Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Rocco Schiavone - 5 stagioni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/11/2016, 12:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Rocco-Schiavone

Rocco Schiavone è una serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi che verrà trasmessa dal 9 novembre 2016 su Rai 2.
La serie è tratta da due racconti brevi e quattro romanzi di Antonio Manzini, incentrati sul personaggio immaginario letterario di Rocco Schiavone.
Il vice questore Rocco Schiavone viene trasferito ad Aosta da Roma per indagare su vari casi avvenuti nel capoluogo valdostano.

Paese Italia
Anno 2016 – in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco, drammatico, giallo
Stagioni 5
Episodi 17
(al 5 aprile 2023)
Durata 100 min (episodio)
Lingua originale italiano
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore Antonio Manzini
Regia Michele Soavi (st. 1), Giulio Manfredonia (st. 2), Simone Spada (st. 3+)
Sceneggiatura Antonio Manzini, Maurizio Careddu
Interpreti e personaggi

Marco Giallini: Rocco Schiavone
Ernesto D'Argenio: Italo Pierron
Claudia Vismara: Caterina Rispoli
Massimiliano Caprara: Michele Deruta
Christian Ginepro: Domenico D'Intino
Gino Nardella: Ugo Casella
Alberto Lo Porto: Antonio Scipioni
Francesco Acquaroli: Sebastiano Cecchetti
Anna Ferzetti: Adele Talamonti
Mirko Frezza: Furio Lattanzi
Tullio Sorrentino: Fabrizio "Brizio" Marchetti
Massimo Reale: Alberto Fumagalli
Filippo Dini: Maurizio Baldi
Massimo Olcese: Andrea Costa
Isabella Ragonese: Marina (st. 1-4)
Miriam Dalmazio: Marina (st. 5+)
Francesca Cavallin: Nora Tardioli
Marina Cappellini: Anna Cherubini
Adamo Dionisi: Enzo Baiocchi
Lorenza Indovina: Michela Gambino
Valeria Solarino: Sandra Buccellato
Anna Bellato: Cecilia Porta
Carlo Ponti di Sant'Angelo: Gabriele

Musiche Corrado Carosio, Pierangelo Fornaro
Casa di produzione Cross Production, Rai Fiction
Prima visione
Dal 9 novembre 2016
Al in corso
Rete televisiva Rai 2 (st. 1+)
Rai Play (ep. 2x01)
154311514-6014446e-ec59-4017-b3fc-28f2e9af6322

Edited by AISHA* - 27/4/2023, 11:04
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 08:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Prima puntata promossa a pieni voti per quanto mi riguarda. :clapv2.gif:

La storia è molto fedele al libro, cambiano solo alcuni particolari. Mi ha fatto piacere poter dare un volto a tutti i personaggi e devo dire che al momento sono tutti perfetti nelle loro parti. Certo, Giallini è una spanna su tutti, è davvero bravo e la parte gli sembra cucita addosso. Trovo molto molto ma molto carino Italo, d'altra parte mi piaceva già nella versione cartacea.

Il finale, nonostante lo conoscessi già ma non era certa che lo facessero uguale, mi ha strappato una lacrimuccia...bello, bello.

Non vedo l'ora di vedere la seconda puntata perchè il video dell'appostamento di Deruta e D'Intino (spettacolari dal vivo come su carta) non voglio perderlo...devono farmelo vedere, devono proprio. :2a947x2.gif:
 
Top
qweedy
view post Posted on 14/11/2016, 14:51




Anche a me è piaciuto molto, ho trovato il protagonista perfettamente rispondente all'idea che mi ero fatta di Rocco Schiavone. Ho avuto però la sensazione che chi non avesse precedentemente letto i libri di Manzini abbia apprezzato meno la trasposizione televisiva. Ad esempio non era per nulla chiaro che la moglie fosse un fantasma della sua mente. Chi conosceva già Rocco Schiavone, l'ha invece ritrovato esattamente come immaginava. E di solito questo non accade, la trasposizione televisiva non è mai così fedele.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Italo, nel libro l'avevo notato meno.
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 15:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 14/11/2016, 14:51) 
Ho avuto però la sensazione che chi non avesse precedentemente letto i libri di Manzini abbia apprezzato meno la trasposizione televisiva. Ad esempio non era per nulla chiaro che la moglie fosse un fantasma della sua mente.

Non lo so, io l'ho guardato con mio marito che non ha letto i libri e ad un certo punto mi ha detto "C'è qualcosa di poco chiaro nel rapporto con la moglie" e alla fine ha capito cos'era. E comunque anche a lui la serie è piaciuta molto.

Comunque ora sono curiosa...i primi 2 episodi riguardavano 2 libri che ho letto, il terzo che andrà in onda questa settimana non ho capito da cosa è stato tratto ma non è riferito al terzo libro...vedremo se confermerò il parere positivo nonostante non conoscessi la storia...ma penso proprio di sì.

A proposito della serie...ma avete sentito di questa cosa qui?
http://www.televisionando.it/articolo/rocc...asparri/173303/
Io non ho veramente parole...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 11:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non ho letto i libri, quindi posso solo giudicare la serie tv.
All'inizio mi era piaciucchiata, niente di particolare. Ieri invece ho visto la secondo puntata sua rai replay e mi è piaciuto questo personaggio un po' diverso, come l'ambientazione...insomma non è proprio da tutti i giorni trovare qualcosa ambientato in Val d'Aosta :)
Che la moglie fosse un fantasma non credo sia difficile da comprendere anche se in quest'altra puntata viene proprio svelato in modo chiaro.
Sinceramente il finale della puntata è stato un po' sopra le righe, più che altro per il modo in cui
la libraia gli fa sapere la verità.
Ma trovo che la soluzione adottata da lui sia quella giusta per la situazione.

