Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Tre metri sopra il cielo - Serie con Babi e Step, Vol 1° - Federico Moccia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/3/2017, 09:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51kPsQ8ReVL
CITAZIONE
Le ragazze vestono secondo le mode dell'ultimo minuto. I ragazzi girano con i loro scooter o, meglio, con la BMW lunga, magari rubata al papà. Le ragazze si preparano ad incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza.

Fu pubblicato in poche migliaia di copie nel 1992 e che poi ha circolato in fotocopia e che infine è stato aggiornato e parzialmente riscritto

Copertina flessibile: 319 pagine
Editore: Feltrinelli; Feltrinelli edizione (3 dicembre 2007)
Collana: Super universale economica
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8807840391
ISBN-13: 978-8807840395

Edited by SaraBloom - 28/3/2017, 18:39
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2017, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Sono a un 30% circa e devo dire che mi sta prendendo, a dispetto di tutti i commenti negativi che mi ha scritto chi l'ha letto (e chi no).
Ovviamente è un libro per adolescenti, quindi se non è scritto come Shakespeare è pure normale.

Ecco, detto questo vorrei dire che una ragazzina di 17(mi pare) anni che beve 4 pinte di birra e tra l'altro non è abituata a bere non può essere "Leggermente ubriaca". Ecco :roll1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2017, 20:23
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Io lo lessi tanti anni fa e mi piacque molto.Ho letto il secondo , l'avevo dimenticato, infatti non mi ha lasciato nulla se non il vuoto.Poteva fermarsi al primo e nessuno ne avrebbe fatto un dramma. Ho visto il film e non mi é piaciuto per niente.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2017, 08:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


L'ho finito ieri e sì, mi è piaciuto.
Sia la storia che il modo di scriverla.

Una nota: Moccia lo pubblica a sue spese con una piccola casa editrice Il Ventaglio, ma con una tiratura di poche copie.
In seguito le poche copie del libro che non si trovano più vengono fotocopiate dai giovani lettori appassionati che cominciano a diffonderlo.
Vince il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004 e il Premio Insula Romana, sezione Giovani Adulti 2004.


Leggerò il seguito. :1267721193.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2019, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Ho letto questo libro per la sfida degli scaffali, altrimenti sarebbe rimasto lì ad impolverarsi per chissà quanti anni ancora!
Da ragazzina avrò visto il film tante di quelle volte da consumarmi gli occhi. Pur non essendo un capolavoro, non mi meraviglia il successo e il clamore che suscitò tra gli adolescenti dell'epoca. Chi a 16/17/18 anni non ha sognato di vivere una storia d'amore travolgente e totalizzante come può essere solo a quell'età?
E' chiaro che leggerlo alla mia, di età, è tutta un'altra cosa. Comunque non mi è dispiaciuto, perché è stato bello ritornare con la mente indietro nel tempo. :tfofc.gif:
 
Top
4 replies since 27/3/2017, 09:37   96 views
  Share