Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Maratona letteraria - Regolamento e partecipanti, Da gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2016, 19:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


La maratona letteraria è una sfida letteraria che ci permette di approfondire la conoscenza con alcuni autori a noi già conosciuti oppure ci permette di conoscere autori che hanno sempre stuzzicato la nostra curiosità ma, per un motivo o per l'altro, abbiamo rimandato con le scuse più svariate (devo rimettere a posto il garage, finisco di stirare e ci penso, ho il timballo in forno e proprio non mi posso distrarre...).
Il momento di cincischiare è finito : da adesso si fa sul serio :wallbfafffsh.gif:

Il regolamento è semplicissimo:

- 3 libri dello stesso autore da leggere in modo consecutivo.
- 3 libri dello stesso genere da leggere in modo consecutivo.
- 3 biografie/autobiografie/diari personali da leggere in modo consecutivo.
- i libri scelti devono essere letti in modo consecutivo e non devono essere inframmezzati da altre letture.

I punteggi si calcolano così:
- stesso autore o stesso genere :
3 libri = 3 punti
4 libri (letti in modo consecutivo) = 5 punti
5 libri (letti in modo consecutivo) = 7 punti

- biografie/autobiografie/diari di viaggio
3 libri = 6 punti
4 libri = 8 punti (6 + 2)
5 libri = 10 punti (6 + 4)

I libri delle maratone che superano le 400 pagine valgono un punto in più!
Quindi appuntate nel vostro diario delle maratone anche il numero delle pagine di ogni volume che leggete e fate bene i calcoli!

Non ci sono vincoli di tempo, non c'è un ordine da seguire, non ci sono libri che vanno bene e libri che non vanno bene, possono essere letti sia i libri autoconclusivi che i libri in serie. Ognuno è libero di scegliere quello che preferisce.
E' possibile inoltre :
- organizzare delle letture di gruppo qualora due o più partecipanti abbiano scelto lo stesso autore e lo stesso titolo;
- i libri scelti per questo gioco possono essere utilizzati, qualora dovessero andare bene, anche per gli altri giochi presenti qui in forum.


Ogni partecipante aprirà un "diario delle maratone" dove appunterà, come se fosse il proprio diario di letture, gli autori scelti, i progressi fatti, i link alle recensioni (non sono obbligatorie naturalmente ma non guastano mai e fa sempre piacere leggere i commenti di chi ha letto un libro e vuole esprimere un suo pensiero) e tutto quello che concerne questo gioco.


Vi auguro di divertirvi e di scegliere i libri facendovi guidare solo ed esclusivamente dall'istinto, o almeno così farò io. Chissà che magari questa nuova avventura non ci porti a scovare tesori libreschi che non immaginavamo avremmo potuto incotrare nel nostro cammino.... :1267723488.gif:

Partecipanti:
MariShari
MariaPaolaMuu
Greeneyes
Ponga
Gagia
Aisha
Arya
Erica
Abra
Hamb00kher
Lizzy
Mafalda
Dany
DrQuinns
Ariel
Paige
Micia


Tabella dei punteggi:
3 libri letti = 3 punti
4 libri letti (in modo consecutivo) = 3 punti + 2
5 libri letti (in modo consecutivo) = 3 punti + 4
Ogni libro in più letto in modo consecutivo rispetto ai 3 'd'obbligo' vale 2 punti.

Edited by MariShari - 9/1/2018, 19:42
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 19:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 30/11/2016, 12:52) 
Io adoro le serie. Quando trovo un autore che mi piace leggerei non so quanti libri suoi di seguito, quindi proprio per questo non posso NON iscrivermi a questa sfida.
Sarà comunque un problema perché degli autori che mi piacciono praticamente non ho quasi mai serie con almeno tre libri da leggere...sarà un modo per scoprirne di nuovi.

Che maratona sia :cipo19.gif:

Quindi perché non sono in questo elenco? :sorry:
Questo è un GOMBLOTTO!!!

Edited by SaraBloom - 29/1/2018, 18:38
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 00:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


Ho una domanda
Se si inizia la maratona leggendo, ad esempio, 3 libri di un autore e 4 di un altro, si possono intervallare con letture singole, tipo 1-2 libri di un altro autore? O devono essere proprio tutte maratone consecutive?
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 09:20
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non sono sicura di aver capito bene la tua domanda, ma io ho capito che durante una maratona (es. 3 libri di Patterson) non puoi leggere libri di un altro autore, mentre fra una maratona e l'altra si.
Es.
Maratona scrittore x:
Libro 1
Libro 2
Libro 3

Libro/i a scelta extra maratona

Maratona scrittore y:
Libro 1
Libro 2
Libro 3
Libro 4

Non si possono portare avanti due maratone, perchè trattasi di autori diversi.
Era altro che chiedevi? :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


Si esatto, chiedevo per le letture tra una maratona e l'altra, proprio come il tuo esempio
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Ma sbaglio o anche se si sceglie una saga di 7 libri esempio,uno deve leggerne almeno 3 di fila come da regolamento e poi i restanti 4 se li può gestire come meglio preferisce?No perchè sennò devo cambiare programma perchè avrei capito male io come funziona.Anche perchè ho scelto la saga di Malazan che sono 10 volumi e circa 11mila pagine :D ,e leggerli tutti di fila è proprio impensabile.
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 12:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Il minimo per completare una maratona sono 3 libri. Quindi, letti quei tre di seguito puoi tranquillamente inframezzare con altro. I quattro rimanenti puoi leggerli uno per volta o fare un'altra maratona (se sei in vena suicida :2a947x2.gif: )
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 12:41
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 7/1/2017, 12:11) 
Il minimo per completare una maratona sono 3 libri. Quindi, letti quei tre di seguito puoi tranquillamente inframezzare con altro. I quattro rimanenti puoi leggerli uno per volta o fare un'altra maratona (se sei in vena suicida :2a947x2.gif: )

Ah ecco,allora avevo capito bene.Fiuuuu :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 12:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Va bene che Mari è la regina pazza dei giochi, però gli utenti non li vuole uccidere (... almeno non tutti e subito :2a947x2.gif: )
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 12:58
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Scusatemi io ancora devo pubblicare il mio diario con l'elenco degli autori!!! Sto passando un periodo un poco caotico. Spero di farlo oggi o domani.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2017, 13:07
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


ma non c'è fretta Maffy. Io penso di farlo man mano che trovo un autore o una serie adatta per la sfida. Gli elenchi posso servire come promemoria o fonte di condivisione per GDL e ispirazione per gli altri.
Ciascuno con i suoi tempi e interessi ^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 13:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (drQuinnS @ 7/1/2017, 09:58) 
Si esatto, chiedevo per le letture tra una maratona e l'altra, proprio come il tuo esempio

Extra maratona leggi quello che ti va di qualunque autore
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi era sfuggita la "clausola" che riguarda il Flash Mob :t9i1rl.gif:

Grande Mari!!! Pensi proprio a tutto! :hTUxD.gif: :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 14:57
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:tfofc.gif: grazie a voi che vi avventurate con me in queste follie
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 20:21
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Mari tesora ma è un piacere entrare nei meandri della follia con te . Ti lovviamo sappilo
 
Web  Top
46 replies since 25/11/2016, 19:14   624 views
  Share