Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta di gioco : Il campionato di QCIL, 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Stavo pensando a questo tipo di gioco ispirandomi al fantacalcio.L'idea è questa :

- Dopo aver chiuso l'eventuale lista dei partecipanti,si andrà a creare un calendario vero e proprio come il campionato di calcio.Saremo tutti contro tutti e con,ovviamente,una classifica di punteggio.

- Ci sarà una giornata al mese con i vari scontri in programma in modo da renderlo il più possibile compatibile con le altre sfide in corso o che inizieranno.

- Il giorno del mese di inizio giornata si sceglierà tutti insieme.

- Ogni giornata mensile ci saranno vari match.

- I due avversari si sceglieranno il libro autonomamente e di qualsiasi tema a proprio piacere.


- Sistema di calcolo per determinare il punteggio totalizzato ogni giornata mensile,ai fini di decretare il vincitore dello scontro :

3 punti a chi termina il libro entro una settimana dall'inizio
2 punti chi lo termina entro due settimane
1 punto chi lo termina entro i 30 giorni prima dell'inizio della prossima giornata
0 punti chi supera il mese e sfora nella giornata successiva
Penalizzazione di 2 punti IN CLASSIFICA a chi abbandona un libro perchè proprio lo trova terribile
0 punti bonus ai libri inferiori alle 300 pagine
1 punto bonus ai libri superiori alle 300 pagine
1.5 punti bonus ai libri superiori alle 400 pagine
2 punti bonus ai libri superiori alle 500 pagine
2.5 punti bonus ai libri superiori alle 600 pagine
3 punti bonus ai libri superiori alle 700 pagine
3.5 punti bonus ai libri superiori alle 800 pagine
4 punti bonus ai libri superiori alle 900 pagine
5 punti bonus ai libri superiori alle 1000 pagine


La regola del superiore e inferiore deve rientrare in una "forbice" di 25 pagine.Esempio : io scelgo un libro da 395 pagine e il nostro avversario uno da 415 : in questo caso sono da considerarsi entrambi superiori alle 300 pagine e quindi valevoli un punto per il calcolo finale.Questo per evitare che differenze di poche pagine in libri che "galleggiano" tra due fasce,diano troppo squilibrio.

- Il vincitore dello scontro otterrà 3 punti validi per la classifica.

- In caso di punteggio pari(che sarà molto probabilmente raro) si otterranno 1 punto a testa validi per la classifica.

- Lo sconfitto otterrà 0 punti validi per la classifica.

- il vincitore della giornata,e cioè chi farà più punti di tutti (punti tempo+punti pagine)otterrà 2 punti bonus validi per la classifica.Esempio : vittoria singolo match+vittoria giornata mensile = 5 punti totali in classifica.

- Si possono scegliere libri già scelti per altre sfide o gruppi di lettura e leggerli sia per partecipare a questa sfida sia ad altro contemporaneamente.Valgono libri solo non già iniziati.

- -Non valgono per la scelta libri stile "Come dimagrire in 7 giorni" o "Come fare Pilates sul divano" e roba così :2a947x2.gif:

-I libri vanno poi commentati nelle apposite schede o crearne una in caso ancora non ci sia.



- N.B. da ritenersi facoltativo e solo rigorosamente previo accordo unanime fra tutti i partecipanti : potete decidere di mettere un piccolo premio al vincitore della classifica raccogliendo una quota mensile(o tutti in un unico blocco a inizio,fine campionato o nel mentre.....come preferite) per raccogliere un piccolo budget per acquistare un libro,cartaceo o e-book, al vincitore della classifica finale.Ovviamente parliamo di piccolissime cifre come 10-20 cent. al mese che a fine anno faranno 1-2 € a partecipante.Chi provvederà all'acquisto del libro e raccoglierà il budget,è da scegliere sempre all'unanimità.


I punteggi e la classifica posso tenerli aggiornati io mese per mese.L'importante è specificare sempre il titolo del libro scelto e il numero di pagine che lo compongono.



p.s dato che nessuno di noi può certificare se realmente il nostro avversario ha finito il libro nel tempo che dirà di averci messo,è richiesta la massima sincerità.

