Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sotto a chi tocca 2! Nessuno può toglierti il sorriso di V. Pitzalis e G. Laganà, II edizione - dal 19 Settembre al 16 Ottobre 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2016, 06:54
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho letto poco fa la parte in cui
va ospite a La vita in diretta e a una domanda della Venier lei stessa ammette che non si può fare le crocerossine e che non si può salvare chi non vuole essere salvato (riferendosi a Manuel)

Subito mi è balenato per la mente il commento che ho scritto ieri pomeriggio proprio in riferimento a questo e ho pensato che ci ho visto giusto.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 11:23
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Sto libro mi fa paura, solo leggendo i vostri commenti
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2016, 11:25
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Sono a metà della lettura e sinceramente penso che anche lei con follia nn sia meno. Ho letto un po' di articoli in riferimento alla verità della madre di Manuel e se fosse vero ciò che dice, Valentina ha rovinato la credibilità di chi subisce realmente violenze. Spero che riaprono il caso e verifichino tutto

Edited by mafalda77 - 26/9/2016, 09:40
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2016, 21:46
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Purtroppo non sapremo mai la versione di lui, lei nel libro non ha mai parlato di autopsie o comunque di cosa è successo dopo oltre all operazione.(ero curiosa di sapere cosa ne pensavano i genitori di lui su cosa era successo, se si erano fatti sentire con la famiglia però è ovvio che essendo una testimonianza di Valentina,fosse tutto centrato di di lei.)non ho mai sentito parlare di questa vicenda,ora mi cerco qualche articolo
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mari però scrivi a che punto del libro è lo spoiler se no non sappiamo se leggerlo o no 9_zps05388247
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Hai ragione. Non mi ricordo a che punto è :2kfrio.gif: anche perché non leggo da tre giorni
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 25/9/2016, 12:25) 
Ho letto un po' di articoli in riferimento alla verità della madre di Manuel

Dove? Vorrei leggerle anche io :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 11:47
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


ho cercato su google con il nome di Valentina e sono usciti gli articoli
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 14:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE
"Voglio giustizia per Manuel", parla la madre del marito di Valentina

uid_14a10cd616e.640.0

La mamma del marito di Valentina Pitzalis, la donna sfigurata, non ci sta: "Lei fa audience, ma la verità è completamente diversa"
Tre anni fa la tragedia, un tentato omicidio e un suicidio, o morte accidentale, a Carbonia. Protagonista una coppia separata da alcuni mesi: lei è Valentina Pitzalis rimasta sfregiata dal cherosene che il marito le avrebbe gettato addosso per poi darle fuoco, e da allora diventata il simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Lui è il marito Manuel Piredda, morto carbonizzato e da subito etichettato come l’omicida della moglie. Ora, a distanza di tre anni, la madre di Manuel, Roberta Mamusa, chiede di riaprire il caso. “Mio figlio non era una persona capace di uccidere – spiega disperata – Tutte le prove dimostrano la sua innocenza, ma forse una donna sfigurata fa molto più audience di qualsiasi verità”.

La donna da alcune settimane cerca di fare sentire la propria voce sui social network, con pagine e profili dedicati al figlio Manuel. “Ormai mio figlio è ricordato come una persona cattiva e capace di uccidere – sottolinea - Sono passati tre anni pieni di dolore, nei quali io e mio marito, dopo aver perso il nostro unico figlio, siamo stati ricoperti di brutte parole che ci hanno distrutti ancora di più facendoci rinchiudere nella nostra più grande tristezza.
Ma oggi siamo qua, per urlare al mondo una verità non detta, una verità che oggi nessuno vuole più ascoltare. Chiediamo che venga riaperto il caso chiuso troppo prematuramente e senza prove alcune della colpevolezza di nostro figlio, anzi le prove raccolte indirizzano da tutt'altra parte”. Roberta ha anche pubblicato una serie di lettere scritte da Valentina per Manuel dopo la loro separazione, che “dimostrano che era lei a nutrire un amore morboso e instabile nei confronti di mio figlio”.

E poi elenca una serie di motivi validi per riaprire il caso. “Lei – scrive Roberta Mamusa - afferma che nel momento in cui è accaduto il fatto, loro erano separati da un anno e non si vedevano da parecchio tempo, dichiarazione smentita da tanti vicini di casa di Manuel che la vedevano quasi tutte le mattine uscire di casa alle sette. Non è mai stata fatta l'autopsia sul corpo di mio figlio nonostante sia stato trovato con la testa spaccata: Manuel è stato ritrovato nell'ingresso dell'abitazione mentre lei nella camera da letto, se voleva davvero ucciderla, come mai è morto solo lui e ancor prima che arrivassero i soccorsi?”. Secondo la donna, inoltre, non è stato mai ritrovato l’innaffiatoio, che secondo Valentina il marito avrebbe utilizzato per versarle addosso il cherosene.

“Poi – continua la madre di Manuel - come si spiega che mio figlio è morto carbonizzato e lei ha solo la faccia e le braccia ustionate? Se gli fosse stato gettato addosso del cherosene avrebbe avuto ustioni per lo meno nel petto, invece sembra quasi che le sia esploso qualcosa tra le mani e infatti una l'ha persa e l'altra le è stata trapiantata: cosa stava maneggiando? Noi siamo rimasti fin troppo tempo in silenzio, ad osservare la sua popolarità crescere tra libri e pubblicità. Siamo gente umile e non abbiamo bisogno di diventare famosi: nostro figlio non tornerà in vita ma vogliamo giustizia e che la sua memoria non venga più infangata”.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 15:06
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE
Valentina Pitzalis è riuscita a sopravvivere all’aggressione con il kerosene. Il suo volto non è più quello di una volta ma il sorriso è sempre lo stesso. Al culmine di un terribile litigio l’ex marito Manuel Piredda le ha versato addosso del kerosene e le ha dato fuoco. Lui è morto, lei porta ancora addosso i segni. L’uomo l’aveva tradita con una prostituta e il loro rapporto si era pian piano sgretolato. Si erano conosciuti quando aveva 19 anni e aveva subito perso la testa per Manuel, tanto che aveva lasciato il ragazzo con cui stava da tempo.

