Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sotto a chi tocca 2! Nessuno può toglierti il sorriso di V. Pitzalis e G. Laganà, II edizione - dal 19 Settembre al 16 Ottobre 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2016, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


51Eup97891L._SX320_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
"Valentina Pitzalis è morta il 17 aprile 2011. Quel giorno mio marito mi ha cosparsa di cherosene e mi ha dato fuoco. Quel giorno la Valentina che ero sempre stata, la ragazza carina, piena di vita, prospettive e sogni per il futuro, è bruciata tra le fiamme di un inferno senza senso. Non so perché tutto questo sia successo proprio a me. Me lo sono chiesta tante, troppe volte in questi anni, così come mi sono ripetuta, ogni giorno, che lui non era un mostro, ma aveva fatto, questo sì, una cosa mostruosa. So per certo però che la persona che sono oggi è stata più forte di tutto e di tutti. Ho compreso che di fronte alle avversità, di fronte a tragedie come la mia la cosa che conta è trovare la forza di reagire. Ho scelto di reagire, ho scelto di vivere, ho scelto di cercare di essere un esempio per chi crede di non avere quella forza dentro di sé, perché io... la depressione non me la posso permettere, non più. Quello che, più di tutto, mi ha dato la forza di arrivare fin qui è stata la speranza di poter aiutare tutte le donne che vivono, magari ancora senza essersene rese veramente conto, situazioni di coppia come la mia. Sono felice di poter alzare una mano sola, sono felice di avere i miei occhi senza ciglia e sopracciglia, sono felice di avere le mie gambe coperte di cicatrici. Semplicemente, sinceramente, incredibilmente... ho trovato la forza per non smettere di sorridere e sono felice di vivere!" (Valentina)

Titolo: Nessuno può toglierti il sorriso
Autore: Pitzalis Valentina; Laganà Giusy
Prezzo: € 16,00
Anno: 2014
Pagine: 124
Editore: Mondadori (collana Ingrandimenti)

SCHEDA PER LA RECENSIONE

Proposta di Aisha* - tema AMORE MALATO

Partecipanti:
Gagia (1 passo) - terminato
MariShari - terminato
Ponga - terminato
Niniel - terminato
Laninni (1 passo) - terminato
Mafalda (1 passo) - terminato
MariaPaolaMuu (1 passo) - terminato
Aisha* (2 passo) - terminato
LaFè - terminato
lavaleva - terminato

Edited by Ponga - 15/10/2016, 16:11
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 19:35
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


L'avevo dimenticatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2016, 08:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Eccoci, si riprende con il Sotto A Chi Tocca!

Buona lettura :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Buona lettura e spero vi piaccia :icon_pfft.gif:
 
Web  Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 19/9/2016, 11:25




spero di iniziarlo al massimo il fine settimana prossimo
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 11:45
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Anche io spero di iniziare nel fine settimana
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2016, 13:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


In pausa pranzo ho letto i primi due capitoli. In una storia del genere, onestamente, passa in secondo piano lo stile narrativo perchè quello che conta sono i fatti e l'angoscia che si assorbe ad ogni riga.

Prima di iniziare la lettura ho fatto un paio di ricerche per "inquadrare" la storia e ho visto che le notizie più recenti riguardano la richiesta di riapertura del caso, perchè c'è chi sostiene che la Pitzalis non sia stata del tutto sincera e che possa essere una possibile carnefice.

Onestamente, dopo aver letto le prime pagine del libro, non mi interessa affatto sapere in questo caso specifico chi è la vittima. Quello che mi atterrisce è che queste storie esistono, succedono, variano i luoghi e i nomi delle persone coinvolte ma il risultato non cambia. Amore malato che diventa privazione nel senso più esteso del termine.

E' terribile che il dolore più grande possa infliggerlo una delle persone che più si amano. Come si diventa così ossessivi? Si può educare all'amore? E come?
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 16:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 19/9/2016, 14:05) 
c'è chi sostiene che la Pitzalis non sia stata del tutto sincera e che possa essere una possibile carnefice.

In che modo? :2kfrio.gif:
Io ho visto la ricostruzione e l'intervista ad Amore Criminale, mi pare... mi sembrava tutto tranne che una carnefice :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2016, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 19/9/2016, 17:20) 
In che modo? :2kfrio.gif:
Io ho visto la ricostruzione e l'intervista ad Amore Criminale, mi pare... mi sembrava tutto tranne che una carnefice :arghjk7.gif:

Praticamente sostengono che siccome lei si è ustionata "solo" braccia e viso, come se le fosse esploso tra le mani qualcosa mentre il marito è morto, allora potrebbe essere lei l'assassina, magari con l'aiuto di una terza persona. Se non ho capito male questa ipotesi parte dalla suocera di lei, ipotesi ripresa poi da una puntata di un qualcosa di simile a quarto grado (o viceversa).

Poi non ho approfondito la cosa, perché trovo raccapricciante la morbosità con cui si affrontano queste notizie.

Edit: può essere che la trasmissione si chiami Il Terzo Indizio? :1052ipd_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 07:14
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


L ho appena iniziato e non riesco a smettere di leggere. È davvero inquietante, soffocante e sinceramente mi mette anche un Po di angoscia.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 09:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 19/9/2016, 18:57) 
Edit: può essere che la trasmissione si chiami Il Terzo Indizio? :1052ipd_th.jpg:

E' uno spinoff di Quarto Grado... strano perché mi pare di averlo sempre guardato :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ho terminato questo libro, sono pagine che volano in un soffio.

Onestamente non so bene se e quanto un libro del genere possa essere "giudicabile". Trascende dal bello/brutto per il tema che tratta. Mi ha lasciata piuttosto scossa, anche perché solitamente tendo a non seguire vicende di questo tipo quando accadono...
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 19:24
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Spero di iniziare stasera

Mi interessa molto
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 07:12
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Sono a metà ed è sconvolgente. Mi chiedo perché lo abbia aiutato così tante volte e perché sapendo come era pericoloso, sia andata da sola da lui..non me ne capacito
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 08:13
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Uguale io. Non riesco a credere a quello che sto leggendo.
 
Top
70 replies since 1/9/2016, 12:39   665 views
  Share