Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ninfee nere, Michel Bussi

« Older   Newer »
  Share  
grimiLde
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/1/2017, 23:11






CITAZIONE
Un romanzo geniale che, attraversando il magico mondo dei quadri di Monet, ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso. Tradotto in circa trenta lingue, Michel Bussi è il maestro riconosciuto dell'alchimia tra manipolazione, emozione e suspense. È l'autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe. I suoi libri hanno scalato le classifiche mondiali, tra cui anche quella del Times britannico. Le sue trame sono congegni diabolici in cui il lettore è invitato a perdersi e ritrovarsi tra miraggi, prospettive ingannevoli e giochi di prestigio. A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso. «Mistero, suspense, enigma, emozioni, uno spessore dei personaggi non comune. Vivamente consigliato». Massimo Carlotto

Editore Eo
Collana Dal mondo
Formato Brossura
Pubblicato 09/06/2016
Pagine 394
Prezzo: 16 euro
Traduttore A. Bracci Testasecca

Edited by SaraBloom - 13/1/2017, 17:38
 
Top
grimiLde
view post Posted on 11/1/2017, 23:15




:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif:
Terminato ieri sera in pochi giorni e MI SENTO TANTISSIMO DI CONSIGLIARVELO!
L'ho apprezzato moltissimo :)
Il libro è scorrevolissimo, forse un po' statico nella prima parte, ma recupera subito diventando molto dinamico e lasciandosi divorare, in particolar modo nel finale. L' intreccio della storia e di tutti i personaggi che a cui lo scrittore dà voce, è perfettamente riuscito, l'autore non dimentica alcun particolare e non lascia davvero niente al caso. Non è tanto la scoperta dell'assassino a lasciare di stucco, quanto il genio dello scrittore nel tessere con maestria il tessuto con i personaggi che lo popolano, al suo interno, in modo del tutto armonico.
La scrittura poi è molto scorrevole e piacevole. Sono davvero molto soddisfatta e felice del mio acquisto!!!
:pazym9.gif:

Edited by AISHA* - 15/1/2020, 09:48
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 08:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ne ho sentito parlare bene. Ora tu confermi, mi sa che lo terrò in considerazione per future letture.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 15:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Ma quanto è piacevole questo libro? Un giallo un po' atipico, che per gran parte delle pagine si perde nel raccontare una storia, come se fosse un romanzo qualsiasi. La descrizione di Giverny, dove Monet ha vissuto e ha dipinto le sue ninfee, prende il sopravvento e ci si perde tra i colori impressionisti. Poi però si arriva alla fine e se ne apprezza davvero ogni pagina, con la voglia e il bisogno di ricominciare a leggere da capo. Super consigliato, specialmente se si ama l'arte.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 13:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Iniziato...davvero interessante. Ed è ambientato in un posto bellissimo... :wub:
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 12:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Era da tempo che volevo leggere questo libro e finalmente è arrivato il suo momento.
Mi è piaciuto molto, ho apprezzato innanzitutto l’ambientazione, quella Giverny patria di Monet che mi piacerebbe tanto visitare, e il modo in cui è stato descritto questo delizioso paesino me l’ha fatta apprezzare ancora di più.

Anche la storia è stata sviluppata in maniera interessante, niente affatto scontata. All’ inizio il tutto è un po' lento ma questo fatto non mi ha infastidita perché l’ho trovato coerente con l’ambientazione e tutto il contorno.
Ad un certo punto pensavo di aver capito alcune cose
, tipo che la donna di cui non si riusciva a capire l’identità delle foto fosse la mamma di Fanette,
ma poi è arrivata la sorpresa
dei nomi
e sono stata completamente spiazzata.
Innanzitutto non avevo capito che i bambini avessero nomi inventati, di pittori, quindi non avevo collegato loro agli adulti. Non ho avuto dubbi nemmeno sull’ispettore Sérénac.

E che dire del finale…bello, ma davvero bello. Mi è piaciuto tantissimo.
Consigliatissimo.

Qualche foto di Giverny
169-15-giverny-pont-japonais

giverny_monet_france_1_

163-9-giverny-maison-de-claude-monet

giverny-jardin-nenufares

180-9-maison-de-giverny-fondation-monet

Edited by AISHA* - 21/1/2020, 12:02
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 09:23
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Green che immagini bellissime hai messo :tfofc.gif: anche io volevo leggerlo da tantissimo! inizio oggi e non vedo l'ora. Ho sentito parlare benissimo sia dell'autore che di questo libro in particolare. Nel dubbio...ho comprato tre cartacei suoi :059: speriamo mi piaccia
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 12:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non l'ho scritto ma le immagini non sono mie ma prese dal web.
gemellina invece è stata a Giverny poco tempo fa...infatti spero che legga presto questo libro anche lei.
Mari secondo me hai fatto bene comprare a scatola chiusa...questo è stato il suo primo libro che ho letto ma conto di leggerli tutti, al momento sono arrivata a quota 3 e l'ultimo l'ho finito poco tempo fa e al momento mi sono piaciuti tutti seppur in maniera diversa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 12:45
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:tfofc.gif: grazie! Io oltre a Ninfee nere ho preso la follia di Mazzarino e Forse ho sognato troppo
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 13:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto bene, sono esattamente quelli che ho letto. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Il libro è stand alone?
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 21:43
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Yes :didi.gif:

Tutti con la fobia di un'ennesima serie :kcb4gy:
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 15/1/2020, 21:43) 
Yes :didi.gif:

Tutti con la fobia di un'ennesima serie :kcb4gy:

Ma no, è solo per iniziare dal primo :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 12:06
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Finito ieri sera.
Devo dire che era parecchio che un finale non mi stupiva così, BRAVO BUSSI! :2a947x2.gif: :aOia7I6_29:
Il libro è molto scorrevole, si legge bene anche se a volte a tratti può sembrare un pochino piatto.
Un bell'intreccio e le cose che sembrano campate in aria durante la lettura si capiscono poi alla fine.
Solo una cosa non mi è chiara: PERCHE' HANNO PIAZZATO BOSTON IN CONNECTICUT? :arghjk7.gif:
Se qualcuno ha una spiegazione me la dia, grazie :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 13:59
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Vedi che qualche libro in comune ce l'abbiamo cicci? :1288650198:
Riguardo il discorso di Boston non ricordo la parte in cui viene scritto, ma non potrebbe essere che intendesse una zona dalle parti di Boston essendo Connecticut e Massachusetts confinanti? Certo, in questo caso non sarebbero proprio vicini vicini ma magari solo confinanti come stati.Faccio una supposizione eh? Perlomeno non si trovano uno all'Est e uno all'Ovest. Era proprio specificato Boston nel Connecticut? Se così fosse non ci sono scusanti...
 
Top
33 replies since 11/1/2017, 23:11   821 views
  Share