Per la questione polemica di Gasparri&Co mi fa ancor più pensare che questa gente abbia troppo tempo libero e quindi lo impieghi con ste fesserie.
"Rocco Schiavone si fa le canne, abusa del suo ruolo di poliziotto, fa il basista per bande di rapinatori e si comporta in modo non consono al comportamento che un poliziotto dovrebbe avere. La tv pubblica secondo il politico dovrebbe tutelare i telespettatori, evitando di proporre questa ‘monnezza’ in prima serata sulla Rai."
E certo perché i poliziotti sono santi e la TV dovrebbe solo far vedere coniglietti, micetti e...Affari tuoi (un programma di spessore, veramente).
Indiscutibilmente un poliziotto non dovrebbe fare quelle cose, dato che sono dei reati, ma se l'esser basista per una banda di rapinatori è certo un reato grave, il fare la canna...per favore non facciamo gli ipocriti.
Ma la questione principale è che è un romanzo, non è un docufilm. Si narra di qualcosa estremizzando alcuni comportamenti per rendere più interessante la visione/lettura, altrimenti le storie sarebbero tutte uguali...poliziotti integerrimi, bravi, arrestano il cattivo. Fine della storia.

L'attore che fa Rocco è veramente molto bravo. Speriamo la serie continui con puntate interessanti
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Tra l'altro, vorrei far notare che la polemica esce ora con la serie TV. Il fatto che sia tratta dai libri non viene mai citato...magari i signori che si permettono di giudicare dall'alto del loro essere senza macchia (spero si noti l'ironia :D) neanche lo sapevano. Così oltre a passare per ottusi si rivelano palesemente ignoranti.

Per quanto mi riguarda, basterebbe indicare che è una serie da "bollino arancione" lasciando ai genitori il compito di educare. Che per quanto mi riguarda non significa nascondere quello che succede nel mondo fingendo che sia tutto perfetto, ma spiegare che accadono anche cose che non dovrebbero accadere.

(nota: io ho letto quasi tutti i libri - manca solo l'ultimo. Mentre la serie non mi è piaciuta granchè. Mi sono fermata a metà della prima puntata :D)
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:16
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La polemica è anche legata al fatto che viene trasmessa sulla Rai, che è pubblica...le solite storie...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 16/11/2016, 12:16) 
La polemica è anche legata al fatto che viene trasmessa sulla Rai, che è pubblica...le solite storie...

Come se sulla rete pubblica facessero solo vedere cose altamente educative :ha1ha.gif:

Comunque. Io trovo la polemica ridicola, volevo solo esternare questo pensiero (che immagino sia comune :D)
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 13:50
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Pensiero comune, ovvio.

Io comunque sono pronta per la terza puntata stasera, tra l'altro l'ho scoperto per caso, ero rimasta che le avrebbero fatte solo di venerdì da questa settimana...che OO! Odio le programmazioni ballerine (anche se penso sia dipeso dagli ascolti che al mercoledì sono andati meglio rispetto il venerdì).
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Bello essersi addormentate ad un passo dal finale del terzo episodio, tra l'altro l'unico, credo, di cui non esiste il corrispettivo libresco...fortuna che mio marito è stato sveglio e stamattina me l'ha raccontato.

Nonostante continui ad apprezzare enormemente questa serie, ieri sera ero troppo stanca per seguirla fino alla fine, dovrò rivedermi con calma la puntata.

Comunque un duo (che potrebbe anche essere un trio se ci aggiungiamo Casella) come D'Intino e Deruta è notevole... :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 17/11/2016, 10:41) 
un duo.....come D'Intino e Deruta è notevole... :2a947x2.gif:

No va beh ma quei due sono uno spasso :FORYOU.gif:
Non so se anche nel libro siano così, ma io più che delle canne che si fa lui se fossi un poliziotto mi vergognerei dell'idea di avere due colleghi così :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sì, anche nei libri sono così, soprattutto D'Intino...a me nella serie fa ridere appena lo vedo, anche se non parla... :ha1ha.gif:
Diciamo che potrebbe essere la versione schiavonesca del Catarella di Montalbano...
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 17/11/2016, 10:46) 
Diciamo che potrebbe essere la versione schiavonesca del Catarella di Montalbano...

L'ho pensato anche io.
Serve un personaggio "buffo" per alleggerire la serietà e ombrosità di Schiavone
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 14:34
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


E vogliamo parlare della new entry Lupa? :wub:
Cx-rdrFXUAEKLKS
Io sono già innamorata. Nella realtà si chiama Seven ed è un jack russell.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 14:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Comunque ho capito come mai non mi diceva nulla il titolo dell'ultimo episodio "Pulizie di primavera". E' la seconda parte del volume Era di maggio dove in effetti ci sono talmente tanti accadimenti che farli stare in un solo episodio sarebbe stato impossibile. Ora che la mia curiosità si è calmata non mi resta che aspettare la prossima settimana per vedere l'ultimo episodio della prima serie e aspettare poi il 2017 per l'uscita della seconda anche se sarà una cosa lunga. Da quello che ho letto in giro il primo episodio sarà tratto da 7-7-2007 mentre per il successivo occorrerà aspettare, prima, l'uscita del nuovo romanzo di Manzini prevista prima dell'estate 2017.
 
Top
47 replies since 9/11/2016, 12:01   453 views
  Share