Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Veronica Panarello, Omicidio di Lorys Stival, 29 novembre 2014. Santa Croce Camerina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2016, 09:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:




CITAZIONE
Caltagirone, 1 novembre 1988.
Arrestata martedì 9 dicembre 2014, è accusata di aver ucciso il figlio Loris, 8 anni, strangolato, senza complici, con una fascetta da elettricista, e dell’occultamento del cadavere, trovato sabato 29 novembre in un fosso tra sassi e cespugli, con un grosso ematoma in testa, i pantaloni senza cinta e slacciati, privo di slip, in un canalone in zona Mulino Vecchio a Santa Croce Camerina, minuscolo paese della provincia di Ragusa.
• Sposata con Davide Stival, 29 anni, camionista, sempre in giro per lavoro. Due figli: Loris Andrea, 8 anni e Diego, 4.
• Infanzia in Liguria, a Rocchetta di Cairo Montenotte, Savona, dove la sua famiglia era approdata dalla Sicilia per cercare un po’ di fortuna: «Quando don Giampaolo Pizzorno suonava alla porta della casa, dice che la prima che correva ad aprire era lei. Veronica era biondina, con qualche capello randagio che le brillava come i filamenti delle lampadine, appena si strofinava le sopracciglia con il polso, «e aveva sempre i vestitini puliti», perché, ricorda la sua maestra dell’asilo, Luisella Buffaldi, «lei ci teneva». Don Pizzorno le accarezzava la testa e veniva avanti, nella casa un po’ fatiscente di via Chiappa, con le mura scrostate dall’umidità, le stanze rese più piccole dai giochi sparsi sul pavimento, quegli odori di bollito e patate lesse che giungevano dalla cucina assieme ai vapori. Passava quasi tutti i giorni per portare gli aiuti della Caritas e prima di bussare alla porta si fermava a comprare qualcosa anche per i piccoli. Prendeva del latte, e dei biscotti da mangiare. Solo che mamma Carmela non era la santerella che sembrava e mentre il prete le portava gli aiuti, lei si comprava una casa lì vicino» [Sapegno, Sta, 10/12/2014].
• «La bambina fa tutte le scuole, va alle elementari statali di Rocchetta e poi alle medie Aemilia Scauri di Dego, e tutti la descrivono come una tranquilla, «anche se un po’ vivace», perché pare aggredisse le compagne. Fa il catechismo, «la prima comunione e la cresima, e tutte le domeniche a Messa si confessava». Gioca per strada, come tutti i bambini del paese, accompagna il fratello all’oratorio, guardando i ragazzi della sua età bighellonare avanti e indietro per le viuzze come un pesce nell’acquario, senza poter fare altro che restare fuori» [Sapegno, Sta, 10/12/2014].
• Quando la famiglia torna in Sicilia Veronica ha 12 anni. A quattordici anni durante una furiosa lite la madre Carmela, cinque figli da tre uomini diversi, le grida: «Tu sei nata per sfortuna!». E le racconta che quello che conosce – un camionista, sempre fuori casa per lavoro - non è suo padre: il papà biologico è un uomo con cui lei ha avuto una relazione occasionale. Lo va a cercare e quando lo incontra è un trauma. Tenta il suicidio subito dopo, bevendo della candeggina. Nonostante la confessione della madre di Veronica, la famiglia rimane unita e si trasferisce a Santa Croce Camerina, in una casa non lontana dalla zona del Mulino Vecchio. Una casa dove Veronica, a 15 anni, tenta di nuovo il suicidio, cercando di impiccarsi nella serra. Poi va via di casa e non vuole più rivedere la madre. Anche i suoi figli, Loris e Davide, non glieli ha mai fatti conoscere.

www.cinquantamila.it/storyTellerThr...onica+Panarello


Edited by AISHA* - 18/10/2016, 11:26
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2016, 10:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ragusa, 17/10/2016 - Il Gup Andrea Reale ha condannato Veronica Panarello a 30 anni di reclusione per l'uccisione del figlio Lorys e l'occultamento del suo cadavere. La sentenza a conclusione del processo col rito abbreviato. Accolta la richiesta della procura che accusava la donna di avere strangolato il bambino con una fascetta da elettricista nella casa di Santa Croce Camerina il 29 novembre del 2014 e di averne gettato il cadavere in un canalone. Il giudice ha escluso l'aggravante della premeditazione e quella delle sevizie e ha disposto che gli atti del procedimento vengano trasmessi alla procura per valutare il reato di calunnia ai danni del suocero Andrea Stival. Fissata anche una provvisionale di 250.000 euro a favore del padre di Lorys, Davide Stival. In lacrime durante la lettira della sentenza Veronica Panarello durante la lettura della sentenza. Il suo legale, avvocato Francesco Villardita, ha annunciato che proporrà appello appena saranno rese note le motivazioni.

http://www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/News/...f184336807.html

1476730580058LorysSentenzaDispositivoLp
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2017, 10:04
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Questa è stata una storia orribile. Come tanti altri delitti, ci sono cose che probabilmente non verranno mai sapute e credo sia meglio così. Ho sempre avuto la sensazione che la vera verità sarebbe stata agghiacciante e preferisco non saperla. Certo non è consolante sapere che una madre ha ucciso il proprio figlio in questo modo così barbaro, che abbia finto la scomparsa e la sceneggiata davanti la scuola quando è andata a prenderlo, che sia andata al corso di cucina e che avesse la tresca col suocero. Questa morte è assurda. Ennesima dimostrazione di quanto può essere disturbata la mente umana, se per caso ce ne fosse mai stato bisogno.
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 17:17
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Questa donna mi fa schifo e basta. Sarò esagerata,ma trovo una cosa del genere ripugnante. Mi vien da dire "U signuri duna u pani a cu non c'avi i renti" ovvero Dio da il pane a chi non ha i denti, nel senso che questa che ha avuto il dono di avere un bambino che fa lo uccide. A me queste cose mi fanno male e molto. Discorso vale per chi maltratta i propri figli.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2017, 15:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 27/1/2017, 17:17) 
Sarò esagerata,ma trovo una cosa del genere ripugnante.

Penso sia ripugnante per chiunque.
Comunque sicuramente è una donna con dei disturbi mentali causati da una concomitanza di cose, tra cui una difficile infanzia.
A me fa quasi pena.
 
Web  Top
4 replies since 18/10/2016, 09:49   37 views
  Share