Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta Maratona letteraria, Data di inizio: da gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2016, 10:27
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ultimamente mi è passata per la mente un'idea carina...l'input l'ho avuto dalle serie televisive e mi sono detta: perché non farlo anche con i libri?
Le serie televisive sono diventate ormai parte della nostra vita quotidiana, il loro modo di parlare, di interagire, di dialogare...ci influenzano molto. La cosa che mi ha colpita delle serie tv è che, essendo ormai diventate così popolari e per molti indispensabili, possiamo vederle ovunque come e quando vogliamo, dalla prima all'ultima senza perderci neanche una puntata, addirittura avendo la possibilità di recuperare episodi vecchi per restare sempre al passo....con le maratone che danno in tv appunto. Come si lega tutto questo con i libri? Ve lo spiego subito :D
Ho immaginato di prendere un autore, procurarsi i suoi libri e leggerli di seguito, uno dopo l'altro. Lo so, detta così sembra una cosa inutile, faticosa e possibilmente anche sconfortante. Ma mettiamo per un attimo che abbiamo un autore che ci piace tanto, di cui abbiamo letto magari un libro e ci piacerebbe approfondirne la sua conoscenza solo che, molte volte, per i motivi più svariati (impegni presi qui in forum o semplicemente non c'è l'occasione giusta per proseguire) mettiamo questo proposito tra "i prossimi a venire" e poi puntualmente non lo facciamo mai rimanendo sempre col desiderio di "leggere altro di questo tizio solo che prima o poi lo farò..."
Ecco dunque che arriva in nostro soccorso la maratona che ci darà la possibilità di approfondire questo tipo di conoscenza così da toglierci tutti i dubbi e le curiosità che ci legano ad alcuni scrittori piuttosto che ad altri.
La maratona si può svolgere in due modi:

- approfondire la conoscenza di un autore che già si conosce;
- leggere alcuni libri di autori che avremmo sempre voluto conoscere ma che non abbiamo mai affrontato.

'L'obbligo' di questo tipo di lettura è:
una volta scelto l'autore che ci intriga, leggere almeno tre libri uno di seguito all'altro, senza altri libri di mezzo.
Non c'è un ordine di lettura da seguire, né tanto meno un periodo di tempo prestabilito; ognuno legge quello che vuole, quando vuole e come vuole. L'importante è che, una volta dichiarato "faccio la maratona con tizio e leggerò tre suoi libri x, y, z", si leggano di seguito solo quei libri, senza altre distrazioni di sorta.

Ho previsto l'inizio per il nuovo anno in modo che ognuno possa decidere con calma se partecipare e come organizzare le proprie letture. Ripeto, non ci sono imiti di tempo né scadenze. E' possibile utilizzare i libri scelti per gli altri giochi presenti in forum, è possibile organizzare dei gruppi di lettura se due o più partecipanti decidono di leggere lo stesso libro dello stesso autore, insomma massima libertà di movimento come sempre.
Che ne dite? Vi intriga?

Partecipanti:
MariShari
MariaPaolaMuu
Greeneyes
Ponga
Gagia
Aisha
Arya
Erica
Abra
Hamb00kher
Lizzy
Mafalda

Edited by MariShari - 25/11/2016, 18:56
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 25/11/2016, 10:44




Mi intriga molto :1285f609894.gif:

Potrebbe essere un modo utile e divertente per terminare delle serie iniziate ma il cui prosieguo è rinviato continuamente (e ne ho tante in questo stato di stallo)

Ci sto ci sto :icon_pfft.gif:
Con la serie della Aykol Esmahan o con Manzini o con zio Martin o con Lemaitre!
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 10:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1285f609894.gif: che bello!
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 10:47
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io ho almeno 4-5 trilogie che vorrei leggere a breve e questa potrebbe essere l'occasione giusta.

Vai, presente. 7LilHL6
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 10:49
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1285f609894.gif:
ok! Faccio l'elenco dei partecipanti.
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Considerato che quando trovo un autore che mi cattura mi sbrano un libro dopo l'altro (vedi Tropper, Malvaldi, Coe, Martin, ecc. ecc.) direi che mi unisco anche io.

Sia per vedere di portare a termine qualche saga lasciata sospesa, sia per dare finalmente occasione a quegli autori che "mi attira ma non ora".

Ci sto, segna anche me!
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 11:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ci sono anche io, mi sembra semplice, io ho la trilogia di Lemaitre che mi attende da TROPPO tempo!
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,819
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io partecipo sempre !
 
Web  Top
Arya88
view post Posted on 25/11/2016, 12:42




Essendo libera la scelta dell'autore e dei libri partecipo anch'io! Mi piace assai. :didi.gif:
C'è un punto che non ho ben chiaro: la maratona si fa solo con un autore? Una volta letti i 3 libri di un autore,possiamo sceglierne un altro e fare un'altra maratona?

:staticmd23.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 12:55
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1285f609894.gif: come sono felice! Non pensavo avrebbe riscosso successo questa iniziativa!

Arya: esattamente. Finisci i tre libri di un autore e poi puoi passare ad un altro!

Pomeriggio cercherò di mettere tutto in modo chiaro nella sezione dedicata a questo gioco
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Mi piace....mi unisco :)
 
Contacts  Top
Arya88
view post Posted on 25/11/2016, 13:01




Grazie! :wub: Ho un sacco di libri e trilogie che vorrei tanto leggere.
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 13:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 13:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mariiiiiiiiiiiiiiiii segnami!!!!

Ho una valanga di trilogie e saghe da leggere


So già con quale iniziare: Mr. Mercedes del mio amato Re

E ma tu non dormi la notte, ne sai una più del diavolo! :2a947x2.gif:
 
Top
46 replies since 25/11/2016, 10:27   520 views
  Share