lavoretto anche se breve,facendoli con ansia e mai tranquilla,poi complice la crisi non sono riuscita più a trovare lavoro nelle aziende,mandavo curriculum e non mi rispondevano le agenzie per il lavoro non mi aiutavano ,e questo mi ha creato ansia e perciò mi sono chiusa in me stessa incapace di affrontare la situazione e le persone,(essere anche un po sociofobica non aiuta ) perciò ansia e inizio di attacchi di panico,fortunatamente o sfortunatamente nei periodi no ho sempre fatto il lavoro di sarta in casa,questo lavoro mi permette di gestirmi come credo,non è un lavoro continuo,possono capitare periodi morti,e di sicuro non mi permette di essere indipendente o di pagare le bollette,ma mi permette di comprarmi le mie sciocchezze.

Nel ultimo anno la situazione è migliorata e riesco a gestire l'ansia,a non preoccuparmi di ogni minima cosa,sono stanca di essere così è voglio seriamente cambiare la situazione, ultimamente ho ripreso a mandare curriculum e recentemente mi sono iscritta a un'agenzia,un mese fa ho fatto un colloquio dopo aver mandato un curriculum per un posto come cameriera ai piani (lavoro che ho fatto in passato) ansia ansia ansia ho preso tre treni e un bus ma ci sono arrivata,non è andata ma pazienza,tra l'altro il lavoro era in una regione lontanissima dalla mia,e non lo sapevo.

Più o meno una settimana fa mi sono iscritta a un agenzia,(ovviamente avevo l'ansia anche lì,e ho tentennato un mese prima di andarci) gentilissimi e disponibilissimi mi hanno subito messa a mio agio,ho spiegato la mia situazione è hanno subito capito (credo),e mi hanno trovato un colloquio molto in fretta,venerdì c'è stato,L'esaminatore era un orso,non è andato bene...una maleducazione da parte sua che mi ha procurato ansia e incapacità di rispondere correttamente,perciò un colloquio di quasi scena muta o risposte a mezza voce.
Mezz'ora fa un'altra chiamata da parte dell'agenzia,mercoledì pom un altro colloquio,la ragazza dell'agenzia mi ha preparata per chi mi troverò davanti,
Sono ovviamente ansiosa e l'ansia sara sempre parte di me,ma sono decisa ad affrontare la situazione,di cercare di cambiare le cose,ora so come gestirmi.
Scusate avevo voglia di sfogarmi con chi mi conosce poco e con chi sono sicura non giudicherà
Ecco scoperto uno dei motivi del perché leggo così tanto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2016, 14:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


Ti capisco perché mi reputo anche io una persona ansiosa, soprattutto sul lavoro e nelle relazioni interpersonali. Però mi sono sempre posta degli obiettivi davanti, che mi hanno aiutata a non tirarmi indietro, in più sono stata fortunata nel mio cammino di studio prima e di lavoro poi ad aver trovato persone simili a me, umili e con cui ci si fa forza a vicenda e che costituiscono un valido confronto. Anche la persona che mi sta al fianco ha svolto un ruolo di incoraggiamento. Fatta questa premessa, secondo me l'ansia bisogna accettarla come una caratteristica di noi stesse, guardandola anche come un punto di forza perché ci porta ad essere più scrupolosi degli altri...ti consiglio di buttarti nelle situazioni senza pensare troppo a tutte le varie conseguenze o ipotesi, vedrai che giorno dopo giorno riuscirai a tenerla sotto controllo...il più delle volte l'ansia è solo qualcosa di immaginario, nel concreto potresti sentirti molto più a tuo agio di quanto credi. Poniti degli obiettivi, anche se piccoli, e cerca di farti forza su quelli per non farti sopraffare :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 15:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (DrQuinnS @ 27/6/2016, 15:59) 
Poniti degli obiettivi, anche se piccoli, e cerca di farti forza su quelli per non farti sopraffare :)

Grazie mille DrQuinnS
È un ottimo consiglio :)e penso che potrebbe aiutarmi veramente
Piano piano riuscirò ad affrontare tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2016, 17:19
Avatar

"Memento audere semper"

Group:
QCiL
Posts:
405
Location:
Lecco

Status:


Ciao Erica ^_^
So che non ci conosciamo, ma mi piacerebbe tanto dedicarti due parole, in quanto la tua situazione mi ha ricordato un periodo nero che ho vissuto nel 2014. Ho trascorso un intero anno a casa, non riuscivo a trovare lavoro, e qualunque cosa mi faceva paura. Il caso ha voluto che alla fine di quell'anno iniziassi una relazione che è durata 6 mesi (la mia prima storia) con una persona che era molto diversa da me e che cercava di psicanalizzarmi sempre e comunque (solo perché aveva una laurea in Psicologia). Questa cosa mi ha messa molto a disagio, perché già di mio ero una persona piena di ansie, paure ed insicurezze. Poi quella storia è finita e non molto tempo dopo ho conosciuto un'altra persona che, seppur non sia rimasta con me per molto tempo, ha saputo darmi grandi consigli per crescere e per migliorarmi. Ti dico tutto questo per farti capire che spesso le persone cercano di aiutarci (o di demolirci, dipende), ma il cambiamento possiamo farlo solo noi. Ti posso dire che dopo queste due esperienze sono cambiata, perché tutto ciò mi ha permesso di conoscermi e di capirmi di più. Nel frattempo ho anche trovato il mio lavoro attuale, in un asilo, e seppure io guadagni davvero una miseria, credo che a livello umano io abbia guadagnato tantissimo.
Anch'io avevo paura di tante cose e ancora vivo con tante ansie, soprattutto quando si tratta di rapportarmi con la gente... sono molto timida e nella vita non sono mai stata fortunata con le amicizie. Ora come ora mi ritrovo sola, ma sai cosa ti dico? Non mi pento di aver fatto esperienze, di essermi buttata, di aver anche sofferto... perché so che tutto quello che ho fatto mi ha resa una persona più matura e un po' più sicura! Ho ancora tanto da lavorare su di me, sulla mia autostima e sulle mie ansie, ma è questo il consiglio che ti do: cerca di non chiuderti a riccio, apriti al mondo il più possibile! Probabilmente molte persone non ti capiranno e ti faranno del male, ma ne troverai anche altre che ti sapranno comprendere e stimolare! Non togliere a te stessa la possibilità di fare esperienze, ne va della tua crescita interiore! Poniti dei traguardi e cerca sempre di raggiungerli a piccoli passi! Tira fuori gli artigli e sconfiggi la paura, perché sicuramente sei una grande persona! :didi.gif:
Mi scuso per il poema, ma spero di essere riuscita a trasmetterti questo messaggio: LOTTA SEMPRE SENZA ARRENDERTI MAI!
E se hai bisogno, io ci sono :didi.gif: :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2016, 17:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Grazie per le tue parole e grazie per aver condiviso la tua esperienza
Non ho parole...veramente :) spero di diventare ogni giorno più forte.
Un abbraccio virtuale
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2016, 21:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Mah guarda, se ti consola io riesco ad essere timido perfino attraverso internet, dove potrei fare lo spavaldo nascosto dietro uno schermo; sono anche io un po' sociofobico, talvolta mi dico che ne ho piene le scatole di gente stupida che rompe le scatole e crea problemi per cose futili, ma la verità è che sono io ad essere un solitario; in quanto ad ansia invece sto aspettando che con gli anni mi si sviluppi un'ulcera o anche solo una gastrite visto che tutto il nervoso lo concentro nello stomaco, quindi non sei la sola.
Perciò probabilmente sono l'ultimo che ti può dare consigli, però concordo con quanto ti hanno già detto, soprattutto di buttarti senza pensarci troppo, tanto il più delle volte la paura che proviamo è irrazionale, riguarda situazioni in cui anche se va male non è una vera catastrofe, il danno vero sarebbe non provarci neppure, rinunciare a priori. E poi ho visto che le paure se le affronti all'inizio è difficile (per questo meglio buttarsi senza razionalizzare) ma continuando a provarci diventa sempre più facile fino a che rimarrà solo un sano stato di allerta. Vale anche il contrario: se non le affronti e cedi il passo diventano sempre più grandi, più difficili da battere, quindi sei già sulla strada giusta col tuo lottare.
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (GattoMannaro @ 27/6/2016, 22:27) 
E poi ho visto che le paure se le affronti all'inizio è difficile (per questo meglio buttarsi senza razionalizzare) ma continuando a provarci diventa sempre più facile fino a che rimarrà solo un sano stato di allerta. Vale anche il contrario: se non le affronti e cedi il passo diventano sempre più grandi, più difficili da battere, quindi sei già sulla strada giusta col tuo lottare.

