Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

SFIDA Storyteller's Eye: amore e filosofia nei classici...e non solo

« Older   Newer »
  Share  
Sroryteller's Eye
view post Posted on 10/11/2016, 18:08




Salve a tutti! In questi giorni ho avuto modo di vedere tutte le vostre sezioni ( tutte fantastiche)...infatti penso che domani mattina vado a fare un salto in biblioteca tanto per non perdere le mie abitudini letterarie ormai radicate da tempo e qualche volta messe temporaneamente da parte causa mille eventi e presentazione da ultimare!Leggendo la vostra splendida sezione sfide letterarie, trovandola fantastica, per chi ancora non pensa al gdl di Natale, ho pensato di proporre una mia personale sfida letteraria: Il tema sarà amore e filosofia nei classici e non solo! Il lettore dovrà terminare la lettura di 5 libri seguendo un preciso percorso e sono:
- I frutti del vento ( Tracy Chevalier)
- Philine ( Henry-Frédéric Amiel)
- Umano Troppo Umano (Nietzsche)
- La morale di Venere (Eleonora Zizzi)
- Amo a te (Luce Irigaray)

Ma non e finita qui: Ai primi cinque che termineranno la lettura in questo ordine regalerò un mio audiolibro sul percorso sensoriale poetico. Chi vuole provarci? Avverto che non è una sfida semplice...per lettori esperti e che danno il meglio di sé sempre! :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 18:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,827
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io no grazie. Odio la Chevalier e non vado matta per le poesie ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 19:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Nietzsche?! :1277475846.gif:

Oddio, anche no, grazie. Mi sa che rientro nella categoria "lettori non esperti" :blpfc0k:

Edited by SaraBloom - 10/11/2016, 19:20
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 19:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ciao, benvenuta anche in questa sezione.
Dunque le proposte sono sempre bene accette, magari sarebbe stato carino parlarne prima con qualche mod in maniera tale da rendere la sfida chiara e comprensibile per tutti.
Posso farti qualche domanda? Non ho chiaro il fine della sfida...

1. In base a che cosa hai scelto questi libri?
2. Tu li hai già letti?
3. Perché il percorso è obbligato?
4. Eleonora Zizzi sei tu?
5. Cosa intendi per lettori esperti? Come fai a giudicare se uno lo è o meno?
6. Ci sono delle tempistiche?
7. Ognuno fa un suo percorso o si legge tutti insieme?

Come vedi le domande sono parecchie e ne sorgeranno altre. Penso inoltre che imporre delle regole così rigide, come i titoli da seguire, possa compromettere lo svolgersi della sfida: leggere dev'essere un piacere e ciò include anche il piacere di scegliere cosa leggere (scusa il gioco di parole :D )
 
Top
Storyteller's Eye1
view post Posted on 10/11/2016, 19:31




Allora dato l'incertezza che si e palesata voglio assolutamente chiarire:Le letture proposte sono un suggerimento personale, il rigore della l'ordine di letture suggerisce un percorso che porta alla conoscenza della filosofia del sentimento umano...la scaletta mi era stata precedentemente proposta a me da un ex insegnante di filosofia e mi ha proposta quest'ordine ma potete decidere di non seguirlo...non mi piece imporre un termine tanto più se si tratta di libri che ritengo complessi...la lettura inizia al momento in cui coloro che scelgono di leggere abbiano i libri e si sarebbe bello organizzare un gdl, la sfida e perché io li ritengo complessi ( comunque li ho letti tutti tranquilli!)...si Eleonora Zizzi sono qui...quindi mi piacerebbe prima vedere le aderenze...ovviamente riparteciperei anche io quando tutti hanno i libri o ebook possiamo iniziare...ripeto si può anche leggere solo alcuni che ispirano di più...il premio va a chi finisce prima la lettura ( primi 5)..ovviamente mi piacerebbe alla fine sapere cosa ne pensate dei libri per Chia ha partecipato...se ho dimenticato qualcosa segnalate in tranquillità!
 
Top
Storyteller's Eye2
view post Posted on 10/11/2016, 19:34




Ah se Nietzsche non vi piace scartate tranquillamente! Ma per chi non ha la fobia si questo povero uomo lo consiglio perché mi ha arricchito moltissimo :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 19:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,827
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Per aderenze intendi adesioni?
 
Web  Top
Storyteller's Eye3
view post Posted on 10/11/2016, 19:49




Sisi esatto...poi comunque sono nuova...se sbaglio ditemelo perché io faccio sempre per natura un sacco di gaffe! :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non amo la filosofia, non amo i classici e nemmeno le poesie, penso già alla sfida di Natale e a quelle del prossimo anno... indipercui...passo. :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:23
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,827
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ehm... Come mai hai 4 account?! O_o
 
Web  Top
Sroryteller's Eye
view post Posted on 10/11/2016, 20:26




Oddio non lo so! :1277475846.gif: ...faccio sempre disastri :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,827
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Sroryteller's Eye @ 10/11/2016, 20:26) 
Oddio non lo so! :1277475846.gif: ...faccio sempre disastri :unsure:

Ma come non lo sai? Se ci sono li hai creati tu. :blink:
Ti prego di tenerne uno e basta. Per non creare confusione.
 
Web  Top
Sroryteller's Eye
view post Posted on 10/11/2016, 20:31




Si ma ne ho solo uno...credo :2kfrio.gif: ...ora farò attenzione meglio!
 
Top
Sroryteller's Eye
view post Posted on 10/11/2016, 20:53




Comunque a parte tutte le mie gaffe e vi avverto che non finiranno perché sono pasticciona di natura sorry...sono tutti libri che ho letto e vi consiglio...Philine e un bellissimo diario dove possiamo trovare le bellissime sfumature emotive del filosofo, Nietzsche e la rappresentazione del dialogo con il se che attraversa quella che chiama Krisis...unico centro il se e la sua comprensione profonda...diverso da Schopenhauer che analizza l'uomo come corpo volontà l'esatto opposto...poi c'è luce che crea dell'amore un vero e proprio luogo del pensiero umano di come questo sia puramente condivisione...non si possiede ma appartiene a tutti...riflessioni interessanti...i frutti del vento e un romanzo che attraverso la trama però ci induce alla riflessione di come evolve il pensiero rapidamente attraverso i frutti del proprio lavoro...La morale di Venere e il semplice scontro tra l'amore in chiave romantica quasi spirituale e il pensiero bigotto della società nobile di primo '800..potete scegliere :) tranquillamente
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 10:19
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io passo. Non sono interessata a questa sfida :)
 
Top
14 replies since 10/11/2016, 18:08   147 views
  Share