Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Giallo Teverini, 5-6 aprile 2000, Capannaguzzo (FC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2016, 10:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


1307464306033TeveriniManuela2a_1_

CITAZIONE
Cesena, 5 aprile 2014 - Quattordici anni fa, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, spariva dall’abitazione di Capannaguzzo, dove abitava con il marito Costante e la figlioletta Lisa di quattro anni, Manuela Teverini, aveva 36 anni.
Da allora di lei non si è più saputo nulla, il caso è stato archiviato dalla Procura.
La sua auto venne ritrovata poco dopo dal fratello autista di bus nei pressi della stazione ferroviaria.
II marito Costante Alessandri venne arrestato per omicidio e occultamento di cadavere, restò in carcere a Forlì circa un mese ma nei suoi confronti non vennero trovate prove concrete.
Il caso è stato così archiviato dalla Procura.

Cesena, 8 ottobre 2016 - Omicidio e occultamento di cadavere. Sono questi i due pesanti capi d’accusa con cui la procura ha deciso di riaprire le indagini a carico di Costante Alessandri, marito di Manuela Teverini, la donna scomparsa nel nulla il 5 aprile di sedici anni fa. Già nei giorni scorsi era nell’aria che ci fosse una svolta nel caso. E proprio ieri gli uomini della squadra Mobile della polizia si sono presentati a casa di Alessandri a Capannaguzzo con un decreto di perquisizione.

Lo hanno prelevato e hanno ricominciato le ricerche del corpo, che l’uomo disse di avere seppellito nei dintorni in una telefonata intercettata con una prostituta nel 2002. Il corpo non fu mai trovato e lui, incredibilmente, fu assolto da tutte le accuse. Accuse che tornano tali e quali oggi, dopo le pressanti richieste della famiglia di Manuela di riaprire le indagini. E il vero elemento di novità, questa volta, è rappresentato dal luogo delle ricerche. Ieri infatti gli agenti non hanno limitato la ricerca alla casa di Costante Alessandri (che fu della coppia), ma anche a quella del fratello Franco, che abita ad appena 300 metri di distanza.

All’epoca dei fatti quella casa era in ristrutturazione, ma ora è abitata, appunto, da Franco Alessandri. Perché è così importante focalizzare le ricerche lì? Perché il pomeriggio del giorno in cui Manuela Teverini scomparve nel nulla, Costante Alessandri si recò per due ore nel vicino cantiere per «controllare l’avanzamento dei lavori». Durante quelle ore alcuni testimoni lo hanno visto gironzolare attorno alla casa in costruzione. Le sorelle di Teverini si chiedono oggi come mai Costante Alessandri dovesse controllare l’avanzamento di lavori che lui stesso stava conducendo assieme al fratello.

Il dubbio è legittimo e così i magistrati, dopo alcuni mesi di riflessione, hanno deciso di ascoltare l’urlo disperato della famiglia della donna. Le indagini sono state riaperte, anche se la procura non l’ha comunicato pubblicamente. D’altronde già l’altra sera, durante la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ su Rai 3, si parlava di una probabile e imminente riapertura dell’inchiesta, che ancora una volta vede coinvolto soltanto il marito Costante Alessandri.

Grazie alle nuove tecnologie di geolocalizzazione (molto più avanzate di 16 anni fa) si potranno condurre ricerche del corpo molto più accurate. Ma con l’aggravante del tempo trascorso, che tende inevitabilmente a fare sparire le tracce. Il mistero iniziò la notte tra il 5 e il 6 aprile del 2000; Manuela Teverini (36 anni) si dissolse nel nulla dalla casa di Capannaguzzo dove viveva con il marito Costante Alessandri (i due si stavano separando) e la figlioletta Lisa di quattro anni, il perno della sua vita.

La sua auto, una Punto Blu, venne trovata abbandonata nella zona della stazione dal fratello poche ore dopo. L’unico indagato è stato il marito Costante Alessandri che due anni e mezzo dopo, il 27 dicembre 2002, venne arrestato per omicidio e occultamento di cadavere e rimase in carcere a Forlì quasi un mese. Infatti parlando al telefono con una prostituta che frequentava si era vantato dell’assassinio della moglie. Ma davanti alla polizia ritrattò tutto, sostenendo che si era comportato così solo per provocare gli inquirenti sapendo benissimo di essere intercettato. Ma l’idea degli investigatori che in quella zona fosse sepolto il corpo della donna svanì, infatti non emerse nulla di concreto. Così Costante Alessandri venne scarcerato e l’inchiesta fu poi archiviata e mai riaperta: fino a ora.

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cro...arito-1.2575083
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2016, 11:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho seguito questo caso su 'Chi l'ha visto?' e mi fa parecchio sorridere il fatto che abbiano scarcerato dopo un mese il marito che aveva confessato l'omicidio. :fermrosi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2016, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ieri ho visto un'intervista a Lisa Alessandri, la figlia della scomparsa, che all'epoca era piccola e ha passato la vita tra pisicanalisti, case famiglia e parenti.
Ovviamente ha passato un inferno.
Ha detto che a salvarla sono stati i librii. Soprattutto Harry Potter :wub:

MNA0tY6Ueq7Vt0=--
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2017, 17:21
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Povera ragazza. Nessuno dovrebbe passare tutto ciò. Almeno i libri le han dato un po' di compagnia e non l'hanno fatta impazzire
 
Web  Top
3 replies since 18/10/2016, 10:17   26 views
  Share