Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gunther d'Amalfi, cavaliere templare - Romanzo con Gunther d'Amalfi, Vol 1° - Franco Cuomo

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 3/6/2017, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


mcmullen
(da AbeBooks.com)
CITAZIONE
Dalla Terrasanta una pattuglia di templari intraprende un viaggio destinato a concludersi nel cuore della Francia per adempiere una missione di cui gli stessi cavalieri non sanno assolutamente niente. Li guida Gunther d'Amalfi, gentiluomo contraddittorio e insolito come il suo nome, che mescola brume germaniche a tepori mediterranei.
Oltre che con i saraceni e con i pirati tunisini, i templari dovranno fare i conti con i disegni politici dell'imperatore Federico e con le trama del Papa, con l'orgoglio dei cavalieri teutonici e con la tragedia dei catari, ma anche con sconcertanti esperienze di vita. Il mistero del viaggio e del suo fine si dipana attraverso un succedersi di eventi che vanno dall'onorevole scontro armato in campo aperto al contrabbando di reliquie, dall'estasi dei grandi riti iniziatici al sabba stregonesco ed alle fatue perversioni delle Corti d'amore. E' anche una corsa con il tempo, durante la quale le illusioni del Graal e del Santo Sepolcro andranno dissolvendosi tra spionaggio e congiure, eresie ed imprevedibili amori.
Al di là della storia e dell'avventura, il viaggio è la cronaca di una lenta disfatta spirituale, che anticipa e motiva l'inesplicabile rovina del più potente ordine cavalleresco della storia. Ed è anche un pretesto per mettere a fuoco usi e costumi dell'epoca, tecniche di guerra e di sopravvivenza, miti e «ideologia» della Crociata, insieme a fatti e misteri mai sufficientemente chiariti dalla Storia, come il simbolismo del Baphomet, i rapporti tra determinati circoli crociati e le sette esoteriche orientali, la civiltà perduta di Linguadoca e le ragioni che spinsero la cristianità allo sterminio del mite popolo albigese.
E' un romanzo di ambiente medievale, scritto però in un linguaggio contemporaneo volto ad illustrare, con straordinaria efficienza narrativa un universo di visioni e di prodigi, di amori disperati e solitudini spaventose, nel quale le storie degli uomini s'intrecciano a quelle di frati che levitano, spiriti dei boschi e statue parlanti.
(dal risvolto di copertina)

Rilegatura: Rilegato
Pagine: 240
Editore: Newton Compton
Edizione: 1989
Lingua: Italiano
ISBN: 88-7780-173-5

Commento Personale:
Con un risvolto di copertina così esaustivo c'è ben poco da aggiungere relativamente a questo romanzo.
Meglio quindi limitarsi a dire due parole sul protagonista del romanzo, Gunther d'Amalfi, personaggio senza dubbio di prim'ordine, fedele al proprio ordine pur nella sofferenza causata da dubbi e sentimenti.
Decisamente apprezzabile risulta essere la descrizione del quadro storico, mirabilmente delineata dall'autore, che permette al lettore di entrare in contatto con molti aspetti dello specifico periodo medievale.
Il finale è comunque probabilmente una delle parti meglio riuscite del romanzo, che lascia aperta una possibilità indubbiamente molto stimolante...

Edited by AISHA* - 16/10/2017, 16:13
 
Top
0 replies since 3/6/2017, 22:20   19 views
  Share