Edited by Hamb00kher - 12/12/2016, 14:40
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Bella idea! Che ne dici di semplificarla ulteriormente? Aggiungiamo i punti sulle nostre letture, nell'ambito delle classifiche. Così vedremo chi, tra me e la mia nemesi Niniel, si guadagna il posto alto in classifica!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2016, 22:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 9/12/2016, 17:31)
Bella idea! Che ne dici di semplificarla ulteriormente? Aggiungiamo i punti sulle nostre letture, nell'ambito delle classifiche. Così vedremo chi, tra me e la mia nemesi Niniel, si guadagna il posto alto in classifica!

Non ho capito cosa vuoi intendere con "nostre letture" Valerio.Dici le letture fuori da questo gioco?Se è così non trovo sia equo per tutti ai fini della classifica.I libri letti devono essere in numero uguale per ognuno secondo me.Sennò chi ha più tempo per leggere ha già vinto ancora prima di iniziare.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 23:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


vero anche quello...ritiro quanto detto
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2016, 09:35
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Che bella idea Hamb! Mi sembra un gioco molto carino, ma secondo me c'è da rivedere un punto che credo sia il più grande deterrente alla partecipazione:

CITAZIONE
- I due avversari non si scelgono il libro autonomamente,ma uno sceglie quale libro deve leggere l'altro.

Secondo me questo vincolo frena molto. Perché se io leggo due/tre libri al mese, chi me lo fa fare di rischiare un libro completamente fuori dalle mie corde, assegnatomi da qualcuno con gusti completamente differenti dai miei o scelto appositamente per mettermi in difficoltà?

Non aiuterebbe la partecipazione assegnare un tema e lasciare che ognuno si scelga la propria lettura adottando la propria strategia (libro corto per prendermi il bonus lettura veloce, piuttosto del mattonazzo per bonus pagine)? :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 10/12/2016, 09:35)
Non aiuterebbe la partecipazione assegnare un tema e lasciare che ognuno si scelga la propria lettura adottando la propria strategia (libro corto per prendermi il bonus lettura veloce, piuttosto del mattonazzo per bonus pagine)? :2kfrio.gif:

Si anche,anzi meglio ancora.Io direi di modificare così allora :

- ognuno si sceglie il proprio libro a piacere,compreso il tema a libera scelta.

- i due sistemi di punteggio che ho scritto,vengono accorpati in un unico gruppo.Gruppo che servirà a calcolare il punteggio ottenuto e determinare il vincitore del singolo match.

- il vincitore del singolo match otterrà 3 punti.In caso di pari merito(che sarà molto probabilmente una rarità) si otterranno 1 punto a testa.Lo sconfitto prenderà 0 punti.

- il vincitore della giornata mensile,e cioè chi otterrà più punti di tutti,guadagnerà 5 punti.In caso di pari merito tra 2 o più utenti,i 5 punti verranno suddivisi equamente fra loro.

Come vi sembra così?

p.s. il giorno d'inizio d'ogni giornata mensile si può ovviamente modificare;ho messo ogni primo del mese solo indicativamente.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


In caso di libri che "galleggiano" tra 2 punteggi sulla lunghezza del libro,direi di mantenere il sistema della "forbice".Al limite possiamo abbassarla a 20 pagine.Perchè così evitiamo che chi legge un libro da,esempio,295 pagine e l'altro da 305,abbiano due punteggi differenti per pochissime pagine.Quindi li potremmo considerare del punteggio di quello più corto(o anche viceversa,come preferite),cioè da ritenersi entrambi inferiori o superiori a 300 pagine e così via per altri casi uguali.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 11:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Un ultima cosa.Ditemi cosa ne pensate : direi che ai fini del gioco,vale scegliere anche libri programmati per altri giochi in corso(purchè non già iniziati ovviamente).Così evitiamo di accavallare troppe letture o che un mese capita che abbiamo meno tempo,e soprattutto diamo modo a chi ha poco tempo per leggere di partecipare a più giochi.Poi ovviamente se uno vuole scegliersi un libro apposta per questo gioco perchè magari vuole fare più punti,lo può tranquillamente fare.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Quindi se ho capito bene, lettura libera con assegnazione punti?
Se partiamo da gennaio, ci sto. Anno nuovo, gara nuova!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Con questi aggiustamenti mi piace moltissimo!!

