Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Se una notte d`autunno una viaggiatrice, O dei consigli per una expat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2016, 04:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Inizio con una doverosa scusa per il titolo del post......non sapevo come intitolarlo (a parte il classico e un po` noioso "Consigli di lettura") e fissando il vuoto alla ricerca di un titolo gli occhi si sono posati sul volume di Calvino sullo scaffale.


Dunque, iniziamo dall`inizio....

Come ho gia` probabilmente scritto altrove, vivo in Giappone. Torno in Italia una volta ogni anno e mezzo circa....quando torno ovviamente faccio scorte di libri (la valigia diventa una tragedia) ma mentre sono qui e` un problema.

Anche andando nelle librerie piu` grandi di Osaka (qualcosa come vari piani di un edificio enorme) ho trovato solo un mini reparto con circa 15 titoli.....molti dei quali sono storie per bambini o la Divina Commedia...cosa che mi lascia sempre perplessa, ma lasciamo perdere.

L`unica mia opzione e` comprare libri online, e ho provato sia su varie pagine di Amazon che altri fornitori internazionali.

Al momento uso sempre ibs perche` ha spesso sconti e un assortimento che mi trova soddisfatta.....

.....la nota dolente ovviamente sono le spese di spedizione, perche` se da un lato sono contenta che i libri arrivino in una settimana, sono costretta a pagare il prezzo del libro + 22% del prezzo di copertina + 11 euro di spese fisse.
Povero portafoglio. :off:

Ad ogni modo, il succo e` che compro una bella pila di libri ogni tot mesi, ma sto finendo la lista di libri che so di voler comprare.

Qui entrate in gioco voi: quali libri consigliereste, quali libri secondo voi una lettrice che sta dall`altra parte del mondo, che non dispone di grandi mezzi (leggi: la pecunia non straborda) e che ordina online ogni tot dovrebbe assolutamente avere?

Detto cosi` e` vago, lo so....anche perche` i libri che piacciono ad uno non sono quelli che piacciono ad un altro, e i consigli possono cadere in un terreno non fertile.
Ecco perche` indico qui di seguito i generi/gli autori/ le caratteristiche di libri che mi sono piaciuti o che sto leggendo, anche per evitare di farvi perdere tempo consigliandomi cose che ho gia` letto.
P.S. Prima che qualcuno me lo proponga, ho un Kindle ma non l`ho mai usato....per me i libri sono sono quelli di carta che si tengono in mano e ti cascano in faccia facendoti un male cane se per qualche motivo ti addormenti mentre leggi nel letto.
P.P.S. Potrei leggere anche in Inglese e Giapponese, ma dato che sono immersa 24 ore su 24 in lingue che non sono la mia, vorrei rilassarmi e preferisco leggere in italiano.

:128560f3118.gif: ~ Libri fantasy. Amo le saghe, sia lunghe che corte. Ho letto/ho ISDA, Game of Thrones, Shannara, Dragonlance (quelli di Weiss&Hickmann), Saga dei Fey, Saga di Drizzt, Hyperversum, Saga dell`assassino di corte....

:128560f3118.gif: ~ Libri di ambientazione storica. Soprattutto antica Grecia-Roma-Egitto, Rinascimento, epoca Vittoriana. All`interno della cornice storica mi va bene un po` tutto, dal mistero all`avventura al romanzo storico puro....che ci sia romanticismo va benissimo ma che non sia libro = storia d`amore.
Mi piacciono i libri della Kalogridis, la Saga di Niccolo della Dunnett, il ciclo di Fratello Cadfael,i romanzi di Maria Bellonci e Robert Van Gulik....libri singoli (non saghe) sono piu` che benvenuti.

:128560f3118.gif: ~ Libri gialli/thriller. Quasi esclusivamente autori e ambientazioni del Nord Europa (Stieg Larssen, Lars Kepler ecc), ma anche autori come Preston&Child, Arturo Perez-Reverte, Montalban, V.M.MAnfredi e romanzi come Il circolo Dante, L`ultimo Catone.

:128560f3118.gif: ~ Letteratura giapponese. Ho la bibliografia di Banana Yoshimoto, HAruki Murakami, Kirino Natsuo, Yukio Mishima. Qualcosa di Edogawa Ranpo, Kenzaburo Oe, Ryu Murakami, Junichiro Tanizaki, Natsume Soseki, Wataya Risa.

