Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La Dimora Fantasma - Ciclo de Il Libro Malazan dei caduti, Libro 2 - Steven Erikson

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 12/10/2016, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


009RO3k

CITAZIONE
Nel vasto dominio delle Sette Città, nel Deserto Santo di Raraku, la veggente Sha'ik e i suoi seguaci si preparano ad affrontare l'insurrezione da lungo tempo predetta con il nome di Vortice di Vento. Questa tempesta, che non conosce precedenti in quanto a proporzioni e a furore, trascinerà l'Impero di Malazan nel conflitto più sanguinoso che abbia mai conosciuto, forgiando il destino di molti e dando origine a imperiture leggende... Sullo sfondo di una terra buia e desolata, sconvolta dalla guerra e da inesplicabili magie un romanzo di guerra intrighi e tradimenti.

Copertina rigida: 860 pagine
Editore: Armenia (3 gennaio 2005)
Collana: Fantasy
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8834417429
ISBN-13: 978-8834417423




-------------------------------------------------------

Aggiungo il link dove troverete l'Enciclopedia Malazan che può risultarvi utile per la lettura e per la conoscenza dei personaggi e dei luoghi presenti nei dieci volumi della saga.All'interno troverete anche una sezione con disegni ideati dai fan.
N.B. : Essendo un enciclopedia,ovviamente all'interno ci sono anche sezioni dettagliate con alcuni spoiler!E' in inglese,ma sembra che la traduzione italiana sia "Work in progress".


http://malazan.wikia.com/wiki/Malazan_Wiki

Edited by Hamb00kher - 22/2/2017, 13:50
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Libro molto bello.Più romanzato del primo(nel senso meno dialogato confronto a "Giardini della Luna" che lo era molto) e ricco di aspetti filosofici all'interno di una storia ben fatta e scritta egregiamente.Erikson anche qui dimostra di curare moltissimo il lato psicologico dei vari personaggi con pensieri intensi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 14:16
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Devo ammettere di fare fatica a leggere questa saga, il brancolare pagina dopo pagina in attesa di delucidazioni che non arrivano non è proprio il modo che preferisco di sentir raccontata una storia, e la cosa mi rammarica perchè con la l'abilità e la fantasia che l'autore ha dimostrato di saper padroneggiare nel creare un universo così complesso, con dei personaggi così realistici e una trama così articolata, sarebbe stato un libro molto più bello se spiegato maggiormante, ovviamente per i miei gusti. Mi chiedo se narrare in questo modo apporti qualcosa di più o sia solo un difetto, ma non so darmi una risposta oggettiva.
Il punto di forza secondo me anche in questo secondo volume restano la capacità narrativa che rende tutto interessante e curioso, e i personaggi, tutti dalla presenza molto forte e ben definita. Rispetto al primo si respira molto di più la campagna militare che tiene impegnato l'impero anzichè scontri epici tra personaggi, anche se non mancano certo le storie dei singoli. Nonostante quanto detto all'inizio anche questa è stata una lettura stancante ma piacevole.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 08:20
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 14/5/2020, 01:37) 
"La dimora fantasma" - Steven Erikson.

L'ho letto l'anno scorso, e lo sto rileggendo da un paio di settimane. Un libro fantasy, secondo libro di una saga, che è di altissimo livello; il filone della marcia di Coltaine, è roba che fa impallidire tutta l'epicità che ho letto fino ad ora nel genere fantasy.
C'è così tanta filosofia realistica che faccio quasi fatica a metterlo nel genere fantasy, pur rimanendo di base un fantasy.

Molto molto interessante Hamb, prendo appunti. Adoro l'epic fantasy. Facendo un confronto con Tolkien che i puoi dire?
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 10:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 14/5/2020, 09:20) 
Molto molto interessante Hamb, prendo appunti. Adoro l'epic fantasy. Facendo un confronto con Tolkien che i puoi dire?

Quelli di Tolkien sono puri epic fantasy; questi sono diversi. C'è filosofia del mondo moderno incanalata all'interno, per definirli semplicemente fantasy. Il primo libro è meno ricco di questi raffronti con la realtà, ma dal secondo si nota come lo scrittore sia come "maturato" alzando il livello generale.
Qui, oltre alla componente fantasy, c'è anche la vita militare; esempio soldati che disprezzano la guerra ma che la fanno perchè gli è stato ordinato. C'è molta introspezione nei personaggi.
Conta che parliamo di uno scrittore appassionato di Dungeons & Dragons; e l'idea di questo mondo in cui è stata poi scritta la saga, inizialmente era nata come una costruzione di un nuovo mondo di D&D.
Tante razze(elfi oscuri, umani, orchi, mezzorchi, etc etc), tantissima magia, Dei che sono parte attiva e non solo un'entità astratta, un mondo molto vasto, e tanto altro che non sto qui a scrivere se no famo notte.
Escludendo dalla classifica Tolkien perchè merita il primo posto ad honorem : vuoi leggere il miglior fantasy in circolazione? Leggiti questa saga. Se avrai la pazienza, la voglia di leggerla e la finirai, sarai la mia eroina :D

Edit : noto adesso che in realtà l'avevo letto nel 2016. Non pensavo fosse già passato così tanto tempo :D

Edited by Hamb00kher - 14/5/2020, 12:38
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 12:06
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Grazie infinite :tfofc.gif: mi hai dato un sacco di informazioni
 
Top
5 replies since 12/10/2016, 21:49   112 views
  Share