Io aggiungerei anche l'invito a lasciare un commento al libro letto, così da arricchire il forum in generale e non solo il gioco (senza vincoli di punti o altro, semplicemente per adempiere allo scopo delle schede libri che è quello di raccogliere le opinioni di noi lettori).

Inoltre, sulla data di inizio io slitterei un pochino, per questi motivi:
1. Ad inizio anno iniziano già sia la maratona che la nuova edizione del flash mob, senza contare il sotto a chi tocca iniziato sí quest'anno, ma che terminerà nell'anno nuovo
2. Abbiamo il tempo di stilare un regolamento definitivo, raccogliere le adesioni, chiarire eventuali dubbi e poi calendarizzare i match senza "pepe nel sedere". Mi dispiacerebbe moltissimo rovinare questo gioco per la fretta!
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ho anche un'altra domanda riguardo al sistema punti. È un po' tipo fantacalcio, dico bene?

Esempio:
Ponga vs. Hamb

Io leggo un libro di 246 pagine in una settimana. Ottengo 0 punti bonus per la lunghezza ma 3 punti per la velocità. Totale:3

Tu leggi un libro di 687 pagine ma ci metti tre settimane. Ottieni 2.5 punti pagine ma un solo punto velocità. Totale:3.5

Esito della partita:
Ponga 3 - Hamb 3.5

Partita vinta da te.

Classifica:
Hamb 3
Ponga 0

Ho capito giusto?
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 10/12/2016, 14:08)
Ho anche un'altra domanda riguardo al sistema punti. È un po' tipo fantacalcio, dico bene?

Esempio:
Ponga vs. Hamb

Io leggo un libro di 246 pagine in una settimana. Ottengo 0 punti bonus per la lunghezza ma 3 punti per la velocità. Totale:3

Tu leggi un libro di 687 pagine ma ci metti tre settimane. Ottieni 2.5 punti pagine ma un solo punto velocità. Totale:3.5

Esito della partita:
Ponga 3 - Hamb 3.5

Partita vinta da te.

Classifica:
Hamb 3
Ponga 0

Ho capito giusto?

Hai capito giustissimo! :D
In più c'è anche il vincitore della giornata mensile che prenderà ulteriori 5 punti(o forse meglio 3 sennò si distaccherebbe troppo.Anzi se volete suggeritemi pure quanti punti trovate equi al vincitore della giornata per non squilibrare la classifica generale),o al limite li divide con altri pari merito.Che sarà colui che farà più punti di tutti in quella giornata(calcolo basato su punti pagine+punti velocità).
Benissimo anche commentare il libro!Mi piace!

Comunque sono d'accordo con te riguardo a non avere fretta.Organizziamo tutto come si deve e usiamo questo spazio come "bozza",e poi magari apriamo un post definitivo con tutte le regole precise e la lista partecipanti.

Edited by Hamb00kher - 10/12/2016, 14:43
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


In più Ponga se con il tempo riuscissimo a raggiungere un numero di utenti sufficiente(esempio 18-20),potremmo pensare di creare Serie A e serie B con promozioni e retrocessioni :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Guarda cosa ho già trovato Ponga? http://pialbo.altervista.org/creacalendario.htm

Un crea calendario! :D Così ci mettiamo anche pochissimo a farlo.

p.s. addirittura volendo,si potrebbe mettere anche un piccolo premio annuale al vincitore.Esempio ogni partecipante si mette da parte 10 cent a giornata,quindi al mese,e a fine anno 1€ a testa accumuliamo chessò 15-20€(o se il budget è più piccolo ci si può scegliere un ebook invece del cartaceo esempio),li diamo ad un admin che provvederà all'acquisto online sul sito a lui più comodo,e il vincitore si sceglie il piccolo premio-libro con il budget raccolto a disposizione.

Edited by Hamb00kher - 10/12/2016, 15:04
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Ragazzi ho aggiornato il post iniziale specificando le regole con le modifiche discusse con Ponga.Ditemi solo se vi può interessare questa sfida :)
 
Top
20 replies since 9/12/2016, 16:27   326 views
  Share