Subito dopo il matrimonio per Valentina Pitzalis è iniziato un incubo perché Manuel Piredda era geloso e non voleva che la ragazza lavorasse o uscisse con gli amici. Non riusciva a staccarsi da lei perché aveva paura che potesse tradirlo ed è stata vittima di pesanti violenze psicologiche, ma mai fisiche. Ad un certo punto della loro relazione Manuel Piredda ha confessato a Valentina Pitzalis il tradimento e lei tornò a casa dai genitori. Nello stesso periodo le cose per il ragazzo iniziarono ad andare male perché si era cacciato nei guai ed era finito agli arresti domiciliari.

Appena libero, Manuel si presentò a casa di Valentina con una scusa ma lei non voleva più ascoltarlo e quando si girò per dirglielo, le versò un innaffiatoio pieno di benzina. La ragazza ricorda benissimo lo sguardo indemoniato e quelle parole: «Adesso vedi cosa ti faccio». Mentre il suo corpo prendeva fuoco era cosciente e quando sono arrivati i soccorsi la ragazza ha scoperto che Manuel Piredda era rimasto vittima della sua trappola. Gli inquirenti hanno stabilito che stesse fuggendo via ma è rimasto soffocato dal fumo. Forse voleva restare con Valentina Pitzalis per sempre. Questo non è ancora chiaro.

Nonostante tutto Valentina Pitzalis continua a ricevere attacchi sui social network e sono molti quelli che sostengono che si tratti di una messa in scena per fare soldi. Chi non crede alle parole della ragazza è la madre di Manuel Piredda che non è intervenuta nella trasmissione ma qualche mese fa ha mostrato le pagine del diario con delle lettere del 2005 in cui si evince con chiarezza che il loro fosse un amore malato*. A distanza di quasi 4 anni, i riflettori sulla vicenda non si sono mai spenti e anche se il tribunale ha già emesso la sua sentenza, Roberta Mamusa ha chiesto di riaprire il caso. Tra le righe emerge un’altra verità e cioè che Valentina Pitzalis avesse un atteggiamento morboso nei confronti di Manuel. Tra l’altro ricordiamo che sul corpo del ragazzo non è mai stata eseguita l’autopsia e i dubbi sono davvero tanti, a partire dalla testa spaccata e dall’innaffiatoio che non è mai stato ritrovato. La signora Roberta non riesce a spiegarsi come mai Manuel sia morto carbonizzato mentre Valentina presenti ustioni solo sul volto e sulle braccia. Su questi dubbi però pare che ci siano delle risposte ben precise perché nelle foto del fasciolo archiviato in procura il corpo di Manuel non giace in nessuna pozza di sangue e l’oggetto che trasportava il liquido è stato rinvenuto sulla scena dell’aggressione.

[*Fonte: Sardegna Oggi]

Ma se lei è tornata ion sardegna il Il 17 dicembre del 2005...!?
E lui le ha dato fuoco nella casa occupata. Odio quando scrivono gli articoli tanto per scrivere. Che nervi.

http://www.delitti.net/valentina-pitzalis-...onvince-220815/
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 08:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Finito poco fa e non so cosa dire. Provo a commentare nella scheda
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 09:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dopo aver letto il punto di vista di lei ho voluto sentire anche l'altra campana e ho guardato su YouTube un'intervista della mamma di Manuel e in effetti qualche dubbio può anche sorgere su alcune cose. Principalmente su alcune pecche fatte durante le indagini e in particolare sulla mancata autopsia del corpo di Manuel. Perché non è stata fatta? È assurdo. Non stiano parlando di cose accadute 20 anni fa ma del nostro passato recente dove ormai questo esame viene fatto per prassi, quindi non capisco perché non è stato fatto tutto secondo criterio. A questo punto spero che davvero venga riaperto il caso solo per capire come sono andate le cose. Se ha ragione lei è giusto che si metta una pietra sopra, in fondo Valentina oggi la vita ce l'ha distrutta a prescindere dal suo impegno per le donne e dalla sua voglia di vivere. Ma se le cose non sono andate proprio come lè ha raccontate...beh...ci sarebbe da aprire un dibattito infinito.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


La mamma ha detto che Manuel aveva il cranio sfondato.
Se questo fosse vero sarebbe davvero MOLTO molto strana la mancata autopsia.
Poi la mamma sempre dice che era Lei ad avere un'ossessione per Manuel... ma ci sono dei testimoni immagino :2kfrio.gif: Lei era tornata dai genitori, mica lui. E il fatto che non l'aveva mai percossa non vuol dire una beneamata cippa. Poi per carità, non dico che lei dica la verità, ci può stare qualsiasi cosa... speriamo riaprano il caso. :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il caso dovrebbe essere riaperto proprio perché non c'è una verità netta. Nel momento in cui vengono sollevati dei dubbi (in questo caso poi anche molto seri e validi) la riapertura servirebbe solo a definire una situazione non chiara.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 27/9/2016, 11:25) 
Il caso dovrebbe essere riaperto proprio perché non c'è una verità netta. Nel momento in cui vengono sollevati dei dubbi (in questo caso poi anche molto seri e validi) la riapertura servirebbe solo a definire una situazione non chiara.

Non ho capito :2kfrio.gif:
 
Web  Top
70 replies since 1/9/2016, 12:39   665 views
  Share