Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sette misteri per Sherlock Holmes, Enrico Solito

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/11/2016, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


mcmullen
(da ibs.it)
CITAZIONE
Questa antologia costituisce il primo clamoroso evento della letteratura gialla del Terzo millennio. Cedendo alle insistenze di critici, studiosi e appassioanti, il curatore degli archivi segreti del dottor Watson ha infatti deciso di divulgare ben sette avventure inedite di Sherlock Holmes. Sotto gli occhi dell'Occidente e dell'Oriente, tra XIX e XX secolo, alle prese con delitti "impossibili" ed enigmi mortali, ecco dunque l'esplosivo ritorno del leggendario detective, attorniato dai comprimari di sempre (il fido Watson, l'ispettore Lestrade, la signora Hudson) e da un nuovo insospettabile "irregolare di Baker Street": il giovane Charlie Chaplin...
(dalla quarta di copertina)

Rilegatura: Brossura
Pagine: 281
Editore: Hobby & Work
Edizione: 2000
Collana: Giallo & Nero
Lingua: Italiano
ISBN: 8871334175

Commento Personale:
Ho avuto moto di scambiare qualche idea con l'autore di questa raccolta al tempo in cui tentai improvvidamente di cimentarmi io stesso con il personaggio, e basta tale pensiero a strapparmi un sorriso...
Ma, a differenza del mio subito abbandonato tentativo, la scrittura di Enrico Solito è perfettamente in grado di calare il lettore nell'atmosfera propria del Canone.
Sette notevoli racconti tra i quali quello sicuramente più apprezzabile è "L'avventura della tredicesima porta", dove anche la maggior lunghezza della narrazione permette di sviluppare meglio l'idea di base; peccato che la copertina nel suo complesso anticipi la più succosa delle sorprese.
Da segnalare anche "La scomparsa di Lady Freemont", ma qui la mia passione per l'antico Egitto prende il sopravvento...

Riporto un solo passaggio, non di Holmes ma di Watson:

"L'uomo non è fatto per essere felice, bensì per lottare per esserlo; [...]"

Caldamente consigliato.

Edited by greeneyes09 - 20/11/2016, 16:07
 
Top
0 replies since 16/11/2016, 21:43   26 views
  Share