:128560f3118.gif: ~ Letteratura gotica. Da quella originale di fine 1700 ad Anne Rice (no romanzetti d`appendice per adolescenti...).

:128560f3118.gif: ~ Libri e manuali di storia dell`arte. Ho amato quelli di Eco (tipo Storia della Bellezza), quelli di Daverio e la serie Mondadori Electa dei Secoli e tematiche dell`arte.



Questo post e` diventato infinito......ringrazio fin da ora chi decidesse di usare il suo tempo per leggerlo e volesse consigliarmi!

:icon_pfft.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2016, 09:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ciao cara, non so se ci siamo già presentate ma benvenuta.
Io uso un kobo che devo dirti che mi sta rendendo la vita molto più facile.

Allora io amo molto il fantasy, ti do qualche consiglio se vuoi. Adoro Robin Hobb quindi ti consiglio di proseguire. Sicuramente ti consiglio anche Goodkind e La spada della verità, serie molto lunga ma i primi sono molto belli (poi non lo so perché mi sono arenata ma magari tu sarai più brava). Non hai scritto Harry Potter, in caso tu non l'abbia letto te lo consiglio vivamente.

Per quanto riguarda thriller ti consiglio vivamente stephen king, carrisi, Dorn Wulf

Per gli storici (che non amo molto) ti consiglio la Philippa Gregory, ne ho letto qualcuno e i libri sono fatti bene.

Odio Murakami, quindi per la letteratura orientale passo la palla a qualcuno che conosce la materia. spero di averti aiutata

Intanto ti scrivo un MP
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 11:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Piacere di conoscerti e grazie mille per i consigli!

La Spada della verita`....ho letto il primo volume tanti anni fa, mi era piaciuto ma non ho piu` proseguito, chissa` perche`. Lo rimetto in lista! Harry Potter ho letto i primi ma non mi entusiasma particolarmente...

Di Stephen King ne ho letto vari, soprattutto quello piu` vecchi...i nuovi non li conosco quindi magari indago un po`.
Degli altri due autori non ho letto nulla quindi guardo se possono interessarmi!

Philippa Gregory la sento nominare spesso, quindi provero` senz`altro!

Grazie ancora ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2016, 14:48
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ciao cara! E benvenuta qui da noi. Spero possiamo darti una mano per quelle che sono le tue richieste. Abbiamo gusti simili quindi forse qualche titolo potrebbe piacerti.

Fantasy : non so se l'hai letto ma secondo me sarebbe doveroso leggere Lo hobbit e Il signore degli anelli; all'infuori di questo non saprei che pesci pigliare visto che Harry Potter non ti fa impazzire;

Romanzi storici : Ken Follet con I pilastri della terra e Mondo senza fine; Ildefonso Facones con La cattedrale del mare; Il nome della rosa di Eco; la serie di Owen Archer scritta da Candace Robb; questi sono alcuni che mi sono venuti in mente;

Gialli e thriller : Jo Nesbo, Sebastian Fitzek, Karin Fossum, Pierre Lemaitre;

Sugli altri generi al momento non mi viene in mente nulla ma se spulciando i miei vecchi diari di lettura trovo qualcosa di interessante Paso di qua e te lo dico
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 15:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ciao e benvenuta!!! Vivi in Giappone :tfofc.gif:

Ok, veniamo ai libri :D

Come già consigliato da Moon, anche io ti direi di continuare con la Hobb oltre la trilogia dei Lungavista.
Poi, già conosci la Randall con Hyperversum: Millennio di fuoco, sempre suo, lo conosci? Sono solo due libri
Bernard Cornwell? Ne parlano molto bene riguardo ai romanzi di ambientazione storica, io per il momento ho letto e apprezzato una sua serie completa (l'altra che ho non l'ho ancora finita) cioè Il romanzo di Excalibur: il mito di re Artù in chiave realistica.
Poi vediamo, Johnatan Stroud e la saga di Bartimeus li conosci? Letta tempo fa, anche questa mi è piaciuta molto.
E se vuoi sobbarcarti una saga di 14 libri c'è la Ruota del Tempo di Jordan!

