Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ho bisogno di autorizzazioni per scrivere marche sui miei libri?

« Older   Newer »
  Share  
NBACH027
view post Posted on 7/8/2016, 17:45




Volevo sapere se necessito di particolari autorizzazioni per inserire marche famose come la Nike o la Nintendo nei miei libri. In quello che sto scrivendo una di esse ricopre un ruolo particolarmente importante: un po come Il diavolo veste Prada o Mr Mercedes. Loro hanno contattato le due aziende?

Grazie in anticipo per le risposte!
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Di norma, non ci sono problemi, a meno che non ti venga in mente di fare pubblicità aperta o denigratoria verso quella marca.
Ma se il contesto è "Il (personaggio) disse agli amici, 'Andiamo a farci un Big Mac!', naturalmente non richiede permessi.
La riproduzione, parziale o integrale, di brani musicali, testi e/o poesie, dovrebbe invece richiedere un permesso se la pubblicazione ha fini commerciali.
 
Contacts  Top
NBACH027
view post Posted on 7/8/2016, 20:59




Capisco... Beh, no, la mia non è un'azione denigratoria, ma ad essere sinceri prenderà un po' la svolta di Mr Mercedes, in cui un pazzo guida quella macchina per uccidere le persone. Insomma, non so quanto faccia piacere a quella marca! :1052ipd_th.jpg: E poi è così importante da rientrare anche nel titolo
 
Top
2 replies since 7/8/2016, 17:45   65 views
  Share