Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Marocco Sud, 27 dicembre - 3 gennaio 2017

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 29/11/2016, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


27 dicembre: Italia - Marrakech
Arrivo a Marrakech. Notte in hotel a Marrakech.

28 dicembre: Marrakech
Intera giornata a Marrakech assistiti da una guida locale parlante italiano. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Seconda Notte in hotel a Marrakech.

29 dicembre: (220 Km) Marrakech - Aït benhaddou - Ouarzazate
Partenza al mattino da Marrakesh verso il colle del Tizi n’Tichka e dei suoi villaggi sospesi, in direzione di Ouarzazate, antica città di guarnigione. Ascensione del colle del Tizi n’Tichka (2260m.) ammirando i villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso delle pendici, uno dei più bei percorsi del Marocco. Varie fermate per i numerosi punti panoramici sulla vallata e sosta alla sommitàdel colle. Fermata per il pranzo e visita della Casba di Aït Benhaddou, patrimonio Unesco. Poi passeggiata lungo il bordo dell'uadi dell'Oasi Fint, splendido scrigno di verde perso in mezzo al nulla, a dieci chilometri di pista. A fine giornata arriviamo a Oarzazate. Cena e pernottamento a Ouarzazate.

30 dicembre: (230 Km) Ouarzazate – Gole del Dadès – Gole del Todghra
Partenza per la Valle delle Rose e delle mille Casba, Kelâa M’ Gouna, capitale della Rosa, fino alle gole del Dadés e le loro famose dita di scimmia. Passeggiata nelle gole e ritorno verso Boulmane Dadès in direzione Tinghir attraverso le pianure pre-desertiche. Cena e pernottamento nelle gole del Todghra dopo aver attraversato parte del palmizio.

31 dicembre: (200 Km) Gole del Todghra - Erfoud - Merzouga
Passeggiata nel palmizio e nelle gole del todgora Todghra, straordinarie falesie alte 300m e impressionanti canyon di terra rossa e ocra. Partenza verso Erfoud, poi il Tafilalet e le oasi pre-sahariane, culla della dinastia alauita attualmente al potere. Arrivo a Merzouga (Erg Chebbi). Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora o più di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa.

1° gennaio: Merzouga – Alnif – vallée du Drâa – Marrakech (550 km)
Giornata lunga ma non troppo faticosa (la strada è bella e panoramica e si fanno diverse soste).
Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda, per poi ripartire verso Rissani, capitale della dinastia Alauita, che è quella attualmente al potere. Si prosegue lungo le pianure pre-sahariane e le foreste di acacie fino a Tansit, all'incrocio della valle del Drâa. Poi il colle del Tiz Tiniffift fino a Ouarzazate e ritorno a Marrakesh traversando la casbah di Tifultu.

2 gennaio: Marrakech - Essaouira – Marrakech
Escursione ad Essaouira. Si parte alle 7 e mezza del mattino per una rilassante giornata nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano. Essaouira è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Alle 7 di sera si ritorna a Marrakech, dove si dorme e si saluta la fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.

3 gennaio: Marrakech - Italia
Volo di ritorno.

____________________

:tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2016, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Belloooooooooooooooooooooo
Ci sono stata nel lontanissimo 2003, fu un viaggio strepitoso!!

Pero' io aspetto ancora di sapere esattamente il tuo itinerario di questa estate, come vi siete organizzati etc...etc.... <_<
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 12:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (gagia @ 29/11/2016, 12:32) 
Belloooooooooooooooooooooo
Ci sono stata nel lontanissimo 2003, fu un viaggio strepitoso!!

Pero' io aspetto ancora di sapere esattamente il tuo itinerario di questa estate, come vi siete organizzati etc...etc.... <_<

Per l'Alaska? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2016, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


yessssss
voglio andarci pure io ...ci meditiamo per il 2017!!
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (gagia @ 29/11/2016, 12:44) 
yessssss
voglio andarci pure io ...ci meditiamo per il 2017!!

ci meditiamo chi? :FORYOU.gif:
comunque mi ero scordata, vado nell'altro topic, spetta :cipo19.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2016, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io la mia "dolce meta'" :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ragazzi... non ho mai patito così tanto il freddo :roll1.gif:
 
Web  Top
6 replies since 29/11/2016, 11:42   46 views
  Share