La maggior parte di quelli che ho nominato (cioè quasi tutti XD) sono fantasy, nessun giallo/thriller perchè io stessa li sto scoprendo solo di recente (a parte i classici Christie e Doyle).

Infine ti posso consigliare di dare un'altra chance al Kindle? Anche io fino a qualche anno fa non prendevo in considerazione l'idea, anzi mi faceva proprio schifo il pensiero. Poi ho iniziato a leggere dal tablet e ora affianco ebook e cartacei tranquillamente, anzi..senza il tablet non avrei potuto leggere tante cose difficili da trovare in cartaceo! E sempre grazie agli ebook ho spaziato tantissimo su generi diversi! Davvero su questo panegirico dell'ebook la me di qualche anno fa sarebbe inorridita XD
E leggere dal Kindle è tutta un'altra cosa rispetto a un tablet, sarà mille volte meglio! Provaci :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2016, 07:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Grazie MariShari!

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit li ho letti! Sono tra i miei libri preferiti di sempre ^_^
Ho letto i Pilastri della Terra e Il nome della Rosa....guardero` La cattedrale del mare (ce l`ho anche...ma a casa in Italia lol) e quelli di Candance Hobb!
Non conosco nessuno dei giallisti che mi hai consigliato quindi indaghero`!


Ciao Paige e grazie ^^ Eh si, parecchio lontana!
Cornwell non lo conosco ma provero` (anche se i fantasy legati a Merlino non mi sono mai interessati molto...ecco perche` non ho mai letto Avalon di Marion Zimmer Bradley per esempio).
Saga di Bartimeus nemmeno! La ruota del tempo l`ho sentito nominare...ma forse i 14 tomi mi hanno spaventata all`epoca ahah.

PEr quanto riguarda il Kindle, so che sarebbe pratico, che non stanca gli occhi ecc...ma e` una questione di principio, sono vecchio stile ^^; Senza contare che sia per lavoro sia per piacere passo varie ore al giorno al pc, quindi sento il bisogno di staccarmi dai dispositivi elettronici.......carta!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2016, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mi aggiungo anche io per provare con qualche suggerimento. Dunque, non commento oltre la Hobb, lei è assolutamente da approfondire perchè ogni libro che sforna è un piccolo gioiello. E visto che ci ha già pensato Paige a suggerirti Robert Jordan, direi che sul fantasy non ho molto altro da aggiungere.

Per quanto riguarda gli storici, io ho amato molto la saga (si, è una saga...trovare libri singoli diventa sempre più difficile!) con Matthew Shardlake, di C.J. Sansom. E' ambientato nell'Inghilterra di Enrico VIII e fonde storia, thriller e misteri. Per i gialli storici in costume (che sono molto più commedie che altro), la serie di Deanna Raybourn con Lady Julia Grey: un'ottima scappatoia dalla realtà per qualche ora di divertimento assicurato.

Se ti è piaciuto L'ultimo Catone penso potresti apprezzare il suo "seguito" L'ultimo Catone. E anche Iacobus (che secondo me è il migliore dei tre) sempre della Asensi e che con Catone non c'entra nulla. Uh, quasi dimenticavo: visto che ti piace Manfredi, hai mai letto la trilogia di Alexandros?

Un'altra serie che però esula dalla definizione classica di fantasy e che non so affatto in quale genere far rientrare è la serie con Thursday Next, di Jasper Fforde, ambientata in un 1985 alternativo all'interno del mondo dei libri. Assolutamente geniale!

Sui gialli e thriller non mi espongo perchè non sono molto ferrata. Ci sono sicuramente utenti che sapranno darti qualche info in più a riguardo!
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 09:14
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Ciao. Deve essere interessante la vita in Giappone! L'ho sempre percepito come un posto ricco di una cultura profonda.
Per quanto riguarda i libri, provo anche io a darti qualche consiglio.
Per i fantasy anche io direi la Hobb e la saga di Bartimeus, (evita il prequel l'Anello di Salomone se vuoi risparmiare denaro).
Anche Brandon Sanderson è molto bravo, ti consiglio la saga Mistborn; sto anche leggendo Le Cronache della Folgoluce ma anche se mi piace ti posso dire ancora poco. Se non ti da fastidio leggere una saga non ancora conclusa, prova Le cronache dell'assassino del re di Patrick Rothfuss, o ancora di più Kim Harrison con la saga urban fantasy The Hollows
Per gli storici non ne ho letti molti, ti direi anche io di guardare Bernard Cornwell, o forse anche Ken Follet.
Per i thriller mi piaceva molto Robert Ludlum, la trilogia di Jason Bourne (i primi tre)
Per gli altri generi che chiedi sono out.
Buone letture comunque.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 11:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ponga, grazie per i consigli!
Mi interessa molto Enrico VIII, quindi controllero` di certo l`autore di cui parli、cosi` come l`alra serie (adoro i gialli in costume eheh).