Grazie GattoMannaro è verissimo quello che hai scritto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 12:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Oggi piccola gitarella fuori porta per distrarmi un po
Ho preso il treno e sono andata in libreria mondolibri per vedere se avevano "Blood kiss " trovato e pagato a prezzo di copertina,purtroppo ho strappato un po il davanti,ma pazienza :)

image_1

Il mio tesssssoro
 
Contacts  Top
Marika_90
view post Posted on 29/6/2016, 08:39




Se posso permettermi ti espongo brevemente la mia situazione e come l'affronto ogni giorno. Lavoro in una studio di commercialisti dove correre per le scadenze è il nostro motto. Io sono maniaca del controllo e degli orari e se posso cerco di finire prima del tempo da me stessa prefissato (mi gestisco da sola come collaboratrice dello studio). Ma ogni cosa che sia lavoro o casa o amici se non va come mi ero programmata vado nel panico.
Ho trovato utile trovare dei "momenti fissi" che siamo anche di dieci minuti in cui stacco la spina (beh ovviamente non nel bel mezzo del lavoro) e mi corico sul divano o mi siedo alla finestra o leggo un capitolo del libro del momento o gioco con la gatta (incredibile il potere che hanno nel distrarti e calmarti). In questo modo so che dopo una mattina di lavoro avrò la pausa pranzo per me o alla sera dopo cena avrò una mezz oretta per il mio telefilm preferito e poi (poi...) farò tutto quello che devo fare.
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Grazie Marika_90
Dunque oggi pom ho avuto un altro colloquio.
Ho fatto di tutto per non pensarci,e il risultato è stato che avevo una leggera agitazione ma gestibile,il personale dell'azienda è stato molto gentile...non so come andrà a finire con questa azienda,ma solo per il fatto di aver affrontato il colloquio mi fa sentire bene... :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 17:18
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


:MOLLIE137: ................... :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 29/6/2016, 18:18) 
:MOLLIE137: ................... :icon_pfft.gif:

:1285f609894.gif: :1267723488.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 18:11
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non posso dare consigli su come affrontare i colloqui di lavoro, dato che non ne ho mai fatto uno,però so che esistono molte insicurezze che possono rovinarci la vita.
Non è facile superarle e, onestamente, da soli non sempre è possibile farlo, ma serve il supporto di uno specialista.
Sicuramente però esser coscienti delle proprie difficoltà e onesti con se stessi aiuta.
Frasi banali, lo so, però a volte sentite da altri e non dalla nostra stessa voce interiore aiutano cmq.
In bocca al lupo Erica
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 18:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 29/6/2016, 19:11) 
Non posso dare consigli su come affrontare i colloqui di lavoro, dato che non ne ho mai fatto uno,però so che esistono molte insicurezze che possono rovinarci la vita.
Non è facile superarle e, onestamente, da soli non sempre è possibile farlo, ma serve il supporto di uno specialista.
Sicuramente però esser coscienti delle proprie difficoltà e onesti con se stessi aiuta.
Frasi banali, lo so, però a volte sentite da altri e non dalla nostra stessa voce interiore aiutano cmq.
In bocca al lupo Erica

Grazie mille SaraBloom :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 20:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 29/6/2016, 19:11) 
Sicuramente però esser coscienti delle proprie difficoltà e onesti con se stessi aiuta.

Penso che questo sia il nocciolo della questione. Senza questo primo passo è impossibile prendere una strada da seguire.

Brava Erica, sia per il percorso che hai deciso di intraprendere e sia per il colloquio che - vada come vada - in questo periodo è oro colato!

:cipo19.gif:
 
Top
15 replies since 27/6/2016, 11:19   173 views
  Share