Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La lettrice scomparsa - Serie con il biblioterapista Vince Corso, Vol 1° - Fabio Stassi

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 20/9/2016, 14:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


6275-3

CITAZIONE
Nella soffitta di un palazzo di via Merulana, a Roma, è arrivato un nuovo inquilino. Si chiama Vincenzo Corso, detto Vince, per vent’anni è stato prigioniero delle graduatorie della Scuola secondaria superiore, insegnamento delle materie letterarie. È nato a Nizza dall’amore di una notte tra una cameriera italiana e uno sconosciuto che nel corso del tempo è rimasto tale, un fantasma a cui mandare ogni tanto una cartolina senza destinatario. Un settembre si ritrova per strada. Nessun incarico di docenza, una relazione sentimentale conclusa da poco, l’amarezza del fallimento che suggerisce una fuga. Ma quando un’anziana ed energica signora gli affitta per due mesi la soffitta di via Merulana, Vince tenta l’ultima scommessa con se stesso: grazie all’esperienza su una rivista femminile, dove risponde alle lettere delle lettrici che cercano rimedi letterari per i loro disagi, aprirà uno studio di biblioterapia. Curerà le persone attraverso la lettura di libri, somministrando Jorge Amado a chi vuole ingrassare, Hemingway a chi non sopporta i propri capelli, Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese a chi ha problemi di vista. Tra gli inquilini del palazzo c’è una signora anziana che vive al piano di sotto con il marito e un cane. Due incontri in tutto, sul pianerottolo, mentre lei trasporta le buste della spesa. La signora Parodi di lì a poco scomparirà nel nulla. E i sospetti saranno tutti sul marito, taciturno e scontroso. Eppure, per Vince Corso, qualcosa non torna. Il nuovo romanzo di Fabio Stassi si situa nell’enigmatico crocevia dove i mondi inventati della letteratura invadono lo spazio reale della vita. È qui che i libri, i romanzi, la poesia, finiscono di essere pagine e inchiostro e sembrano diventare tutt’altro: medicamenti, terapie per i malanni dell’esistenza, e persino strumenti di indagine nell’oscurità di un delitto.

• Listino:€ 14,00
• Editore:Sellerio
• Collana:La memoria
• Data uscita:12/05/2016
• Pagine:280
• Formato:brossura
• Lingua:Italiano
• EAN:9788838935237

Edited by AISHA* - 4/10/2023, 16:38
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 07:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Confesso di essere partita con poche aspettative nonostante la trama mi incuriosisse, perché avevo letto che l’autore era stato il curatore del libro “Curarsi con i libri” che non mi era affatto piaciuto. Ora che l’ho finito invece posso dire di aver fatto bene a dargli una possibilità perché se l’è meritata alla grande. Il libro mi è piaciuto, ho apprezzato da subito il protagonista Vince Corso perché nonostante la vita non l’abbia trattato bene lui non si è mai arreso e ha sempre trovato il modo di uscirne comunque vincente nonostante quello che pensa lui (Vince/vincente, ci sta). La parte gialla, seppur non molto in evidenza, è ben inserita nel libro. E’ ovvio però che la parte più interessante è quella che riguarda il nuovo lavoro di Vince, il biblioterapista. E' stato un piacere scoprire insieme a lui le varie "pazienti". Pensavo di ritrovare i consigli che avevo letto nel libro che ho già menzionato, invece qui il tutto è stato fatto per bene, senza ovvietà e con delle valide spiegazioni. Ovviamente anche qui ci sono un sacco di titoli interessanti, impossibile non trovarli in un libro in cui si parla tanto di libri. Per fortuna alla fine c'è un riepilogo con tutti i titoli, ci speravo, non avendoli segnati nel corso della lettura e così è stato.
La conclusione della parte gialla e il finale non mi hanno convinta al 100% ma nel contesto ci stanno e quindi promuovo i libro. Magari non è un titolo imperdibile ma sono contenta di averlo letto.

Alcune frasi tratte dal libro:

I libri depurano la testa e il sangue, allontanano l’attrazione del vuoto e l’umor nero.

Mi faceva sempre piacere parlare con quel libraio. Ti metteva sulle tracce del libro giusto da leggere, come se ti indicasse quale carta scartare, e quale tenere, quando viene il tuo turno.

I libri sono per me come i numeri del lotto: quelli che capitano capitano, ma poi, ogni tanto, esce il terno.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 15:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 23/9/2016, 08:41) 
Confesso di essere partita con poche aspettative nonostante la trama mi incuriosisse, perché avevo letto che l’autore era stato il curatore del libro “Curarsi con i libri” che non mi era affatto piaciuto. Ora che l’ho finito invece posso dire di aver fatto bene a dargli una possibilità perché se l’è meritata alla grande. Il libro mi è piaciuto, ho apprezzato da subito il protagonista Vince Corso perché nonostante la vita non l’abbia trattato bene lui non si è mai arreso e ha sempre trovato il modo di uscirne comunque vincente nonostante quello che pensa lui (Vince/vincente, ci sta). La parte gialla, seppur non molto in evidenza, è ben inserita nel libro. E’ ovvio però che la parte più interessante è quella che riguarda il nuovo lavoro di Vince, il biblioterapista. E' stato un piacere scoprire insieme a lui le varie "pazienti". Pensavo di ritrovare i consigli che avevo letto nel libro che ho già menzionato, invece qui il tutto è stato fatto per bene, senza ovvietà e con delle valide spiegazioni. Ovviamente anche qui ci sono un sacco di titoli interessanti, impossibile non trovarli in un libro in cui si parla tanto di libri. Per fortuna alla fine c'è un riepilogo con tutti i titoli, ci speravo, non avendoli segnati nel corso della lettura e così è stato.
La conclusione della parte gialla e il finale non mi hanno convinta al 100% ma nel contesto ci stanno e quindi promuovo i libro. Magari non è un titolo imperdibile ma sono contenta di averlo letto.

Alcune frasi tratte dal libro:

I libri depurano la testa e il sangue, allontanano l’attrazione del vuoto e l’umor nero.

Mi faceva sempre piacere parlare con quel libraio. Ti metteva sulle tracce del libro giusto da leggere, come se ti indicasse quale carta scartare, e quale tenere, quando viene il tuo turno.

I libri sono per me come i numeri del lotto: quelli che capitano capitano, ma poi, ogni tanto, esce il terno.

greeneyes09 se ti interessa è il primo di una serie :1285602896.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2023, 16:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non sono sicura mi sia piaciuto Hodnar-Kallus
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 5/10/2023, 16:25) 
Non sono sicura mi sia piaciuto Hodnar-Kallus

A distanza di tre mesi (senza leggere la trama) non ho la minima idea di cosa sia questo libro. Ma zero totale.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Ti ha proprio colpita
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 3/1/2024, 15:17) 
Ti ha proprio colpita

Come un pugno in faccia :2a947x2.gif:
 
Web  Top
6 replies since 20/9/2016, 14:30   78 views
  Share