L`utlimo Catone mi era piacuto (finale a parte), ma poi avevo letto molte recensioni negative sugli altri libri della Asensi e non lo ho mai comprati...magari riguardo. Alexandros l`ho letto ^^

In genere non amo mondi paralleli e fantascienza, ma se e` ambientato nel mondo dei libri potrebbe piacermi!


GattoMannaro grazie anche a te per i consigli. La vita in Giappone e` interessante, si...e anche parecchio stressante ^^;
La saga di Mistborn non la conosco, quindi cerco, cosi` come La saga dell`assassino del re.....urban fantasy non mi attira molto, ma do` comunque un`occhiata!

Ludlum piaceva molto a mia mamma...in casa abbiamo quasi tutti i suoi titoli credo, almeno quelli vecchi...pero` a me le storie di spionaggio non piacciono e non li ho mai letti.......


Grazie davvero a tutti, ai prossimi ordini di libri almeno sapro` dove guardare per qualcosa di nuovo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2016, 11:40

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Ciao! :)
Per i fantasy, un autore che è stato accostato a Martin , è Joe Abercrombie.
è un fantasy medievale privo di eroi o guerrieri senza macchia, anzi.
Le similitudini col mondo creato a George R.R. Martin finiscono qua.
Ho letto la sua trilgia de "la prima legge" e mi è piaciuta molto, crudo e con tanto sarcasmo.

Per i romanzi storici, ti hanno già consigliato Bernard Cornwell;
Io ho gia letto la serie ambientata durante la guerra dei cent'anni e mi è piaciuta,
si chiama "la ricerca del sacro graal".
Piano piano sto anche leggeno il ciclo de "le storie dei re sassoni" ambientato negli anni precedenti alla nascita del regno d'inghilterra, quando la regione era divisa in 3 o 4 regni separati e doveva fronteggiare l'invasione dei danesi.
Una cosa bella è che alla fine di ogni libro c'è un capitoletto finale nel quale ti spiega brevemente in quali parti si è attenuto alla Storia e dove invece si è preso qualche libertà narrativa.

A presto! :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 11:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


A me viene in mente subito Follett, ma tra I pilastri della terra e la Century trilogy diventerebbero un bel po' di pagine totali...più di 5000 mi sa...

Riguardo gialli/thriller, visto che ti piacciono gli autori nordici hai mai provato la Lackberg? A me piace molto, la sua serie con Erica Falck ha avuto molto successo.

Riguardo altri autori per me una piacevolissima scoperta è stato Cody McFayden.
Tra i più conosciuti invece mi sento di consigliarti Fitzek, Dorn, Grangé, Katzenbach, Lars Kepler.

Edited by greeneyes09 - 18/10/2016, 14:20
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 12:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Arnmagnusson, grazie per i consigli!
Martin mi piace moltissimo, quindi credo che provero`l`autore che mi consigli!
I romanzi sul Graal non mi inspirano molto, ma l`ambientazione storica si`, quindi daro` un`occhiata ^^

greeneyes09, ringrazio anche te!
I pilastri della Terra l`ho letto, mi manca il seguito...che e` a casa in Italia eheh.
Thriller nordici a parte Lars Kepler non ne ho letti di recente, quindi grazie mille per la lista di autori!


Grazie davvero a tutti, non solo conoscero` autori nuovi, ma avro` anche un sacco di scelta *___* Mi appunto tutto in un taccuino e compro man mano......(devo prima terminare un paio di libri....tra i quali Se una notte d`inverno un viaggiatore ahah)
 
Contacts  Top
11 replies since 15/10/2016, 04:37   82 views
  Share