Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ninfee nere, Michel Bussi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 10:31
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Stupendo!
L'ho preso come un giallo e alla fine ho capito il vero scopo dell'autore. Non ho potuto non apprezzarne la genialità nell'intreccio, i personaggi forti, che restano nella mente, ma soprattutto il lavoro storico che c'era dietro, con riferimenti a Monet, al suo giardino, ai suoi trascorsi artistici, alla sua modernità, alla sua vita privata.
c'è un bilanciamento tra la parte più investigativa, quella delle teorie artistiche e una cura delicata sulle vicende emotive ed amorose.
All'inizio ho detestato la narratrice, credendola acida e disillusa, ma man mano che la vicenda cresceva ne ho inteso ragionamenti molto belli, e, alla fine, è stato come osservare una natura morta non dipinta: la frutta acerba sul cesto e si aspetta che il tempo faccia la sua parte su quella materia, ma, al posto della frutta, c'era qualcos'altro oltre che le ninfee che non dirò (e chi l'ha letto capirà).
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 15:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Libro bellissimo. Storia emozionante ed intensa scritto in modo geniale che ti incolla alle pagine. Qualcosa avevo intuito già dalle prime due pagine, ma mai mi sarei aspettata uno sviluppo così. Si certo fa strano che
il detective scappi via così, ok la minaccia e la scena era cruenta ma lui era pur sempre un poliziotto!
e che
proprio per quella decisione non si indaghi su Joseph
. E altre cosucce…pero complessivamente mi è piaciuto tantissimo. Storia, personaggi, ambientazione tutto spettacolare. La fine a me va bene così
era ora che ci fosse una gioia nella vita di questa donna
.
Grazie millllissimo a Mari83 per il consiglio 😍
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 17:28
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


3_3 sono contenta che ti sia piaciuto!
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Mi è piaciuto questo libro? Si ... Mi ha entusiasmato? Ni .. O meglio ero decisamente gasata per le tante recensioni ultra positive e avevo aspettative altissime ma....
Decisamente anomalo ovviamente, soprattutto nel finale (non si può negare), ma ho decisamente mal sopportato il Commissario e Stéphanie .. Al contrario sono entrata in empatia con il Vice.. Lui si che mi piaceva..
L'idea del racconto è sicuramente geniale ... i luoghi, avendo la fortuna di averli visitati, mi hanno aiutato a ricreare le ambientazioni.. la casa di Monet e il suo giardino belli da matti.. e sono decisamente la location ideale per questo libro.
Mi volete bene lo stesso anche se non sono impazzita per questo racconto?
 
Top
33 replies since 11/1/2017, 23:11   821 views
  Share