Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il leone d'oro - Ciclo dei Courtney, Vol. 1½° - Wilbur Smith con Giles Kristian

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/1/2017, 21:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


566-4774-7_534730aece05ce2408b1212ff426eefe
da ibs.it


CITAZIONE
Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. Il naufrago che viene ritrovato sulla costa, a bordo del relitto di una nave, dovrebbe essere morto. Quel che resta di lui appare troppo mal ridotto perché il suo cuore batta ancora. E invece quell’uomo si risveglia, con un urlo agghiacciante. È il soffio della rabbia a tenerlo in vita, nonostante le orribili ferite e le mutilazioni. È il desiderio di vendetta a bruciargli dentro come il vento del deserto, e a spingerlo verso il suo destino. Perché lui è il temuto Avvoltoio, e ha un solo obiettivo: uccidere Hal Courteney e tutti quelli che ama. Hal Courteney incarna la quintessenza di una vita vissuta pericolosamente: avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro, ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, possiede un cospicuo tesoro e un ancor più cospicuo numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il suo peggiore avversario, l’Avvoltoio, responsabile dell’ingiusta condanna di suo padre. Ma le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora, in modi rocamboleschi e inaspettati, in una sequenza di inseguimenti e capovolgimenti di fronte che trovano il loro teatro ideale in una Zanzibar esotica e affascinante, coacervo di influenze occidentali, arabe e africane: un’isola feroce e ammaliante in cui tutto è possibile e tutto è concesso, e dove si può vendere e comprare qualunque cosa, anche la vita. Un ritmo mozzafiato, ricco di azione e di passioni travolgenti: amore e odio, onore e vendetta, paura e coraggio si alternano incessantemente in una trama che non lascia scampo al lettore…
(dal risvolto di copertina)

Rilegatura: Rilegato
Pagine: 493
Editore: Longanesi
Edizione: 2015
Lingua: Italiano
ISBN: 9788830438750

Commento Personale:
Questo volume costituisce certamente una riuscita aggiunta al noto ciclo della famiglia Courtney realizzato da Wilbur Smith.
Ritroviamo tutto lo spirito avventuroso apprezzato in "Uccelli da preda" al quale le vicende narrate sono immediatamente successive; il romanzo si inserisce infatti tra il titolo citato e "Monsone", ma anche chi avesse già letto quest'ultimo romanzo non avrà nessun problema a godersi una buona dose di avventura.
Anche molti dei protagonisti sono già noti e possiamo approfondirne la conoscenza, mentre ai comprimari è legata l'unica leggerissima pecca che mi sento di rilevare; alcuni dei nuovi personaggi sembrano infatti avere grandi potenzialità, che purtroppo non è possibile sfruttare completamente proprio per il fatto che il seguito della storia è già stato scritto in predecenza.

Consigliatissimo, non solo agli amanti di Wilbur Smith.

Edited by AISHA* - 7/3/2017, 11:44
 
Top
0 replies since 21/1/2017, 21:02   50 views
  Share