Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Una ballata del mare salato. Il romanzo, Hugo Pratt

« Older   Newer »
  Share  
MariaPaolaMuu
TOPIC_ICON5  view post Posted on 18/1/2017, 12:00




9788817057288_0_0_300_80
CITAZIONE
L'opera che ha consacrato il mito dell'enigmatico marinaio dall'orecchio forato e di molte figure che hanno popolato l'universo di Corto Maltese, protagonista indiscusso e imprescindibile della letteratura disegnata italiana. In "Una ballata del mare salato. Il romanzo" Hugo Pratt tesse traiettorie immaginarie di un articolato viaggio fra le isole sperdute dell'Oceano Pacifico, dalle cui mutevoli acque - cupe, ribollenti e minacciose nella furia della tempesta e, un attimo dopo, chiare e ammansite da una docile brezza - affiorano naufraghi sperduti o pirati sanguinari dal passato oscuro e di solitudine. Personaggi leggendari che colpiscono per l'irruenza delle loro emozioni, primitive ma autentiche, per quell'insolente e sfrontata voglia di vivere a dispetto di una natura matrigna e di un fato ostile, protagonisti inconsapevoli e quasi indifferenti di fronte alla tragedia che coinvolge il resto dell'umanità, mentre il mondo intero affonda sotto i colpi di sommergibili, incrociatori e cacciatorpediniere nel primo conflitto mondiale della storia. Nelle pagine di questo romanzo d'avventura Hugo Pratt svela le origini della saga, destreggiandosi in un caleidoscopio di racconti e trame.

Copertina rigida: 250 pagine
Editore: Rizzoli Lizard (2 maggio 2012)
Collana: Rizzoli Lizard
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8817057282

---

Primo mio incontro con il mito di Corto Maltese, che o si ama o si odia, perchè indifferente proprio non può risultare..e purtroppo con me l'amore non è scoccato.!
I romanzi ad ambientazione marina/navale non sono nelle mie corde e Pratt non è riuscito ad affascinarmi nonostante ne abbia provate di ogni: troppe le divagazioni socio-politiche sullo scoppio della guerra, che appesantiscono inutilmente la lettura, già di per sè eccessivamente carica di sventure accorse ai due poveri cugini nelle mani di Ras.
Si legge con facilità, ma senza pathos, nè coinvolgimento emotivo...e Corto se la tira troppo con quell'aria da bello e maledetto!!!

Edited by AISHA* - 7/3/2017, 11:48
 
Top
Jekkie
view post Posted on 18/1/2017, 20:20




Pensare che a me invece era piaciuto davvero tanto! Soprattutto le descrizioni dei paesaggi, mi sembrava davvero di essere lì!
 
Top
1 replies since 18/1/2017, 12:00   42 views
  Share